Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici, premetto che non sono un numismatico esperto ma un semplice appassionato di storia e di cose antiche. Da tanto tempo (che io mi ricordi da sempre) la mia famiglia è in possesso di questa moneta che, nonostante numerose ricerche fatte in passato da mio padre (quando peraltro non esisteva ancora internet) rimane a tutt'oggi di incerta identificazione. Ve la descrivo:

peso: 20 g. circa (non ho un bilancino di precisione, perdonatemi!)

diametro: 38 mm

materiale: bronzo (quasi certamente)

provenienza: sicilia occidentale

faccia: testa di donna (credo), probabilmente laureata, con orecchino, rivolta a sinistra

rovescio: cavallo alato ad ali spiegate che galoppa verso destra con incisione in basso. E l'incisione è proprio la particolarità di questa moneta: infatti se tutto lascerebbe intuire una provenienza greca (il luogo di provenienza, pegaso e quindi la mitologia greca, il profilo della testa), l'incisione sembra essere costituita da caratteri dell'alfabeto fenicio!

Beh, spero che qualcuno riuscirà ad aiutarmi a risolvere questo enigma. Grazie a tutti anticipatamente.

post-4555-1168260209_thumb.jpg


Inviato

prmetto che non è il mio campo, quindi è meglio aspettare altri pareri...

A me purtroppo sembra una riproduzione moderna...

ciao


Inviato

Vi ringrazio molto (anche se sono un pò deluso dalle vs. risposte...). Tuttavia, conoscendo la storia recente di questa moneta ed il luogo del suo ritrovamento, tenderei a nutrire ancora qualche riserva sulla sua falsità. Per il peso cercherò di fare di meglio (mi farò aiutare da un amico farmacista!), riguardo al metallo non sono sicurissimo che sia bronzo, ma certamente non è argento. Ad ogni modo sapreste suggerirmi qualche nome a cui rivolgermi per una verifica definitiva qui dalle mie parti (prov. di trapani o palermo). Grazie ancora.


Inviato

Credo anche io che non ci siano dubbi, si vede bene la superficie ottenuta per fusione, tuttavia una foto del bordo chiarirebbe ogni dubbio. ;)


Inviato

Ecco la foto dei bordi visti da due diverse angolature. Aggiungo che il peso esatto è di gr. 22,45.

post-4555-1168284309_thumb.jpg


Inviato

Mi dispiace dovermi ripetere, ma le tue ultime foto ed il peso esatto che indichi non fanno altro che confermare quanto detto fin'ora.

Luigi


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.