Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nella ormai famosa asta 6 della Numismatica Picena e' stata venduta questa lira i cui dettagli potrete trovare a catalogo:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BO1689/2

pare che sia estremamente rara, il Chimienti la da come R4.

Non ho altri passaggi in asta, ne altre immagini. Vi chiedo gentilmente un'opinione sulla moneta, se conoscete eventuali passaggi d'asta/esemplari conosciuti e  qualsiasi informazioni abbiate a disposizione sul tondello e sul Papa in questione.

grazie

RG

 

160D.jpg

160R.jpg

Awards

Inviato

Trovato passaggio: Montenapoleone 4, coll. Muntoni lotto 817, BB base lit. 350.000 aggiudicata a 400.000

fatto una bella rivalutazione nel frattempo....

Awards

Inviato

Ho visto il tuo messaggio comparire mentre scrivevo questo... e volevo solo segnalare il passaggio d'asta che hai già trovato.

Aggiungo solo che, a vedere le immagini delle tavole della Montenapoleone 4, non si tratta dello stesso esemplare passato da Numismatica Picena, era in migliore conservazione e con un tondello più uniforme.

Per ora non ho trovato altro, nemmeno un'immagine in archivio...

Ciao, RCAMIL.


Inviato

Sicuramente non e' la stessa moneta. Anche se il confronto e' difficile perche' quella di apparizione piu' recente ha foto piu' recenti mentre quella di Muntoni ha foto in bn molto soft focus e piccoletta. La prima sembra un po' tosata, la seconda un po' piu' circolata. Il peso fa la differenza.  La prima g 6.03 la seconda non c'e' scritto sul catalogo... il peso 'ufficiale' e' g 6.35, esemplari nelle collezioni museali bolognesi pesano 5,61- 6,07 - 5,78

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.