Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per identificare meglio questa moneta, parte di una serie che mi è stata donata da uno zio collezionista di monete senza troppe ambizioni...ad ogni modo questa mi sembra una delle più interessanti.

Ho già cercato su internet e trovato qualcosa di molto simile se non fosse che questa moneta riporta " MEDI DUCAT" ovvero mezzo ducato.

Sarei grato di un vostro parere sullo stato della stessa e possibilmente una valutazione. 

Diametro 34 mm

Peso purtroppo non mi è possibile misurarlo ora.

La moneta pare un poco ossidata ma non l'ho pulita appositamente.

Grazie a tutti

IMG_20181203_234338.jpg

IMG_20181203_234426.jpg

Modificato da Peperichi
Errore

Inviato

Buona giornata

E' proprio un mezzo ducato a nome del doge Alvise Mocenigo IV (1763-1778); il massaro (DG) corrisponde a Domenego Gritti, che svolse la sua mansione, nel periodo di dogato del Mocenigo, dal 6/3/1767 fino al 1/12 dello stesso anno, quando gli subentrò Andrea Longo.

Sebbene sia considerata una moneta comune, generalmente, il mezzo ducato (come il quarto di ducato) è più difficile trovarlo, soprattutto in buone condizioni; evidentemente questa moneta veniva tesaurizzata meno rispetto al ducato e circolando di più gli effetti dell'uso si vedono tutti.

La tua non fa eccezione purtroppo; a mio parere le sue condizioni sono MB/BB, moneta da ca. €. 100,00.

saluti

luciano

Inviato

Grazie ad entrambi per le pronte e precise repliche! Svelata l'identificazione! Molto interessante conoscere la storia di questi oggetti che hanno attraversato secoli di storia.

Un cordiale e grato saluto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.