Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, mi trovo in difficoltà nel catalogare questa moneta, è evidentemente di Parma e presenta le chiavi decussate al verso, eppure non riesco a trovarla né nelle emissioni vaticane parmensi né sul mir, forse mi sfugge qualcosa.. Il diametro è 15mm 1,2 grammi il peso.. Grazie anticipatamente a chi mi saprà aiutare. 

IMG_20181209_120249-1190x1587.jpg

IMG_20181209_120301-1190x1587.jpg

Inviato (modificato)

Parma,

quattrino con S. Ilario, anonime sec. XVI

C.N.I 15 (Leone X) ; M. 14 ; Ber 777

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie davvero Santone, non sono riuscito a trovare nessuna immagine relativa alla moneta, complimenti per l'id e grazie ancora! 

Inviato (modificato)

Mi pare che ad oggi l'opera più moderna ed aggiornata sulle monete parmensi (MIR vol II a parte, per le papali, che non so in quanti possano oggi consultare) sia il catalogo delle monete di Parma del museo della Pilotta pubblicato on-line dal Bollettino Numismatico dello stato e curato da Marco Bazzini ( @teofrasto ).

Nell'opera citata la moneta in questione è descritta a pag.21 ai numeri 60 e 61 ed è attribuita a Clemente VII (1523 - 1534) ed è classificato come quattrino da 3 denari. L'attribuzione al papa Clemente VII è motivata con la somiglianza del santo ai tratti del pontefice regnante...

L'opera è scaricabile sul portale del BdN, volume 11,1

https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/notiziario

o su academia.edu

https://independent.academia.edu/MarcoBazzini

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Grazie 1

Inviato

Grazie ancora Santone e grazie Mario, ho scaricato il pdf, caspita che lavoro che c'è sotto.. Impressionante 

Inviato (modificato)

Buonasera @Giulicarp,

grazie per il MP.

Ringrazio ancora una volta anche @mariov60, per aver richiamato la mia attenzione su questo post.

Sì, sotto a quel breve testo è stato fatto molto lavoro. Non solo mio che in pratica sono solo la punta dell'iceberg, ma in primis da chi ha voluto (Luigi Malnati) e da chi poi ha realizzato il data base fotografico di quasi tutta la collezione numismatica del Museo di Parma (Marco Podini e Carlo Poggi insieme ad altri collaboratori). E infine da Serafina Pennestrì, che ha voluto fortemente che le eccellenze del museo parmigiano fossero rese note e che, insieme a un team di studiosi (dei quali il sottoscritto è solo uno), ha materialmente dato vita ai due volumi del Notiziario del Portale Numismatico dello Stato

Come già accennato sopra da Mario, nel volume citato del Notiziario - per i Bollettini di Numismatica on-line sulla zecca di Parma, chi è interessato dovrà aspettare ancora un po’ ma arriveranno anche quelli... - tra le altre cose ho cercato anche di sistemare in modo un po’ più approfondito di quanto non sia stato fatto in passato le  cosiddette “emissioni anonime papali” parmigiane. Di esse fa appunto parte il quattrino oggetto di questa discussione.

L'attribuzione al periodo di papa Clemente VII di questa tipologia di quattrini (ma anche di un quattrino di altro altro tipo e di alcuni specifici bagaroni) si basa principalmente sulla somiglianza che a me è sembrato di scorgere tra l’immagine del sant’Ilario qui effigiato e quella del medesimo pontefice incisa sui giulii parmigiani battuti a suo nome.

La corrispondenza tra la rappresentazione del santo e quella del papa regnante sulle monete anonime del periodo di Clemente VII è indubbiamente meno marcata ed evidente di quella dell'epoca di papa Leone X. Tuttavia anche nei quattrini e nei bagaroni di Giulio de’ Medici le caratteristiche fisionomiche del sant’Ilario mi pare siano ancora sovrapponibili con una certa sicurezza a quelle che si riscontrano sui ritratti dei nominali maggiori.  Così come mi è sembrato che si possa trattare di una raffigurazione di papa Paolo III quella del sant’Ilario presente su una piccola moneta in mistura conosciuta in un unico esemplare e facente parte anch’essa delle raccolte del Museo di Parma (sto parlando del tipo CNI IX, p. 426, n. 93).

2115234919_papapaoloIIIzeccadiParmadenaro().png.623bea6c0adcdf31afde8257df7a9121.png

Mario ha postato i link dove trovare il testo. Qui di seguito posto il link dove trovare il catalogo delle monete della zecca di Parma del Museo Archeologico nazionale di Parma (ora Complesso Monumentale della Pilotta). Tutto il catalogo è scaricabile - e volendo stampabile - anche come formato pdf.

https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/patrimonio/vetrine/parma/visita?codMuseo=4

1114819241_PaginavetrinevirtualiMANPr.thumb.png.692c115c992edd5dc04d2772b6ac18f0.png

Non è il catalogo completo dei 495 pezzi della zecca di Parma dei quali si compone la Raccolta perché diversi esemplari sono doppioni. Di un medesimo nominale ho però inserito tutte le varianti che sono riuscito ad individuare. Vi sono anche tutte le prove e i progetti di monete presenti in Collezione. Inoltre ho inserito alcune imitazioni e contraffazioni di monete parmigiane, compresi due falsi cigoiani. Nel complesso non si tratta di un catalogo completo delle emissioni della zecca parmigiana (le monete di Parma della ex Collezione Reale sono 1307, quasi tre volte quelle della raccolta del Museo Archeologico!!!), ma alcuni esemplari sono pezzi unici, dei quali per la prima volta viene fornita una buona immagine ingrandita. Solo una raccomandazione: per sfogliarlo non si può prescindere dal testo introduttivo, nel quale accenno alla formazione della Raccolta e al motivo per cui mancano alcuni pezzi, una volta presenti.

Le ricerche sulla zecca di Parma non sono certo al termine, anzi in un certo senso sono solo all’inizio. Vi sarò quindi grato se mi darete indicazioni, suggerimenti e soprattutto se mi farete pervenire delle critiche (ovviamente motivandole).

Saluti, Marco

Modificato da teofrasto
errore di ortografia
  • Mi piace 3

Inviato

PS forse conviene che qualcuno sposti questo topic nella sezione “Monete italiane medievali” oppure in quella “Monete italiane moderne"

Inviato (modificato)

Grazie per l'intervento Teofrasto, sono davvero sorpreso da quanto studio e quanta passione ci sia dietro il vostro lavoro.. Un lavoro certosino che sarà di grande aiuto per gli esperti e per i poco più che profani come me.. Un po' mi vergogno a fare questa domanda, ma perdonatemi, è solo per una(mia) p corretta catalogazione, si tratta di una moneta comune? Chiedo scusa e non vorrei che risultasse una sminuzione di tutto quanto scritto sopra che è la parte fondamentale di questo topic.. Grazie ancora

Modificato da Giulicarp

Inviato

Buonasera @Giulicarp,

L’esemplare dell’asta Artemide indicatale da @santone, partiva da una base d’asta di 20 euro e ne ha realizzato 40. Nelle aste generalmente non mi pare che queste piccole monetine siano particolarmente apprezzate. Penso sia più facile trovarle nei listini a prezzi fissi o nei mercatini. Forse può dire qualcosa di più preciso @incuso.

Detto ciò credo però di aver eluso la sua domanda sulla rarità o meno del pezzo in questione. La verità è che non ne ho la più pallida idea. ?

Un caro saluto, Marco

Inviato

Direi che è stato più che esauriente.. Grazie mille e buona serata! 

Inviato

A lei. ?

Ma mi tolga, se può, una curiosità: come mai è appassionato di monete parmigiane? Dal suo avatar mi pare di capire che lei sia marchigiano... ?

Inviato
Il 12/12/2018 alle 20:58, teofrasto dice:

A lei. ?

Ma mi tolga, se può, una curiosità: come mai è appassionato di monete parmigiane? Dal suo avatar mi pare di capire che lei sia marchigiano... ?

Sono Emiliano ecco perché! L'avatar è solo una tipologia di monete che mi piacciono! ?

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.