Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione Anonima, Due Gazzette - richiesta corretta classificazione e consigli su eventuale restauro

Risposte migliori

Buonasera a tutti, carissimi.

Condivido con voi la moneta in oggetto (regalatami anch'essa in età adolescenziale), per chiedervi se l'ho classificata correttamente e, in secondo luogo, se necessita secondo voi di un intervento di restauro/pulitura. Mi scuso anticipatamente per la qualità della foto, ho provato a fotografarla con il mio I-phone 6 appoggiandola al monetiere e con luce indiretta dalla finestra: cercherò man mano di aggiustare il tiro (e sono ovviamente ben accetti i suggerimenti anche su questo argomento).

IMG_0987.thumb.JPG.83f9b4929e0e36855b75127901902c15.JPG

IMG_0988.thumb.JPG.b9ffeacb223dfa40b4da415957928ac0.JPG

Si tratta di Due Gazzette da Monetazione Anonima, coniate a partire dalla Legge del 10 aprile del 1570. 

Dritto

* PAX • TIBI • MARCE • EVAN • ME

Leone alato nimbato andante a sinistra, colla zampa anteriore destra sul libro, in un cerchio di perline.

Verso

IVDITIVM • RECTVUM / in esergo * II *

La Giustizia Seduta fra due leoni colla spada nella mano destra e la bilancia nella sinistra, in un cerchio di perline che si arresta alla linea dell’esergo.

Per quel che riguarda la classificazione, mi sono affidato al Papadopoli e al suo Monete Anonime dal 1472 al 1605.

Dovrebbe essere quindi il tipo n°228 in variante al tipo n°205 per quel che riguarda le diciture al D/ e al R/. E' corretto?

Altra domanda: pur immaginando che la foto possa rendere relativamente lo stato della moneta, è classificabile secondo voi come un BB? E, per curiosità, vi sono capitati per questo tipo di moneta una conservazione migliore?

Ulteriore, e giuro ultima, domanda: sono presenti sia al D/ che al R/ delle (sembrano) concrezioni; potrebbero essere delle ossidazioni, dovute al fatto che il titolo d'argento per questo conio era molto basso come indicato dallo stesso Papadopoli - 602 - e quindi in (spero sia corretto) mistura? Si può come primo intervento provare una immersione in acqua demineralizzata?

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere. 

:)

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia vedo solo ora la discussione.

Concordo con la classificazione. Non toccarla, le incrostazioni che si vedono non deturpano la moneta più di tanto. Se tu fossi un esperto si potrebbe utilizzare un certo prodotto, ma a mio parere va bene così.

La gazzetta è in mistura bassa, come da te individuato. Se vuoi ulteriori informazioni trovi in internet lo scritto di max carrara sulle gazzette.

Ciao e buona domenica

Fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

24 minuti fa, fabry61 dice:

Ciao Mattia vedo solo ora la discussione.

Concordo con la classificazione. Non toccarla, le incrostazioni che si vedono non deturpano la moneta più di tanto. Se tu fossi un esperto si potrebbe utilizzare un certo prodotto, ma a mio parere va bene così.

La gazzetta è in mistura bassa, come da te individuato. Se vuoi ulteriori informazioni trovi in internet lo scritto di max carrara sulle gazzette.

Ciao e buona domenica

Fabry

Grazie Fabrizio!!!

Devo ammettere che a leggere le varianti  per questa moneta indicate dal Papadopoli c’è da sbizzarrirsi ?

Leggeró ben volentieri lo scritto che mi hai indicato. 

Non la tocco allora, e la metto subito sul vassoio a riposare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

.... anch'io vedo adesso questa discussione; ho visto la discussione che riguarda la stessa moneta circa la sua pulizia, ma questa proprio me la sono persa ... non è che questa ha preso un locale e l'altra il Frecciarossa?

Le "Gazzette" erano monete del popolo, monete che la gente comune usava quotidianamente nelle proprie transizioni e certamente non venivano tesaurizzate come gli zecchini, i ducati e gli altri grossi moduli in buon metallo; è quindi una vera impresa trovarne un esemplare anche solo BB.

Poiché questa moneta circolò fino alla fine della Serenissima, è chiaro che le varianti sono tante; il Papadopoli ne ha censite molte, ma non sarei così sorpreso se ce ne fossero altre. Personalmente non ho mai fatto una indagine in proposito, va infatti sottolineato che le loro condizioni di conservazione spesso precarie, non aiutano.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, 417sonia dice:

Buona Domenica

.... anch'io vedo adesso questa discussione; ho visto la discussione che riguarda la stessa moneta circa la sua pulizia, ma questa proprio me la sono persa ... non è che questa ha preso un locale e l'altra il Frecciarossa?

Le "Gazzette" erano monete del popolo, monete che la gente comune usava quotidianamente nelle proprie transizioni e certamente non venivano tesaurizzate come gli zecchini, i ducati e gli altri grossi moduli in buon metallo; è quindi una vera impresa trovarne un esemplare anche solo BB.

Poiché questa moneta circolò fino alla fine della Serenissima, è chiaro che le varianti sono tante; il Papadopoli ne ha censite molte, ma non sarei così sorpreso se ce ne fossero altre. Personalmente non ho mai fatto una indagine in proposito, va infatti sottolineato che le loro condizioni di conservazione spesso precarie, non aiutano.

saluti

luciano

Fin troppo gentili sia tu che che Fabrizio a rispondermi. Nell’altra discussione sulla sezione pulizia e restauro ho cercato consigli e valutazioni sul mio patema di quelle concrezioni.

È una tipologia di conio interessante visto lo scopo per cui è stata nel tempo emessa. Forse le varianti delle diciture potrebbero essere dovute al susseguirsi di anni diversi di emissione, mantenendo invece ferme le figure al D/ e al R/, ma se è una impresa sui grossi capire per un singolo dogado quale simbolo del Massaro precede o segue un altro, figuriamoci qui che siamo di fronte ad una monetazione anonima da uso corrente e popolare. Anche se nell’articolo di Max Carrara che mi ha suggerito Fabrizio parla anche di differenze sulle figure stesse tra i primi anni di emissione e la fine della Repubblica.

Comunque, veramente grazie a tutte e due per le Vostre indicazioni e per avermi “filato” ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.