Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione popolino lucca OSSIDAZIONE AIUTO

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Purtroppo questa bella monetina (popolino lucchese) ha sviluppato questa ossidazione verde chiaro. Prima nello stesso punto c'era un'incrostazione verde scuro, che sembra proprio essere scoppiata diventando polverina. Cosa posso fare? C'è un modo per fermare il processo o farlo tornare allo stato iniziale? Il colore acceso rovina un po' la bellezza generale della moneta. Vi ringrazio anticipamente.

IMG_20181129_151444.jpg

Inviato

Dalla tua descrizione credo si tratti proprio di CDB, che vedo essere presente anche in altri crateri di corrosione (a ore 16, 22, al centro), 

Puoi provare ad arrestarlo come consigliato in altri post come questo 

Il tuo caso apparentemente localizzato è però più difficile da trattare. Rimuovi meccanicamente con uno stuzzicadenti tutta la polvere verde chiaro sino a vedere bene il metallo.

A questo punto instilla con un contagocce una soluzione al 20% di BTZ nella zona pulita della macchia grande verdastra e poi procedi come descritto nel post segnalato.

Se dopo pochi giorni lo spolvero è presente nuovamente dovrai intervenire in maniera drastica. (..povera patina sci !).

Posta nuovamente (se ti va) la foto dopo il trattamento.

• Grazie 1

Inviato
Il 6/12/2018 alle 15:38, moneta66 dice:

Dalla tua descrizione credo si tratti proprio di CDB, che vedo essere presente anche in altri crateri di corrosione (a ore 16, 22, al centro), 

Puoi provare ad arrestarlo come consigliato in altri post come questo 

Il tuo caso apparentemente localizzato è però più difficile da trattare. Rimuovi meccanicamente con uno stuzzicadenti tutta la polvere verde chiaro sino a vedere bene il metallo.

A questo punto instilla con un contagocce una soluzione al 20% di BTZ nella zona pulita della macchia grande verdastra e poi procedi come descritto nel post segnalato.

Se dopo pochi giorni lo spolvero è presente nuovamente dovrai intervenire in maniera drastica. (..povera patina sci !).

Posta nuovamente (se ti va) la foto dopo il trattamento.

Ciao, grazie per le informazioni. 

Ho appena rimediato tutto l'occorrente e mi sono informato.

Praticamente devo fare una soluzione di benzotriaziolo al 2-3% mescolandolo all'alcool puro al 99%. Mi hanno consigliato di immergerla ma proverò prima con il contagovce che mi sembra meno drastica come soluzione. In seguito, dopo un periodo di osservazione, mi hanno consigliato di rivestirla con la cera cosi da evitare future sorpresine. Se c'è qualcosa di sbagliato fammi sapere che sono alle prime armi.

Dopo il trattamento la posto volentieri ;)

Inviato

Procedi con la pulizia meccanica come di consueto e poi inizi i diversi trattamenti di eliminazione e protezione zone di corrosione.

Il mio consiglio è di instillare, come quando si mettono le gocce nel nasino dei bimbi (con delicatezza...), una soluzione al 20% di BTZ per effettuare un trattamento d'urto solo nelle zone di conclamata corrosione (usa un capillare di vetro...se possibile oppure fai scivolare una goccia da uno stuzzicadenti) e procedere, dopo evaporazione dell'alcool (alcuni minuti) al bagno preventivo e finale di BTZ al 3/5 %.

Il trattamento al 20% di BTZ può provocare alterazioni di patina e di quindi devi localizzarlo solo nelle zone ove necessario, è però molto efficace.

Se con il trattamento "gocce bimbo" si formano zone callose di composti chimici tra BTZ e sali corrosivi di rame potrai rimuoverli e ridurre l'effetto antiestetico.

Per esperienza se la concentrazione del BTZ è al 5% devi mantenerla nel bagno per molte ore se non giorni.

Se la moneta è unta o sporca...l'alcool con il BTZ non diffonde efficacemente, lascia la moneta in bagno di alcool puro e poi immergila in quello con BTZ al 3/5 % per il bagnetto.

Il trattamento con la cera deve essere fatto solo dopo un bel po di tempo di osservazione, anche due settimane o un mese.

Se applichi la cera MA non hai eliminato i "pit" di corrosione non avrai una sorpresina..ma una sorpresona perchè se il processo di corrosione dovesse continuare te ne accorgerai con un ritardo critico e le reazioni chimiche avranno "polverizzato"  l'interno della moneta.

Che cera intendi usare per la protezione finale ?

Buon lavoro...

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, moneta66 dice:

Procedi con la pulizia meccanica come di consueto e poi inizi i diversi trattamenti di eliminazione e protezione zone di corrosione.

Il mio consiglio è di instillare, come quando si mettono le gocce nel nasino dei bimbi (con delicatezza...), una soluzione al 20% di BTZ per effettuare un trattamento d'urto solo nelle zone di conclamata corrosione (usa un capillare di vetro...se possibile oppure fai scivolare una goccia da uno stuzzicadenti) e procedere, dopo evaporazione dell'alcool (alcuni minuti) al bagno preventivo e finale di BTZ al 3/5 %.

Il trattamento al 20% di BTZ può provocare alterazioni di patina e di quindi devi localizzarlo solo nelle zone ove necessario, è però molto efficace.

Se con il trattamento "gocce bimbo" si formano zone callose di composti chimici tra BTZ e sali corrosivi di rame potrai rimuoverli e ridurre l'effetto antiestetico.

Per esperienza se la concentrazione del BTZ è al 5% devi mantenerla nel bagno per molte ore se non giorni.

Se la moneta è unta o sporca...l'alcool con il BTZ non diffonde efficacemente, lascia la moneta in bagno di alcool puro e poi immergila in quello con BTZ al 3/5 % per il bagnetto.

Il trattamento con la cera deve essere fatto solo dopo un bel po di tempo di osservazione, anche due settimane o un mese.

Se applichi la cera MA non hai eliminato i "pit" di corrosione non avrai una sorpresina..ma una sorpresona perchè se il processo di corrosione dovesse continuare te ne accorgerai con un ritardo critico e le reazioni chimiche avranno "polverizzato"  l'interno della moneta.

Che cera intendi usare per la protezione finale ?

Buon lavoro...

Allora procedo rimuovendo il cdb meccanicamente, anche se, lasciandola in acqua distillata per quasi due settimana, si è praticamente tolto da solo. Poi continuo con una soluzione p%v con 20 gr di benzotr. mescolato aggiungendo alcool in un contenitore graduato fino a raggiungere i 100 ml. Tratto le zone interessate col contagocce, poi bagno in alcool per pulirla ed infine un nuovo bagno in soluzione però questa volta al 3% immergendo tutta la moneta. Dopo ciò, per pulirla definitivamente, la passo in acqua distillata o vabene cosi? Comunque dopo il periodo d'osservazione userei la Renaissance... L'ho applicata su alcune monete per proteggerle e soni venute molto molto bene.

Inviato

Consiglio : Prepara solo pochi ml di BTZ al 20%,  se hai la bilancia adatta preparane solo 10 ml, fai l'instillazione e diluisci la soluzione rimasta con alcool per arrivare al 3% di BTZ. (risparmi alcol, tempo e pesate).

Finito il trattamento al 3% non lavare nuovamente la moneta con acqua. Lasciala asciugare ed inizia il periodo di "quarantena...". Passato il tempo di osservazione passa la cera.

Controllala dopo 6 mesi...ma posta la foto dopo il trattamento....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.