Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho grande difficoltà nel collocare questa moneta, che potrebbe rientrare in: Grecia, Magna Grecia/ Sicilia o addirittura (improbabile) fra le romane provinciali; perciò la posto qui, dove è visibile a tutti. Da un lato la moneta è poco leggibile; potrebbe esserci una testa con elmo corinzio verso sinistra. Dall'altro lato, quella che si vede è, a mio avviso, una contromarca, mentre non è leggibile la coniazione sottostante.

La contromarca è un'aquila con ali aperte, volta a sinistra, in un incuso irregolare a forma di trapezio; il lato misura 10-12 mm. Ho cercato quest'aquila in Howgego, senza trovarla: esistono aquile, ma molto più piccole. Non ho libri adeguati sulle contromarche in Grecia e Magna Grecia.

Non sapendo se leggono abitualmente questa sezione, chiedo un parere ad @apollonia

PIC_5048.png

PIC_5050.png

Modificato da gpittini

Inviato
17 minuti fa, gpittini dice:

Volevo sentire anche @skubydu

Ciao il R mi sembra sfuocato, sto vedendo da telefono però. Hai possibilità di inserire in immagine più definita?

peso e dimensione della moneta?

skuby

Inviato

DE GREGE EPICURI

@skubyduAl momento non posso fare un'altra foto. La moneta pesa 5,1 g. e misura 19 mm (è piuttosto spessa).

Supporter
Inviato
14 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@skubyduAl momento non posso fare un'altra foto. La moneta pesa 5,1 g. e misura 19 mm (è piuttosto spessa).

Bronzo o argento?

2028651653_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.de5ebfb64af5b8568d8633ebb2a7da97.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@apolloniaBronzo. Devo dire che la Atena che si intravvede sull'altro lato mi fa molto pensare a Siracusa (cioè al notissimo e frequentissimo bronzo Atena/ippocampo); però, aquile del genere a me non risultano.

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Bronzo con una simile raffigurazione dell’aquila (CNG 401).

315652883_BronzoCNGaquila4010320.jpg.9b4a15a4edfe4f1b33dcd5c26fab6933.jpg

Roman Provincial 
EGYPT, Alexandria. Domitian. AD 81-96. Æ Obol (18mm, 4.65 g, 11h). Dated RY 12 (AD 92/93). Laureate head left / Eagle standing facing, wings open, head left; L IB (date) in exergue. Köln –; Dattari (Savio) 6812; K&G 24.201; RPC II 2688 corr. (eagle's head to left); Emmett 310.12 (R4). VF, reddish-brown patina with touches of green, some roughness. Rare.
Ex Künker 143 (6 October 2008), lot 532.

775685813_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d612ab7070379deaff6ebe2c020d7a1c.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.