Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovato l'anello di Ponzio Pilato

Risposte migliori

Inviato

Il piccolo anello venne trovato cinquant’anni fa nel complesso archeologico dell’Herodion, vicino a Betlemme in Cisgiordania. E su di esso oggi, grazie al lavoro di una speciale macchina messa a disposizione dai laboratori delle Antichità israeliane, vi è stato decifrato un nome, quello di .... Ponzio Pilato!

https://www.repubblica.it/esteri/2018/11/30/news/israele_ritrovato_l_anello_di_ponzio_pilato-213019921/

093357332-ed3aaa06-cd9a-4ecf-9ee2-7380a6b9ed01.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Awards

Inviato

Non saprei che pensare , pero' una cosa mi lascia perplesso , fermo restando che tutto sia possibile : che un Governatore romano , uomo di elite del governo romano indossasse un modesto anello di bronzo ; questa tipologia di anelli erano generalmente portati da uomini e donne del popolo e non tutti potevano permettersi di comprarlo .

Credo piu' probabile che questo anello sia stato di un liberto di Ponzio Pilato , forse grato per essere stato liberato dalla schiavitu' , tanto da far incidere il nome del suo benefattore nell' anello .

Altro fattore che andrebbe meglio analizzato e' il rapporto che esisterebbe tra la figura centrale dell' anello che sembra raffigurare un vaso ? un calice ? e il nome inciso . 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.