Vai al contenuto
IGNORED

Un buon Catalogatore

Alexandro

Risposte migliori

complimenti per il bel programma :) :) .

Sarebbe utile:

aggiungere il campo "titolo" del metallo

per i campi con scelte obbligate, ad esempio conservazione, mettere dei menu a discesa, per evitare errori

Ancora complimenti :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Cesare

12

• heineken79

9

• incuso

6

• fra84_6

6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Bene, questo pomeriggio, mi metto al lavoro.

resto in attesa di ulteriori suggerimenti, per migliorare il programma.

Sarebbe utile avere uno spazio sul sito per l'upload dei files piuttosto che rimandarvi al mio sito, pensate che ci sia questa possibilità ?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti...davvero ben fatto,con qualche miglioria,come quelle che ti hanno già elencato sopre,diventerebbe superlativo.

Grazie intanto per averlo messo a disposizione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso Excel e mi trovo bene.

Per le foto, uso i collegamenti ipertestuali, cioè carico le foto su imageshack.us e poi metto inserisco nella cella il collegamento esterno. L'istruzione da usare è: Inserisci, Collegamento Ipertestuale, poi si mette in Indirizzo l'indirizzo della foto, in Testo da visualizzare "diritto" o "rovescio".

Se uno non ha il computer connesso a internet può inserire i comunque collegamenti alle foto nel disco rigido. Il vantaggio della prima soluzione è che ovunque vado con un pc connesso a internet posso rivedere la mia amata collezione... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, questo pomeriggio, mi metto al lavoro.

resto in attesa di ulteriori suggerimenti, per migliorare il programma.

Sarebbe utile avere uno spazio sul sito per l'upload dei files piuttosto che rimandarvi al mio sito, pensate che ci sia questa possibilità ?

Ciao e grazie

188327[/snapback]

Mi sono scaricato l'immagine così ti posso dare un paio di suggerimenti ;)

- Nazione -> generalizzando direi Autorità emittente o semplicemente Emittente

- Metallo -> aggiungerei, come detto, il Titolo a parte, magari accanto

- Tiratura -> la metterei dopo la Zecca

- Bordo -> si chiama Contorno ;) e lo metterei nelle caratteristiche tecniche prima di peso e diametro

- Conservazione -> userei il menu a tendina che preveda anche i + e i quasi

- Presente: non mi è chiara la sua funzione/utilità :huh:

- Stima e Rarità -> suggerirei di citare la fonte a cui ci si riferisce (cataloghi prezziari, aste pubbliche, aste online, ecc.), quindi un campo note

- Stampa cartellino -> è una funzionalità che teoricamente trovo molto utile, ma bisognerebbe provarla e vederne il risultato :rolleyes:

---------------------------------------------

Modifiche per una collezione di cartamoneta.

- Riferimento -> per l'estero (ma anche per l'Italia) si usa universalmente un unico catalogo (Standard Catalog of World Paper Money della Krause) con la numerazione di Albert Pick (abbreviata in P.xx dove xx è un numero)

- Anno -> parlerei di Data di emissione: in alcuni casi la data è indicata sul biglietto in altri no oppure è la data di un decreto (vedi le nostre lire e gli euro); convenzionalmente si usano tre formati: 1995 (quando è presente la data di effettiva emissione del biglietto), ND (2000) (quando non è presente la data ma il biglietto è stato emesso comunque :P ), 2002 (2004) (quando la data è presente ma differisce dall'effettiva emissione, vedi euro).

- Nazione -> vedi sopra

- Zecca -> parlerei di Officina di Stampa o Printer

- Metallo, Diametro, Peso e Contorno -> non hanno senso ;)

- Anteprima immagini D/R -> il formato deve essere rettangolare e non quadrato

- Conservazione -> prevederei sempre il menu a tendina ma con la possibilità di scegliere se "gradare" una banconota all'italiana o all'americana; la scala americana, anche se formalmente simile alla nostra, prevede un criterio più rigido di classificazione, abbastanza diffuso anche in Italia e che io fra l'altro preferisco e adotto ;)

- Stima e Rarità -> vedi sopra

- Stampa Cartellino -> le info utili alla stampa penso siano solo Paese emittente, numero di Pick, valore e anno

Grazie e buon lavoro,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e buon lavoro,

Andrea

188343[/snapback]

Andrè, il povero Cesare rimpiangerà il momento in cui ha messo a disposizione il suo programma di catalogazione! ;)

L'hai "ucciso" con tutte ste modifiche! :lol:

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un (lunghissimo) periodo trascorso utilizzando un mio programma scritto in php, sono passato a MediaWiki, il motore di Wikipedia. Installato in locale sul mio pc mi consente di avere la collezione organizzata in maniera ipertestuale. Ho creato un template standard per le singole monete, ma naturalmente il tutto è perfettamente e completamente personalizzabile.

Non so come ho fatto fino ad ora senza! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e buon lavoro,

Andrea

188343[/snapback]

Andrè, il povero Cesare rimpiangerà il momento in cui ha messo a disposizione il suo programma di catalogazione! ;)

L'hai "ucciso" con tutte ste modifiche! :lol:

Valerio!

188345[/snapback]

Vabbè ma sono sciocchezze, piccole cose che possono fare la differenza, poi ognuno la vede come vuole :lol:

Vai Cesare che ci esce un lavorone :D

PS: proporrei di riservare questo programma solo ai Lamonetiani, salvo ovviamente l'opinione dell'autore e di Reficul ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma sono sciocchezze, piccole cose che possono fare la differenza, poi ognuno la vede come vuole :lol:

Vai Cesare che ci esce un lavorone :D

188350[/snapback]

Questo sicuramente, uscirebbe un bel lavorone, ma poi tocca inserire tutte le monete e le banconote della propria collezione! Prendo le ferie! :lol:

Andrea, tu come fai che hai migliaia di banconote? Ti tocca assumere qualcuno che faccia il "lavoro sporco"! :lol:

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, tu come fai che hai migliaia di banconote? Ti tocca assumere qualcuno che faccia il "lavoro sporco"!  :lol:

Valerio!

188353[/snapback]

Eh non lo so, penso che non lo userò per le banconote, se non quando andrò in pensione :lol: :lol:

Però per le monete, visto che ci ho rimesso mano recentemente, può essere un ottimo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Un'altra idea :P

Si potrebbe mettere un tasto Doppione che generi un duplicato modificabile di una scheda.

Si avrebbe quindi un database di monete doppioni parallelo a quello della collezione che può essere consultato da chiunque abbia il programma, ma non come semplice lista bensì come scheda doppione con tanto di foto e dati metrologici.

Se due Lamonetiani si scambiano le monete non c'è bisogno di riempire nuove schede, basta spuntare il Doppione e la moneta entra in collezione già pronta ma comunque modificabile ;)

Si può fare? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, per il momento, mi sono salvato tutta la discussione.

Appena posso, mi metto all'opera.

Grazie per i suggerimenti.

La versione attuale, è stata praticamente creta per diletto, ed adattata alle mie specifiche esigenze.

Ovviamente quando qualcosa non andava si modificava al momento.

Mi rendo conto che dovrò preparare una versione "ufficiale".

Grazie per i suggerimenti che spero continuino ad arrivare copiosi

Mi fa piacere sapere che qualcuno abbia gradito.

L'idea di metterlo a disposizione dei lamonetiani mi piace.

Forse mi inventerò un algoritmo per costringere alla registrazione...

Mah!!!

Un caloroso saluto

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe mettere un tasto Doppione che generi un duplicato modificabile di una scheda.

:

188356[/snapback]

Se non ho capito male, la cosa è già fattibile...

infatti sulla scheda della moneta, puoi editare cio che ti pare, quindi premere il bottone "DUPLICA", La scheda verrà aggiunta al DB

Link al commento
Condividi su altri siti

:

188356[/snapback]

infatti sulla scheda della moneta, puoi editare cio che ti pare, quindi premere il bottone "DUPLICA", La scheda verrà aggiunta al DB

188399[/snapback]

Viene aggiunta però nello stesso DB no? Invece ce ne vorrebbe uno separato per i doppioni indipendente che si può scambiare fra utenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Vi comunico che il progetto PNO,

software di catalogazione monete di lamoneta.it

non è assolutamente abbandonato, va un pò a rilento

perchè non ho trovato per ora nessun programmatore

disposto a darmi una mano :), quindi faccio una cosa qui

e una lì. Ora contatto Cesare magari è disposto a collaborare.

Altri programmatori in zona? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:

188356[/snapback]

188399[/snapback]

Viene aggiunta però nello stesso DB no? Invece ce ne vorrebbe uno separato per i doppioni indipendente che si può scambiare fra utenti...

188402[/snapback]

Ma che differenza fa se viene salvato nello stesso DB ? Una scheda duplicata è a se stante se modifichi quella non modifichi l'originale...

ma più che creare 1000 DB e 70000 schede si potrebbe aggiungere un semplice campo nel DB e cioé "ce l'ho già" o doppione e quando si interroga il DB si può chiedere di stampare solo le monete doppie... et voilà si potranno avere le liste da poter scambiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Se qualcuno fosse interessato posso fornire un DB che contiene gia' le descrizioni e i dati tecnici delle monete caricate sul mio sito. Questo permetterebbe la compilazione automatica di alcuni campi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Ma che differenza fa se viene salvato nello stesso DB ? Una scheda duplicata è a se stante se modifichi quella non modifichi l'originale...

ma più che creare 1000 DB e 70000 schede si potrebbe aggiungere un semplice campo nel DB e cioé "ce l'ho già" o doppione e quando si interroga il DB si può chiedere di stampare solo le monete doppie... et voilà si potranno avere le liste da poter scambiare...

In pratica mi sembra di capire che la funzionalità richiesta sarebbe un "esporta". Questo permetterebbe di scambiare un file con chi utilizza lo stesso programma. Non e' brutta come idea anche se forse un po' prematura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Incuso,

si sarei interessato ad avere un database pratico e agile che permetta di salvare dei dati relativi alle varie monete della collezione (possibilmente modificando/aggiungendo campi specifici), permettendo di creare una scheda per ciascun pezzo corredata altresi dalla foto del pezzo e magari con comandi facili di stampa per poter stampare ciascuna scheda o un gruppo doi schede.

E' qualcosa di fattibile o chiedo la luna ? I programmi visti finora (non ho pero' ancora scaricato quello proposto da Cesare) sono abbastanza deludenti (o ditroppo pesanti e complessi, o troppo semplicistici e rigidi - niente campi modificabili, etc.). Grazie fin d'ora per programmi e/o consigli.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Non sto offrendo un programma, sto offrendo i dati che possono essere utilizzati da un programma :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vale la pena spenderci $25? :(

Io ho migliaia di banconote caricate su Excel, dovrei praticamente ricominciare da capo, ma mi conviene?

Da quanto tempo lo usi e come ti trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Incuso,

sono curioso di vedere il tuo DB per vedere se è possibile integrarlo nel mio prg.

In quale formato è?

Per Eineken,

il db. fatto con excell, posso importarlo in access, poi siccome potrebbe essere interessante integrare la catalogazione delle banconote potrebbe servirmi come base.

Mi faresti dare una occhiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.