Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per votiva

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo in questa sezione, sono Matteo, di Bergamo e ho 23 anni.

chiedo il vosto aiuto per questa medaglietta che credo sia una votiva, anche abbastanza vecchia.

premetto che non è un ritrovamento, ma l’ho trovata in un lotto di monete.

misura 17x15 mm e pesa intorno al grammo.

grazie per l’aiuto e buona giornata a tutti

2CA087C2-6B5B-4464-91A0-F52E2A180616.jpeg

CAE5EFE1-AB64-4804-9CA2-C7E3581FF4C0.jpeg

Inviato

Benvenuto Matteo,

si tratta di una medaglia devozionale da rosario che ha perso ambedue gli appiccagnoli trasversali, rappresenta da un lato la Madonna dei 7 dolori trafitta dalle 7 spade e dall'altro il 7° dolore di Maria ovvero la deposizione di Cristo. La daterei alla prima metà del XVIII secolo.

Spero sia motivo di stimolo per cominciare ad appassionarti a questo affascinante ramo della medaglistica.

Un Saluto

• Grazie 1

Inviato
56 minuti fa, Fufluns dice:

Benvenuto Matteo,

si tratta di una medaglia devozionale da rosario che ha perso ambedue gli appiccagnoli trasversali, rappresenta da un lato la Madonna dei 7 dolori trafitta dalle 7 spade e dall'altro il 7° dolore di Maria ovvero la deposizione di Cristo. La daterei alla prima metà del XVIII secolo.

Spero sia motivo di stimolo per cominciare ad appassionarti a questo affascinante ramo della medaglistica.

Un Saluto

Grazie mille per l’esaustiva risposta, gentilissimo.

sicuramente inizieró a leggere qualcosa a riguardo, vedremo se mi piace ?

Inviato
6 ore fa, Fufluns dice:

Benvenuto Matteo,

Un Saluto

Vedo che il  l'amico Fufluns collabora spesso alle identificazioni e questo mi fa molto piacere, ma bisogna cercare di dire le cose quando si ha una certa sicurezza nell'identificazione! La rappresentazione è quella del terzo dolore: Maria smarisce è ritrova Gesù tra i dottori del tempio. Inoltre  la deposizione di Gesù dalla croce tra le braccia della Madonna è il sesto dolore non il settimo che riguarda  la sepoltura di Gesù. Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, borghobaffo dice:

Vedo che il  l'amico Fufluns collabora spesso alle identificazioni e questo mi fa molto piacere, ma bisogna cercare di dire le cose quando si ha una certa sicurezza nell'identificazione! La rappresentazione è quella del terzo dolore: Maria smarisce è ritrova Gesù tra i dottori del tempio. Inoltre  la deposizione di Gesù dalla croce tra le braccia della Madonna è il sesto dolore non il settimo che riguarda  la sepoltura di Gesù. Ciao Borgho

Identificazione corretta anche se c'è stato un piccolo rimprovero ,evitabile,nei confronti di @Fufluns.

Volevo solo aggiungere che di questa medaglia, esistono molteplici varianti ed emissioni effettuate in varie epoche...

La medaglia della discussione per me è della fine del '600 èd è la variante senza appiccagnolo portativo dato che non vedo tracce di quest'ultimo.

Peccato per le contorsioni.

Inviato (modificato)
6 ore fa, monetiere dice:

Identificazione corretta anche se c'è stato un piccolo rimprovero ,evitabile,nei confronti di @Fufluns.

Volevo solo aggiungere che di questa medaglia, esistono molteplici varianti ed emissioni effettuate in varie epoche...

La medaglia della discussione per me è della fine del '600 èd è la variante senza appiccagnolo portativo dato che non vedo tracce di quest'ultimo.

Peccato per le contorsioni.

Nessun rimprovero, solo a mio parere una precisazione penso che come curatore di questa sezione mi sia consentito!

L'identificazione a mio modesto parere è quella del terzo mistero, per la datazione sono d'accordo fine XVII inizio XVIII sec.-

La medaglietta è di quelle che venivano usate nei rosari ed era munita in origine di doppio appiccagnolo, che purtroppo penso siano andati rotti o rimossi, come spesso accade a questo tipo di medagliette, un cordiale saluto, Borgho

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, borghobaffo dice:

Grazie per il complimento borgho, si in effetti ho sbagliato e chiedo venia!

Comunque credo che anche tu sia in errore poichè pare trattarsi del primo dolore e non del terzo, come da te affermato: Simenone, davanti a lui Giuseppe e Maria che porge Gesù, al lato dx la profetessa Anna.

Con questi dolori è facile cadere in errore :)

Inviato
11 minuti fa, Fufluns dice:

Grazie per il complimento borgho, si in effetti ho sbagliato e chiedo venia!

Comunque credo che anche tu sia in errore poichè pare trattarsi del primo dolore e non del terzo, come da te affermato: Simenone, davanti a lui Giuseppe e Maria che porge Gesù, al lato dx la profetessa Anna.

Con questi dolori è facile cadere in errore :)

Caro Fufluns, se osservi la figura centrale non assomiglia a Simeone ma ad un giovane (Gesù) con le braccia aperte in atto di parlare o spiegare, tra l'altro è più elevata rispetto alle altre ed è sopra un piedistallo, nel primo dolore in genere le figure sono più o meno sullo stesso piano, e generalmente Gesù Bambino è tra le braccia di Simeone o sta per riceverlo da Maria, per questo motivo escluderei che sia il primo mistero. Questo è almeno quello che riesco a vedere, Ciao Borgho

Inviato
1 minuto fa, borghobaffo dice:

Caro Fufluns, se osservi la figura centrale non assomiglia a Simeone ma ad un giovane (Gesù) con le braccia aperte in atto di parlare o spiegare, tra l'altro è più elevata rispetto alle altre ed è sopra un piedistallo, nel primo dolore in genere le figure sono più o meno sullo stesso piano, e generalmente Gesù Bambino è tra le braccia di Simeone o sta per riceverlo da Maria, per questo motivo escluderei che sia il primo mistero. Questo è almeno quello che riesco a vedere, Ciao Borgho

Perdona la mia ignoranza in materia bogho, ma la figura un basso a destra cosa c'entra? Inoltre la figura eretta sembra avere un copricapo e la figura inginocchiata sembrerebbe porgere un pargolo??

Inviato
Adesso, Fufluns dice:

Perdona la mia ignoranza in materia bogho, ma la figura un basso a destra cosa c'entra? Inoltre la figura eretta sembra avere un copricapo e la figura inginocchiata sembrerebbe porgere un pargolo??

La figura in basso, puo essere chiumque profetessa Anna compresa, ma la rappresentazione per essere il primo dolore è molto insolità, tuttavia potrebbe essere anche come dici tu, quindi ci può stare benissimo che sia il primo mistero! Ciao Borgho

Inviato
6 minuti fa, borghobaffo dice:

La figura in basso, puo essere chiumque profetessa Anna compresa, ma la rappresentazione per essere il primo dolore è molto insolità, tuttavia potrebbe essere anche come dici tu, quindi ci può stare benissimo che sia il primo mistero! Ciao Borgho

Si, in effetti le due rappresentazioni si somigliano molto.

Un saluto

Inviato
Adesso, Fufluns dice:

Si, in effetti le due rappresentazioni si somigliano molto.

Un saluto

Ciao, buona serata, Borgho

Inviato

Seguo con il ROSARIO DEI SETTE DOLORI

Secondo dolore LA FUGA DELLA SACRA FAMIGLIA IN EGITTO PER SALVARE GESU', terzo dolore MARIA SMARRISCE GESU' E LO RITROVA NEL TEMPIO, quarto dolore L'INCONTRO DI MARIA E GESU' CHE PORTA LA CROCE, quinto dolore MARIA AI PIEDI DELLA CROCE DOVE GESU' E' CROCIFISSO, sesto dolore MARIA ACCOGLIE SULLE SUE BRACCIA GESU' MORTO, settimo dolore MARIA ACCOMPAGNA GESU' ALLA SEPOLTURA

624532078_MEDAGLIEROSARIO2.thumb.jpg.4cb0f622ad781a1ce6090321a8cf3ea2.jpg

MEDAGLIE SETTECENTESCHE FUSE

1381007119_MEDAGLIEROSARIO3.thumb.jpg.86132025d0b497666ea0c820e5883dbc.jpg

OTTOCENTO CONIATE

• Mi piace 5

Inviato
22 minuti fa, giancarlone dice:

La medaglia di @Matteooo è del PRIMO DOLORE e precisamente Maria ascolta la profezia di Simeone sul Bambino Gesù

85539469_ROSARIO1.thumb.jpg.b7ffa6288bb29add53b8156bf1063517.jpg

Grazie caro amico Giancarlone, per averci chiarito l'identificazione, dopo aver visto l'esemplare della foto non ci sono più dubbi! Un caro Saluto Borgho

• Mi piace 3

Inviato

Grazie a voi tutti, ho fatto notte per fotografare i rosari, ma ne è valsa la pena di condividere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.