Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

''Ars Metallica, la materia, la tradizione e la creatività contemporanea''

In occasione dei centodieci anni di attività della Scuola dell’Arte della Medaglia, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ripercorre la storia della moneta italiana aprendo per la prima volta al pubblico le porte delle ex officine della Zecca all’Esquilino.

La mostra, che si snoda in sei itinerari culturali e multimediali, offre un percorso espositivo ricco di suggestioni sulla fusione d’arte che permette di guidare il visitatore alla scoperta di antichi macchinari, strumenti per il conio, sculture e installazioni, tra tradizione e innovazione.

ORARI APERTURA:
Dal 5 Dicembre al 5 Marzo 2019
Mercoledì e Venerdì: 16 p.m. – 17 p.m.

Visita gratuita su prenotazione.

Per tutte le informazioni:

https://arsmetallica.it/

 

  • Mi piace 1

  • uzifox in primo piano e ha impostato come importante questo topic
Inviato

Molto, molto interessante, grazie di averlo postato, sarebbe veramente da andarci ...

  • Mi piace 1

Inviato

Prego @dabbene, figurati. :) 

Concordo, è veramente una occasione molto ghiotta infatti personalmente sto già ponderando come muovermi per una visita... 

...Volendo poi ci si potrebbe anche abbinare la visita al Museo della Zecca in Via Salaria, 712 (Anche se rimane un pochino fuori mano rispetto ai soliti itinerari)

L'ingresso al Museo è a titolo gratuito, previa prenotazione obbligatoria 2 giorni prima della visita.

Orari di apertura al pubblico
dalle 10:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 17:00

Visite guidate
La visita guidata collettiva, della durata di circa un'ora, avra' inizio rispettando i seguenti orari: 
MATTINA: ore 10:30 
POMERIGGIO: ore 14:30 

Il tour guidato del museo e' gratuito e facoltativo, il visitatore potra' comunicare la sua adesione in fase di prenotazione.

Aperture ordinarie
giovedì 06 dicembre 2018
martedì 11 dicembre 2018
giovedì 13 dicembre 2018
venerdì 28 dicembre 2018

http://www.museozecca.ipzs.it

Saluti

Simone


Inviato

La butto lì perché non andare in un gruppetto di lamonetiani, certo bisognerebbe concordare una data ...


Inviato
1 ora fa, dabbene dice:

La butto lì perché non andare in un gruppetto di lamonetiani, certo bisognerebbe concordare una data ...

Bella idea ! 


  • 2 mesi dopo...
Inviato

buon giorno a tutti,

io mi sono prenotato per sabato 23.

il video di presentazione della mostra mi lascia tuttavia qualche perplessità in merito a certe luci blu con velleità  pseudo-artistiche sparate sui macchinari.. non so se mi spiego.. qualcuno l'ha già visitata? ne vale la pena?


  • 2 settimane dopo...
Inviato

...e alla fine la curiosità ha vinto sulla perplessità. Ed è stato un bene. Il palazzo storico della Zecca (voluto da Re Vittorio Emanuele III, costruito a partire dal 1908 e completato nell'11) si presenta come un edificio dall'aspetto orami tanto decadente quanto affascinante: si potrebbe quasi dire che porta su di sé la patina del tempo, intonsa...La visita agli ambienti dell'officina è molto interessante perché è effettuata con la guida esperta e disponibilissima di studenti e maestri della prestigiosa Scuola dell'Arte della Medaglia, attiva tuttora nella sede storica di via Principe Umberto. Ieri erano presenti ex dipendenti della zecca (l'attuale stabilimento è in via G. Capponi ed è attivo dal 1999). Si potevano osservare lungo il breve percorso macchine coniatrici ed altre funzionali alla produzione di monete e medaglie, ma come accennavo sopra, l'illuminazione colorata sconcertante e la insufficiente documentazione circa il ciclo produttivo non aiutano chi non sia meno che esperto di "ars metallica", quindi pochi che non hanno in realtà necessità di visitare la mostra. Bellissima la sezione con riproduzioni, studi di monetazione ed altre "memorabilia" di Maestri, tra i quali Mistruzzi, Morbiducci, Romagnoli e Grossi. Notevole la piccola raccolta di opere d'arte della grande Laura Cretara, non solo in termini di monete e medaglie. Si vocifera di una ristrutturazione dei locali delle officine e della costruzione di una mostra permanente della moneta e della medaglia, cosa a mio avviso indispensabile dato l'alto contenuto storico-artistico dell'argomento.

 


  • dabbene ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.