Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovato l'anello di Ponzio Pilato


Risposte migliori

Inviato

Il piccolo anello venne trovato cinquant’anni fa nel complesso archeologico dell’Herodion, vicino a Betlemme in Cisgiordania. E su di esso oggi, grazie al lavoro di una speciale macchina messa a disposizione dai laboratori delle Antichità israeliane, vi è stato decifrato un nome, quello di .... Ponzio Pilato!

https://www.repubblica.it/esteri/2018/11/30/news/israele_ritrovato_l_anello_di_ponzio_pilato-213019921/

093357332-ed3aaa06-cd9a-4ecf-9ee2-7380a6b9ed01.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Awards

Inviato

Non saprei che pensare , pero' una cosa mi lascia perplesso , fermo restando che tutto sia possibile : che un Governatore romano , uomo di elite del governo romano indossasse un modesto anello di bronzo ; questa tipologia di anelli erano generalmente portati da uomini e donne del popolo e non tutti potevano permettersi di comprarlo .

Credo piu' probabile che questo anello sia stato di un liberto di Ponzio Pilato , forse grato per essere stato liberato dalla schiavitu' , tanto da far incidere il nome del suo benefattore nell' anello .

Altro fattore che andrebbe meglio analizzato e' il rapporto che esisterebbe tra la figura centrale dell' anello che sembra raffigurare un vaso ? un calice ? e il nome inciso . 

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.