Vai al contenuto
IGNORED

Gli antichi romani...

Risposte migliori

Inviato

@Legio II Italica  ,la mia critica era rivolta all'articolo linkato , non alla discussione in se stessa .

Trovo che una discussione chiusa d'imperio sia sempre una sconfitta ,soprattutto per il forum ,luogo squisitamente deputato al confronto dialettico .

Trovo anche "opinabile " chiudere una discussione e dopo qualche ora modificarla aggiungendo immagini a conforto della propria opinione,sapendo che eventuali contraddittori saranno preclusi .

Con immutata stima .

Adelchi.

• Mi piace 1

Inviato

Beh ... c'è da dire che se prestiamo fede a mosaici e statuaria dovremmo anche immaginarci le romane con tette piccole e i romani ipodotati. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, chievolan dice:

Beh ... c'è da dire che se prestiamo fede a mosaici e statuaria dovremmo anche immaginarci le romane con tette piccole e i romani ipodotati. 

Non ci rovinate i sogni e le fantasie innescati da nomi tipo "Poppea"...

Modificato da King John
Awards

Inviato

Ciao a tutti!

La  fonte del link del post in questione anche secondo me è fortemente di parte, leggendo altri contenuti di quella pagina non ho potuto fare a meno di constatare un'ideologia a tratti pericolosa. (punto)

Il tema del post in questione "la razza" è un argomento ai nostri giorni altamente radioattivo, molti pensano sia meglio evitarlo, altri ne fanno una ragione.

Approvo la scelta di @Legio II Italica di chiudere la discussione, in quanto già dai primi commenti si intuiva che sarebbe stato difficile continuarla serenamente.

(respiro profondo..)

Per sdrammatizzare la questione e senza voler rovinare i sogni di @King John ma magari proporgli un'altra fantasia ?, mi chiedo perchè, se i mosaici non fossero realisitici (ciao @chievolan ), non ci siano immagini di ragazze con i capelli verdi o blu e con tre... uhm... gambe!

D'altro canto, anche altre rappresentazioni della Villa romana del Casale o  vedi "il primo bagno di Achille" ritraggono persone assai bionde. Certo che io qui posto esattamente gli esempi che possano dimostrare ciò che intendo e tralascio le altre centinaia di mosaici con chiome brune e nere, ma se si vuole discutere, bisogna anche cercare nei cassetti più bassi!

Non dimentichiamoci che - a parte i sardi credo - il DNA dell'Italiano non esiste... ed adesso spero che i servizi segreti non oscurino il forum... ?

Servus,

NJk

Awards

Inviato

Che il link trasudi razzismo è indubbio. Che sia interessante per i riferimenti anche. Che nella penisola italiana possano esservi state già nel primo millennio a. C.  genti di diversa origine e di diverso fenotipo pure. Che i "primi" romani possano aver avuto un aspetto diverso da quello che consideriamo tipicamente "mediterraneo" anche.

L'argomento, affrontato con serietà, potrebbe essere molto interessante. Peccato che chi lo ha presentato si sia spaventato. Concordo con @adelchiche la chiusura sia stata decisamente arbitraria e che modificarla "a posteriori" non sia stata una iniziativa corretta. Cosa che non si deve ripetere.

Io ritengo che si potrebbe continuare la discussione. Non vedo perché dovrebbe finire per forza in gazzarra. L' argomento è interessante. Anche nell'analisi del link postato.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
15 ore fa, adelchi dice:

@Legio II Italica  ,la mia critica era rivolta all'articolo linkato , non alla discussione in se stessa .

Trovo che una discussione chiusa d'imperio sia sempre una sconfitta ,soprattutto per il forum ,luogo squisitamente deputato al confronto dialettico .

Trovo anche "opinabile " chiudere una discussione e dopo qualche ora modificarla aggiungendo immagini a conforto della propria opinione,sapendo che eventuali contraddittori saranno preclusi .

Con immutata stima .

Adelchi.

Ciao @adelchi , serenamente ti rispondo anche se sono stato anticipato in questo da @littleEvil ; dalle prime risposte ho capito che la strada intrapresa sarebbe stata tutta in salita , quindi chiuderlo prima che trascendesse e' stata una scelta d' obbligo , forse il mio errore e' stato nell' aver riportato il link per intero quando avrei potuto estrarre solo le frasi degli autori antichi . Non riesco a capire cosa ci sia di osceno collegare la Genetica , come Scienza , con le Razze , il primo termine e' una Scienza , forse la piu' importante attualmente e per il prossimo futuro in quanto debellera' molte , se non tutte , le malattie ereditarie ; la Razza dal punto di vista scientifico (fisico morfologico) e' strettamente legata alla Scienza della Genetica , parola che e' attualmente presente in tutti i dizionari italiani e finche' non sara' cancellata e' lecito pronunciarla senza incorrere in un peccato capitale . 

Poi se si vuol leggere nella parola Razza un collegamento con il razzismo , allora diventa un grosso problema da parte di chi recepisce e trasforma questa parola in qualcosa di veramente odioso .

Per quanto riguarda il P.S. aggiunto dopo la chiusura del Post , non ha assolutamente modificato o cambiato il motivo della chiusura , ma e' stata solo una rimembranza , sicuramente tardiva , di quei mosaici legati all' argomento del Post ; in questa aggiunta postuma non vi ho visto nulla di discutibile .

@chievolan , il dovere di un Curatore non e' solo quello di proporre nuove argomentazioni , cosa facile per chiunque frequenti il Forum , ma e' anche quella di avere sentore di qualcosa che non possa rispondere ai dettami del Forum , non da parte di chi scrive ben conoscendone i limiti , ma da parte di chi percepisce l' argomento in modo sbagliato .

Spero che questo nuovo Post , collegato al precedente , non trascenda come quello , non vorrei ……….

Un caro saluto

Modificato da Legio II Italica
@ , @

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.