Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Grazie ad un amico ho potuto mettere in collezione questa moneta.

Si tratta di un tre denari di Vittorio Amedeo I, la moneta più piccola ed anche la più facile da reperire per questo regnante di casa Savoia.

Nonostante la sua non eccelsa conservazione, permette ancora di vedere in maniera certa la mancanza della data ai lati dello scudo.

Questa variante era segnalata già dal Simonetti al 25/3 come appartenente alla collezione di Domenico Rossi mentre manca sul CNI.

Il tre denari è stato prescritto nel 1634 per la zecca di Torino, non si conoscono monete con questa data, poi con altre diverse ordinanze nel 1635 una massiccia coniazione per le zecche di Torino e Vercelli al taglio di 192 pezzi al marco ed una bontà di denari 0,8.

Solo a Torino dal luglio 1635 al novembre 1637 risultano battuti ben 87769 marchi.

Ora la presenza di questi esemplari senza la data possono dare il via a due ipotesi... la prima è che si tratti della prima coniazione del 1634 in cui non si sia inserita la data sulla moneta, ma solo nelle coniazioni successive, monete senza la data nella coniazione di Vittorio Amedeo I ve ne sono, oppure un errore in fase di preparazione, cioè la dimenticanza di punzonare i numeri della data sul conio,con il grande numero di monete coniate l'errore è comprensibile.

Non so a quale delle due ipotesi dare maggiore considerazione, ma mi piace pensare alla prima, anche se non ho nessuna argomentazione in merito...

Di questa variante, a parte l'esemplare segnalato della collezione Rossi, ho potuto vedere solo l'immagine che è inserita a catalogo ed ora questa..

Spero che, nonostante le mie immagini siano sempre poco curate, apprezziate questa piccola moneta...

20181129_125432-1.jpg

20181129_125458-1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Silvio , peccato per la conservazione...  anche a me; piace pensare alla prima ipotesi.

Inviato

Ciao Silvio e Gianni. Ma, Silvio, sei sicuro che questa monetina non comporta una data? Perché, con ossidazioni a sinistra e una debolezza di coniatura a destra, la data potrebbe essere non leggibile, no?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, alainrib dice:

Ciao Silvio e Gianni. Ma, Silvio, sei sicuro che questa monetina non comporta una data? Perché, con ossidazioni a sinistra e una debolezza di coniatura a destra, la data potrebbe essere non leggibile, no?

Ciao Alain

Sono certo, la foto non rende, ma dal vivo e lente alla mano la cosa è certa..

Provo a fare foto migliori, ma specialmente a sinistra dello scudetto i rilievi della legenda sono alti e la superficie del fondo è liscia.

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo gli esemplari visti finire a causa della scarsa conservazione mi lasciano ancora dei dubbi sull'esistenza di questo tre denari senza data.

Mi auguro che prima o poi ne saltera' fuori uno che eliminera' le mie incertezze

Supporter
Inviato
57 minuti fa, piergi00 dice:

Purtroppo gli esemplari visti finire a causa della scarsa conservazione mi lasciano ancora dei dubbi sull'esistenza di questo tre denari senza data.

Mi auguro che prima o poi ne saltera' fuori uno che eliminera' le mie incertezze

Ti capisco.. per me è la stessa cosa!

Questo prima di postarlo l'ho controllato bene e mi sembra stavolta di essere sicuro...

Dal vivo si vede il fondo piatto, se capita te lo farò vedere e con lente.

Aggiungo qualche altra immagine, ma non è la stessa cosa che dal vivo..

Rimane comunque solo una variante o curiosità.. non ci vedo altre sostanziali differenze di conio...

20181130_161101-2.jpg

20181130_161101-1.jpg

20181130_160654-1.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.