Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, vorrei cortesemente un vostro parere in merito ad un dubbio che da un po' di tempo mi "attanaglia".

Il 31 dicembre 2020 sarà l'ultimo giorno disponibile per convertire in euro la valuta spagnola.

A vostro parere, dopo quella data, mi riferisco soprattutto alle banconote  emesse dal 1979  al 1995, aumenteranno il loro valore facciale?

Attualmente il valore di conversione di una banconota da 10.000 Pesetas  è di circa 60 euro.

Ne ho alcune doppie di varie pezzature, tutte circolate,  e sono indeciso sul da farsi.

Grazie a chi vorrà esprimere il proprio parere.

Inviato

Sono pessimista, e dico che, in linea generale, come per le nostre, quando non saranno più convertibili, le FDS si scambieranno a meno del facciale, e le circolate non le vorrà nessuno. Poi ci può essere l'eccezione di una o due emissioni che, per qualche motivo, almeno il facciale lo mantengono, e magari lo migliorano un po', ma se le tue sono circolate, non credo ci si possa fare troppo conto.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, petronius arbiter dice:

Sono pessimista, e dico che, in linea generale, come per le nostre, quando non saranno più convertibili, le FDS si scambieranno a meno del facciale, e le circolate non le vorrà nessuno. Poi ci può essere l'eccezione di una o due emissioni che, per qualche motivo, almeno il facciale lo mantengono, e magari lo migliorano un po', ma se le tue sono circolate, non credo ci si possa fare troppo conto.

petronius :)

Pienamente d'accordo con @petronius, quasi tutte le monete demonizzate perdono valore. Sei ne hai la possibilità, cambia quelle circolate. 

Awards

Supporter
Inviato

Diciamo che se la lira avesse avuto tutto questo lasso di tempo supplementare, ce ne sarebbero molte di meno sul mercato collezionistico :D e magari i prezzi non sarebbero crollati a dismisura.

Centomila lire conciata come uno straccetto e riparata con il nastro adesivo manteneva comunque 51,65 euro al cambio, successivamente zero.... giusto qualcosina ma da bb in poi. Da noi ne sono rimasti qualche migliaio di miliardi di lire sparsi per tutto il mondo, per la Spagna? si sa qualcosa?

Comunque si, anch'io se le avessi circolate le convertirei in euro, venendo meno il valore facciale possibilmente con gli stessi soldi le prendi successivamente in fds, e proprio mal che vada, nuovamente circolate. Il fatto è che la pensiamo così perché proveniamo dall'esperienza italiana, che reputo diversa da quella spagnola per via di questi nove anni in più di conversione.

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, nikita_ dice:

Da noi ne sono rimasti qualche migliaio di miliardi di lire sparsi per tutto il mondo, per la Spagna? si sa qualcosa?

Allego il bollettino statistico della Banca di Spagna aggiornato al mese di settembre 2018.

La colonna che interessa è l'ultima a destra.

Boletin statistico.pdf

Modificato da PriamoB

Inviato

Non solo quelle italiane, ma anche tutte le altre valute attualmente non più convertibili hanno avuto la stessa sorte: cioè prezzi al minimo!

Supporter
Inviato
3 ore fa, PriamoB dice:

Allego il bollettino statistico della Banca di Spagna aggiornato al mese di settembre 2018.

La colonna che interessa è l'ultima a destra.

Boletin statistico.pdf

Cinquanta milioni rientrati in poco più di sei anni, ma ci sono due anni ancora rimanenti per la conversione. Penso che il ritmo di rientro della peseta sarà crescente verso gli ultimi mesi, bisognerebbe rivedere questo dato dopo l'estate del 2020. Al momento meno della metà di quello che è rimasto da noi.

Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Cinquanta milioni rientrati in poco più di sei anni, ma ci sono due anni ancora rimanenti per la conversione. Penso che il ritmo di rientro della peseta sarà crescente verso gli ultimi mesi, bisognerebbe rivedere questo dato dopo l'estate del 2020. Al momento meno della metà di quello che è rimasto da noi.

Sono d'accordo con te, effettivamente pare che non si stiano scapicollando per andare a convertirle, ma  vista l'aria che tira in Europa sotto l'aspetto  economico, non vorrei che succeda come da noi durante il governo Monti.... quindi penso proprio che alla prima occasione le convertirò o magari le scambio con qualche pezzo mancante. 

Grazie a tutti per il consiglio che mi pare  decisamente unanime.

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto... se dovessi scommettere direi che tutte le banconote NON FDS una volta non più convertibili perderanno valore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.