Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Caracalla Concordiae AVGG

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vorrei sottoporvi questo ultimo mio acquisto per avere conferme sulla classificazione e per avere delucidazioni in merito alla rappresentazione presente sul rovescio.

Sesterzio Caracalla:

Peso 23.10 g

Diametro Max 31.56 mm

Dritto: M AVREL ANTONINVS PIVS AVG BRIT : Testa laureata rivolta verso Dx

Rovescio: CONCORDIAE AVGG : Caracalla e Geta si stringono la mano incoronati rispettivamente da Apollo ed Ercole.

la moneta dovrebbe essere RIC 508 ma non so capire se si tratti del a, b o c; inoltre vorrei avere chiarimenti sulla raffigurazione del rovescio: cercando su internet tutti concordano sulla presenza di Ercole come divinità che incorona Geta, mentre per quanto riguarda quella che incorona Caracalla ho trovato su Wilndwinds sia Apollo che LIber.

vorrei avere da voi delucidazioni in merito e se qualcuno potesse anche indicarmi qualche testo su cui trovare qualche spiegazione aggiuntiva inerente questa raffigurazione.

grazie 

SAM_2523.JPG

SAM_2525.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Scusate ma spero di riuscire ad avere qualche chiarimento in merito a quanto sopra

• Confuso 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@ImmensaFHai provato a vedere se il RIC dice qualcosa (non nel "catalogo" ma nella parte introduttiva)? Altrimenti, si potrebbe cercare nel Banti,che però non credo esista in rete.

In passato ho avuto una moneta simile, e mi pare che la divinità che incorona Caracalla fosse indicata come Apollo. Il sesterzio è decisamente raro, e uno dei più interessanti anche storicamente, visto come finì poi  quella "concordia".

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Si veda il link https://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1196397&partId=1&searchText=caracalla+CONCORDIAE+AVGG&page=1

Quindi Il catalogo del British museum dice Liber dato che interpreta ciò che porta sulla spalla come un tirso. Pur essendo molto piccolo nella rappresentazione la forma dell'estremità superiore appare compatibile (si confronti con l'immagine sotto).

Riguardo alla moneta postata si tratta della 508a dato che non è presente nessun drappeggio né completo né sulla spalla sinistra.

In ogni caso complimenti per lo splendido  acquisto: si tratta di un sesterzio con una rappresentazione suggestiva in uno stato di conservazione ancora godibile.

Thyrsus.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco com'era il mio sesterzio, decisamente peggiore del tuo.

3073.JPG

3074.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.