Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici :)

chiedo un parere agli esperti.

Dopo aver sottoposto ad immersione nel benzotriazolo gran parte della mia raccolta poichè aggredita pesantemente dal cancro (a nulla valgono le regole secco, umido, aria aperta, bustine chiuse, ecc...perchè le ho provate tutte) si è verificato un fastidioso e spero risolvibile problema.

Le monete precedentemente sottoposte a lucidatura a cera microcristallina (soprattutto quelle più piccole) dopo il bagno sono ricoperte da un orrido strato biancastro (immagino una reazione tra la microcristallina e l'alcool della soluzione).

Come fare per rimuoverlo? Siete al corrente di questa controindicazione? Come evitarlo in caso (quasi sicuro) di future immersioni?

Grazie come sempre


Inviato

dopo l'immersione sciacquale con acqua e sapone...poi passa solo la cera microcristallina.

ciao


Inviato

Devi sciaquarle in acqua distillata (evita il sapone altrimenti le lavi e va via lo strato protettivo)


Inviato

Ciao ragazzi

grazie dei suggerimenti.

Purtroppo l'acqua distillata non scalfisce minimamente la crosticina bianca, solo una bella spazzolata riesce a ripulirla.

Le rimetterò in benzo


Inviato

A me avevano suggerito un bagno di acqua "deionizzata", asciugatura e poi una spazzolata con uno spazzolino morbido, possibilmente di setole naturali

numa numa


  • 2 settimane dopo...
Inviato

La base in cui è disciolto il benzotriazolo è alcool puro (spirito) ovvero lo stesso che si usa per togliere la cera. Prova a pulire le monete con alcool puro prima di immergerle nel benzotriazolo.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.