Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

La moneta in foto, fa i capricci. Dopo averla lavata in acqua distillata per levare eventuali impurità, ho passato uno spazzolino in alcuni punti critici per togliere un principio di ossidazione, lavoro facile in quanto non incrostata ma in forma di polvere. L'ho quindi immersa in benzotriazolo (3%) per 12 ore. Altro lavaggio in acqua distillata con sapone neutro. Tempo due giorni e l'ossidazione ricompare negli stessi punti. Altra pulizia e successiva immersione in benzotriazolo (5%) per 24 ore. Ennesimo lavaggio come sopra. Ma non c'è verso, l'ossidazione è ricomparsa. Suggerimenti?   Grazie.

684815131_Monetaossidata.thumb.jpg.3804062cb6000064e8462a6b0cd8ef99.jpg

Inviato

Puoi lasciarla in soluzione anche 48 ore e oltre. La cosa fondamentale è che, nel punto soggetto a corrosione, la moneta sia ben pulita dai composti derivanti dalla corrosione, da eventuali materiali di ossidazione, e che tu sia arrivato al metallo originale.

Finito il trattamento risciacqua in alcool etilico puro (asporta eventuali residui di benzotriazolo rimasti in superficie), non con acqua....

Lascia in quarantena (leggi osservazione). Verificato che la corrosione non riprende, puoi proteggere tutta la superficie della moneta o solo la porzione corrosa con cera microcristallina o, cosa che io preferisco, con una soluzione di paraloid e benzotriazolo (in questo caso il tutto disciolto in acetone)...

Ciao

Mario

• Grazie 1

Inviato

Grazie Mario. Rifarò il tutto seguendo scrupolosamente le tue indicazioni.

Inviato

Se dovesse ricomparire posta nuovamente la foto posso suggerirti un altro metodo per tentare di arrestare la corrosione.

Aggiungerei a quanto scritto da Mario questo passaggio prima dell'inizio trattamento in BZT :

lavare con sapone per le mani (TIPO SOLIDO SAPONETTA) la moneta, risciacquare asciugare immergere per 1 ora in ALCOOL PURO senza BZT, senza farla asciugare passarla velocemente direttamente nella soluzione al 5% di BZT. (puoi usarlo anche al 10%).

• Grazie 1

Inviato

Ok. Grazie. Dovesse ricomparire l'ossidazione proverò anche questa procedura. Vi tengo aggiornati. grazie ancora.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.