Vai al contenuto
IGNORED

1913 - XVI centenario dall'Editto di Costantino


Ale1900

Risposte migliori

Medaglia in bronzo.

Anno 1913, Anno X del pontificato di Pio X. La medaglia venne emessa a ricordo del XVI centenario dell'Editto di Costantino.

EDITTO DI COSTANTINO, o “EDITTO DI MILANO”:

ANNO 313 d.C. - MLXVI Ab Urbe condita.

L'Editto (che Lattanzio indicava essere stato notificato da Licinio a Nicomedia) dichiarava de facto che i Cittadini dell'Impero potevano professare liberamente la loro fede, e così i Cristiani, specialmente e in maggioranza, erano ora liberi di professare la loro religione. L'Editto va visto sotto forma di tolleranza e libertà per ogni culto dell'epoca, e non solo per quello Cristiano.

Molto probabilmente il “vero” Editto non erano altro che diverse lettere inviate da Licinio per la parte orientale dell'Impero, e forse anche da Costantino (divenuto Imperatore della parte occidentale, dopo aver sconfitto l'anno prima, a Ponte Milvio, l'Imperatore Massenzio), ai loro funzionari. Queste lettere altro non dovevano essere che una estensione della libertà dell' Editto di Serdica, o “Editto di Tolleranza”, emanato il 30 aprile 311 d.C. dall'Imperatore Galerio, ma anche da Massenzio e Licinio, segnante la fine delle persecuzioni contro i Cristiani. Però, giacché lettere e atti erano d'uopo dopo un vero e proprio editto, può questo far presupporre all'esistenza di un vero e proprio Editto di Milano, anche se il documento non ci è pervenuto. Vi sono in merito due visioni fra gli storici.

Ciò che distingue questo editto è che al suo interno non vi erano compromessi e limitazioni per i Cristiani ( come voleva Massenzio) nell'esercitare la loro fede, e che agli stessi erano restituiti i beni confiscati dallo Stato in precedenza. Va però detto che Costantino poteva essere influenzato dal suo precettore, lo storico Lattanzio, che era cristiano. Lo storico risiedé alla corte dell'Imperatore proprio negli anni 310 – 313.

1913ed.jpg

1913co.jpg

1913pc.jpg

Modificato da Ale1900
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


« Noi, dunque Costantino Augusto e Licinio Augusto, essendoci incontrati proficuamente a Milano e avendo discusso tutti gli argomenti relativi alla pubblica utilità e sicurezza, fra le disposizioni che vedevamo utili a molte persone o da mettere in atto fra le prime, abbiamo posto queste relative al culto della divinità affinché sia consentito ai Cristiani e a tutti gli altri la libertà di seguire la religione che ciascuno crede, affinché la divinità che sta in cielo, qualunque essa sia, a noi e a tutti i nostri sudditi dia pace e prosperità. »

1913particolare.jpg

1913piox.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.