Vai al contenuto
IGNORED

Info monete del vecchio West

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per fare un regalo un po particolare...

Vorrei regalare ad un ragazzo figlio di amici una o piu monete “riconducibili al vecchio West”.

Complice un videogioco recentemente uscito,si e’ appassionato al periodo e sta raccogliendo materiale e libri a tema, ed io pensavo di unire la numismatica alla sua recente passione, regalandogli un pezzo di storia.

Ho letto alcune pagine in rete, e la scelta piu ovvia sembrerebbe ricadere su un dollaro morgan.

Qualche consiglio su dove cercare una moneta “circolata” e su quale anno indirizzarmi ?

Grazie

Inviato

Ciao!

Il Morgan è la moneta perfetta, per costo, storia e design!

Altrimenti puoi puntare sull'Indian Head Cent. Non sapendo il budget, butto lì anche il Trade Dollar oppure le aquile in oro.

Per il Morgan considererei zecche del West, come Carson City (CC) o San Francisco (S). CC è molto più caro.

Gli anni sono quelli di fine 1800.

Un'altra opzione potrebbe essere una bella pepita grezza! (seppur non riconducibile al Far West)

MM

Inviato

Grazie dei consigli! Avrei scelto questa moneta, sui 26€, di cui mi piace la patina.

Ho visto che anche le molto circolate rimangono su questo prezzo all’incirca.

C5FC5E8D-B667-43B4-8C56-AA9569BC19DA.jpeg

98415EED-7460-4891-A75C-D51A7DB3038C.jpeg

Inviato

Interessante, grazie, ma forse meglio stare su qualcosa che possa esser maneggiato senza rimpianti... spero almeno non lo lucidi a specchio xd

Inviato

le monete della GSA hoard sono tutte slabbate (chiuse in una scatoletta di plastica). Ci vuole un fabbro per rovinarle!

Awards

Inviato

Il dollaro con patina postato prima direi che va benissimo per iniziare ad appassionare un giovane alla numismatica del vecchio West, una moneta in FDC intonsa, non avrebbe lo stesso effetto...

Supporter
Inviato (modificato)
3 minuti fa, vathek1984 dice:

Il dollaro con patina postato prima direi che va benissimo per iniziare ad appassionare un giovane alla numismatica del vecchio West, una moneta in FDC intonsa, non avrebbe lo stesso effetto...

Se poi c'è pure un foro di una colt 45 l'effetto è triplicato!  :D

613152598_giulianogemma.jpg.b1023cb816089359d86363591e742c82.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ne ho trovata una nel web in vendita come pendente (non c'è il prezzo e menneno il rovescio). Sembrerebbe un foro da piccolo calibro, quasi sicuramente fatto apposta in epoca moderna.

E forse sarà pure una riproduzione, guardate la perlinatura del contorno sotto la data.

bullet.jpg.99704d3a7181eec24674ca6305caa009.jpg

Awards

Inviato

facendo la proporzione tra diametro moneta e diametro foro, potrebbe essere un calibro .38. Assieme al .45, tipico della colt dei fumetti, era un calibro molto diffuso nel west.

In ogni caso, dalla forma della slabbratura del foro ritengo che sia un artefatto, moneta e foro.

• Grazie 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

OT: Il videogioco in questione è Red Dead Redemption 2, vero? Grandissimo titolo...tra l'altro, il cognome del protagonista è proprio Morgan, quindi un dollarone di questo tipo sarebbe stato un ottimo regalo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.