Vai al contenuto
IGNORED

Dei e piante nell'antica Grecia


Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

E' appena uscito questo volume di circa 400 pagine, curato da Giampiera Arrigoni (già docente di Storia delle religioni del periodo classico alla Statale di Milano), molte figure in B/N ed a colori, ed. Sestante, 44 €. Compaiono anche foto di monete (non moltissime). Dopo una introduzione generale, i vari capitoli affrontano le varie divinità e le piante a loro dedicate nelle diverse tradizioni: ben 3 capitoli dedicati a Demetra, indi Efesto, Kore-Persefone, Ecate, Apollo ed infine Afrodite. Sono previsti altri volumi (almeno 1) su altre divinità e sui vegetali ad esse collegati. L'opera è il risultato di un lavoro di gruppo iniziato nel 2011, gruppo composto da studiosi di letterature antiche, storici della religione, archeologi, storici dell'arte, e da un botanico. I diversi capitoli, oltre ad Arrigoni, sono dovuti a: Anna Però, Marina Castoldi, Alessandro Pace, Lorenzo Fabbri, Giuseppina Penelope Foti, Claudia Lambrugo.

L'ho appena comperato e l'ho soltanto scorso (dopo averne sentita una corposa e bella presentazione al Museo Archeologico): sembra estremamente ricco, e molto ben fatto.

Modificato da gpittini
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.