Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo l'uscita del n. 345 di Panorama Numismatico

questo l'indice

• Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, Carausio e le sue monete. Un usurpatore che non si considerava tale – Pag. 7 
  • Andrea Keber, Analisi di due denari patriarcali. Gregorio di Montelongo, i denari della serie “electvs” – Pag. 11
  • Lorenzo Bellesia, Un enigmatico quattrino di Bologna con leggenda “de bononia ci” – Pag. 19
  • Fabrizio Leali, Un amabile rebus – Pag. 23
  • Lorenzo Bellesia, I quattrini di Castro – Pag. 29
  • Giuseppe Carucci, Attentato mortale – Pag. 41
  • Angelo Cutolo, Quando mancavano gli spiccioli e si cercava di far conoscere i paesi italiani. I miniassegni figurativi della Cassa Rurale ed Artigiana di Barlassina – Pag. 45 
  • Recensioni – Pag. 50
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 53
  • Emissioni numismatiche 2018 – Pag. 57
  • Mostre e Convegni – Pag. 60
  • Aste in agenda – Pag. 61
  • Indice annata 2018 – Pag. 62

Copertina_n_345.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Neanche in questo numero si vede la prosecuzione delle emissioni di monete d'oro nelle zecche Italiane, speriamo si riparta nel 2019, sarebbe un peccato non continuare quella bella pagina di storia e numismatica aperta qualche mese fà.

Inviato

Aspetto di sfogliarlo, soprattutto perché ci sono due interventi di cari amici, @fabry61 e @ak72 !

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Numero che si prospetta molto interessante, mi incuriosisce in particolare il rebus di @fabry61 ma anche i segni di @ak72, a dopo la lettura e complimenti !

Inviato

Ti ringrazio Mario. Speriamo di suscitare il Vostro interesse, sia io sia Andrea. Prossimamente ne parleremo. Buona lettura.

• Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato

Buona giornata

Complimenti a tutti ... spero mi arrivi a breve :clapping:

saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@fabry61, arrivata la rivista a casa. Mi sono letto con passione il tuo lavoro: che dire complimenti :clapping::good:

Awards

Inviato

Grazie mille, io stò aspettando le mie copie. Devo ringraziare Federico per avermi lasciato scrivere (altrimenti non gli dicevo dov'era il soldino):D.

Ora come ben puoi immaginare ho in mento un certo articolo che però deve essere spviluppato.

P.s. mi mandi la foto con il massaro RA?

Awards

Supporter
Inviato
48 minuti fa, fabry61 dice:

P.s. mi mandi la foto con il massaro RA?

credo che tu intenda

image.png.c78ca9a940f86d94f10b0303fde85cb0.png

la sigla massari sconosciuti è R ed A (due massari distinti)

Awards

Inviato
2 ore fa, ak72 dice:

credo che tu intenda

image.png.c78ca9a940f86d94f10b0303fde85cb0.png

la sigla massari sconosciuti è R ed A (due massari distinti)

Allora le ho viste. Qindi 3 massari sconosciuti. Ok grazie mille Andrea.

Awards

Inviato
7 ore fa, fabry61 dice:

Grazie mille, io stò aspettando le mie copie. Devo ringraziare Federico per avermi lasciato scrivere (altrimenti non gli dicevo dov'era il soldino):D.

Il mio tesssoro! 

• Mi piace 1

Inviato

Arrivata oggi la rivista, secondo me con un bel ritardo, numero ricco, ho iniziato col primo articolo di Graziosi con una tematica che mi aveva sempre incuriosito, parlo delle AM-LIRE , siamo allo sbarco in Sicilia, momento particolarissimo, il 1943, tutte le serie e i bandi, molto interessante.

Nei prossimi giorni passo a leggere alcuni amici del forum ma c’e’ anche altro comunque ...feste di Natale con Panorama ?

Inviato

La storia delle AM-LIRE e’ molto interessante anche per il collezionismo, mancava la disponibilità monetaria e fu obbligo mettere in circolazione carta monetaria d’occupazione.

Badoglio emano’ il Bando con le norme relative alla circolazione emesse dagli alleati.

Cessarono di avere corso legale nel 1950 ma entrarono di fatto nell’uso quotidiano degli italiani.

Tema storico e avvincente ...

Inviato

Proseguendo con la lettura sono arrivato a un tema più congeniale alle mie conoscenze, ad Aquileia con @ak72.

Molto belle le considerazioni sui messaggi che escono dalla visione delle monete in particolare quella sul significato di libro aperto e chiuso.

Si arriva poi ad analizzare i segni identificativi, i contrassegni numerosi che evidentemente distinguevano le varie emissioni.

Belle e esplicative le immagini, passerò poi all’ “ amabile rebus “ ?, sperando che non sia troppo difficile ...?

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Siamo all" amabile rebus" di @fabry61,che indubbiamente e' proprio un enigma numismatico ma che l'autore ci porta per mano a risolverlo e spiegarlo direi in modo splendido.

E' l'ennesima dimostrazione di quanto possa indurci a studiare e capire a volte un tondello, apparentemente non bello ma tra lotte, intrighi, atti fraudolenti, il rebus viene risolto, indubbiamente una gran bella storia, da leggere assolutamente !

Ma il numero e' molto ricco di spunti e l'occhio non può non cadere su Barlassina ...ma anche questa e' un'altra storia, in fondo un po' di Lamoneta e' presente anche in questo articolo....

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Mario, è un piacere ricevere "amabili" commenti.  E' un piacere che i lettori trovino questo numero appassionante.

Credo di poter dire che ci sentiremo presto:good:.

Awards

Inviato

Arrivo a @angel e a questa bellissima storia dei miniassegni del periodo del 1975.

Cosa successe ? Mancavano gli spiccioli, cosa vista in vari periodi storici, in questo caso si suppli' con dei miniassegni emessi da banche, istituti di credito che poi divennero pezzi ambiti dal collezionismo.

Barlassina con la sua Cassa Rurale ed Artigiana li emise e divennero dalle immagini come quelle del suo Golf anche oggetto di promozione.

Articolo interessantissimo dove vengono citati Gamberini di Scarfea, Crapanzano ...insomma da leggere... ?

• Mi piace 1

Inviato

In attesa che arrivi a @4mori proseguo io con la narrazione ...

A volte monete e medaglie celebrano la storia e permettono anche di ricostruirla, e’ il caso dell’articolo di Giuseppe Carucci che ci porta a Mosca nel 1881 con lo zar Alessandro II.

Una moneta e una medaglia permettono di ricostruire e ricordare un monumento a lui dedicato che ora non c’e’ più a seguito della caduta dello zarismo.

Ennesima dimostrazione di come monete e medaglie ci permettano di ricostruire la storia.

Inviato

Ci sono settori e interessi che a volte nelle riviste sono ben poco presenti, a volte non lo sono proprio, parliamo ora di medaglistica e in questo numero in bibliografia c'è una interessante rubrica su un nuovo libro di Ascanio Vattolo, libro dedicato al famoso incisore Piero Monassi.

Si parla anche di Buja paese natale di Monassi che ha tra l'altro un Museo dedicato alla medaglistica, ma si parla delle medaglie del Maestro con immagini e descrizioni, indubbiamente era giusto ricordarlo anche qui.

Il titolo e' " Piero Monassi medaglista autore e incisore " per informazioni rivolgersi alla redazione di Panorama Numismatico.

Supporter
Inviato

Si ma serve che lo spediscono prima,perché io siamo al 24 dicembre e ancora lo devo ricevere,il problema non sono le poste , deve essere spedito prima.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.