Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per identificare meglio questa moneta, parte di una serie che mi è stata donata da uno zio collezionista di monete senza troppe ambizioni...ad ogni modo questa mi sembra una delle più interessanti.

Ho già cercato su internet e trovato qualcosa di molto simile se non fosse che questa moneta riporta " MEDI DUCAT" ovvero mezzo ducato.

Sarei grato di un vostro parere sullo stato della stessa e possibilmente una valutazione. 

Diametro 34 mm

Peso purtroppo non mi è possibile misurarlo ora.

La moneta pare un poco ossidata ma non l'ho pulita appositamente.

Grazie a tutti

IMG_20181203_234338.jpg

IMG_20181203_234426.jpg

Modificato da Peperichi
Errore

Supporter
Inviato

Buona giornata

E' proprio un mezzo ducato a nome del doge Alvise Mocenigo IV (1763-1778); il massaro (DG) corrisponde a Domenego Gritti, che svolse la sua mansione, nel periodo di dogato del Mocenigo, dal 6/3/1767 fino al 1/12 dello stesso anno, quando gli subentrò Andrea Longo.

Sebbene sia considerata una moneta comune, generalmente, il mezzo ducato (come il quarto di ducato) è più difficile trovarlo, soprattutto in buone condizioni; evidentemente questa moneta veniva tesaurizzata meno rispetto al ducato e circolando di più gli effetti dell'uso si vedono tutti.

La tua non fa eccezione purtroppo; a mio parere le sue condizioni sono MB/BB, moneta da ca. €. 100,00.

saluti

luciano

Inviato

Grazie ad entrambi per le pronte e precise repliche! Svelata l'identificazione! Molto interessante conoscere la storia di questi oggetti che hanno attraversato secoli di storia.

Un cordiale e grato saluto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.