Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, miza dice:

capire cosa spinge una persona a scegliere di collezionare questo e non  quello penso non lo scopriremo mai. Come del resto, non si vendono solo panini al prosciutto.

Certo miza, il tuo pensiero è più che giusto, visto che collezionare è una libera scelta, oltre che un piacere. Anzi, per dire come i collezionisti possano sembrare strani alla gente "normale" cito me stesso come esempio: la mia collezione più importante, quella a cui tengo di più, e quella sulla quale ho anche speso più soldi, è una collezione di micromotori a scoppio per aeromodellismo. Vedi un po' tu.

E mai contesterei a un collezionista maturo le sue scelte, gambette o meno che siano.

Ma con monotrema il discorso è diverso: io credo, temo, che sia troppo condizionato dalle scelte che il collezionismo numismatico fa in questi anni, che non faceva in passato (penso per esempio alla ricerca esasperata della perfezione) e che forse non farà in futuro; lui è giovane ed io, dall'alto (!) della mia età mi sento in obbligo di dargli qualche indicazione. Non lo faccio perchè io ho ragione, ma solo perchè ho, per vecchiaia, una visione più ampia del fenomeno (che, ovviamente, non è solo quello numismatico).

Hai letto quanto ha scritto pocanzi @tennison: ecco cosa mi piacerebbe consigliare a monotrema e ai giovani entusiasti come lui.

Naturalmente spero di non sbagliare, e grazie per il tuo intervento

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, cabanes dice:

Parlavo di bellezza, nei miei precedenti interventi: che ne dite di questa? 

Salve. Mi sono sempre chiesto se “la bellezza” possa essere inquadrata in maniera “oggettiva”,quali sono i “criteri/canoni estetici”che ci permettono di avere una visione univoca? Per quanto mi riguarda la medaglia di SanMarino che hai proposto,non è un esempio di “bellezza” e,anche se opera di un grande artista come A.Pomodoro,non soddisfa i miei canoni(soggettivi) estetici.

Inviato

grazie a tutti per le indicazioni

come ha detto @doppiopunto anche io credo che la bellezza sia soggettiva, e che essa sia essenziale nella ricerca della moneta da acquistare;

solo che, essendo in Repubblica molto labile il confine tra ottima e buona conservazione, con un conseguente slittamento anche ampio dei prezzi, si debba più tendere alla rarità che alla bellezza; nel senso, preferisco una moneta bella a una brutta, ma preferisco una moneta rara a una bella, proprio perchè mi piace avere cose che sono più difficili da trovare, e sono molto interessato in curiosità numismatiche

ad esempio, la mia 5 lire 1956  ha come conservazione qBB, ma l'ho preferita ad altre magari conservate meglio proprio in virtù del suo essere una rarità.

Inviato

@doppiopunto

bella (anzi splendida) domanda, alla quale mi piacerebbe dar-mi risposta. Ci hanno provato in tanti, e le risposte sono state anche tante.
Wikipedia dice:
La bellezza è l'insieme delle qualità percepite tramite i cinque sensi, che suscitano sensazioni piacevoli che attribuiamo a concetti, oggetti, animali o persone nell'universo osservato, che si sente istantaneamente durante l'esperienza, che si sviluppa spontaneamente e tende a collegarsi a un contenuto emozionale positivo, in seguito a un rapido paragone effettuato consciamente o inconsciamente, con un canone di riferimento interiore che può essere innato oppure acquisito per istruzione o per consuetudine sociale.

Se è corretto quanto lo stesore dell'argomento ha scritto, la parte che io ho sottolineato dimostrerebbe che il concetto di bellezza non è oggettivo, e allora la bellezza non esiste (e quindi è più che giusto che a te la medaglia non piaccia).
Il discorso certo non si esaurisce così, ma, come dicevo, non sono in grado di continuarlo; ma mi piacerebbe moltissimo sentire altre opinioni, anche a costo di uscire dal seminato numismatico.

Supporter
Inviato

Le 20 lire P del 1970,furono tutte inserite nelle divisionali,quelle che hanno circolato provengono da divisionali tagliate.

Inviato

Ciao monotrema. Sei giovanissimo ma hai un sacco di passione, si percepisce. Secondo la mia opinione hai acquistato una moneta abbastanza difficile da reperire. Io per la repubblica cercherei pezzi solo fdc. 20 lire p fdc è ancora più raro da trovare e con un po' di pazienza prima o poi avresti avuto l'occasione buona. Ricorda: fdc.Ciao.

Inviato

Interessante questo thread!

non vedo l'ora di controllare la mia divisionale per vedere se riporta una P o una R, e quanto l'avessi pagata

Fu un errore di conio o marcava apposta una serie diversa?

Supporter
Inviato

Ma anche la sua è  fdc,la differenza sta nella patina,che può  abbellire o abbruttire, a seconda di come sono state conservate le divisionali.

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 9/12/2018 alle 12:24, monotrema dice:

Modificato da gennydbmoney
Doppio

Inviato

ciao a tutti

finalmente un nuovo acquisto Repubblica!

oggi, per Natale, mi sono comprato a 60 € questa moneta; il venditore, lo stesso della mia 5 lire 1956, ha dato come conservazione SPL; siete d'accordo? ho notato inoltre la presenza di un pregevole lustro (dalle immagini probablmente non si capisce, ma capitemi, è nuvoloso). Aspetto una valutazione, sperando di non aver buttato ancora una volta soldi.

grazie in anticipo 

Monotrema

20181209_120651.jpg

20181209_120716.jpg

Buongiorno, da estimatore di errori e difetti di conio ti faccio i miei complimenti, a mio avviso la cifra pagata è giusta per il semplice fatto che la P è netta e pulita e non come nella maggior parte dei casi dove si intravede la gambetta obliqua della R, inoltre trovarla in ciotola non credo sia cosa da tutti i giorni a meno che il venditore non le abbia messe in ciotola senza spulciarle... 

Fare dei paragoni con monete di altre tipologie non ha molto senso perché ognuno di noi colleziona ciò che più gli piace e gli aggrada quindi se la moneta ti piace e ti rende felice sono le uniche cose che contano... 

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 1/1/2019 alle 15:48, gennydbmoney dice:

Buongiorno, da estimatore di errori e difetti di conio ti faccio i miei complimenti, a mio avviso la cifra pagata è giusta per il semplice fatto che la P è netta e pulita e non come nella maggior parte dei casi dove si intravede la gambetta obliqua della R, inoltre trovarla in ciotola non credo sia cosa da tutti i giorni a meno che il venditore non le abbia messe in ciotola senza spulciarle... 

Fare dei paragoni con monete di altre tipologie non ha molto senso perché ognuno di noi colleziona ciò che più gli piace e gli aggrada quindi se la moneta ti piace e ti rende felice sono le uniche cose che contano... 

grazie mille

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.