Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo aver letto su "Il sole-24 ore" di oggi l'articolo "Bankitalia e quel tesoro da 2.452 tonnellate" di Davide Colombo mi è venuta la curiosità di sapere quali tipo di monete sono comprese nel numero di 871.713 pezzi per un peso complessivo di 4,1 ton..

Dato che il peso medio per moneta è di 4,70 grammi (presumo di oro fino) dovrebbero esserci molte monete di modulo piccolo.

C'è qualcuno che ha qualche informazione più dettagliata?

Inviato
7 ore fa, gioca dice:

Dopo aver letto su "Il sole-24 ore" di oggi l'articolo "Bankitalia e quel tesoro da 2.452 tonnellate" di Davide Colombo mi è venuta la curiosità di sapere quali tipo di monete sono comprese nel numero di 871.713 pezzi per un peso complessivo di 4,1 ton..

Dato che il peso medio per moneta è di 4,70 grammi (presumo di oro fino) dovrebbero esserci molte monete di modulo piccolo.

C'è qualcuno che ha qualche informazione più dettagliata?

non ho letto l'articolo magari se l'hai letto online ti sarei grato se postassi il link. In ogni caso penso che le banche centrali conservino più lingotti che monete, poi sono abbastanza ignorante in materia quindi attendo qualcuno che ne sapiù di più

Inviato

L'articolo l'ho letto sul cartaceo, a pag 8. Sottarendo le 4 ton di monete da 2452 ton totali si ottiene 2448 che sono i lingotti.

Supporter
Inviato

Purtroppo non c'e' una specifica, nel sito stesso della Banca d'Italia sono menzionate come:

4,1 tonnellate sotto forma di moneta (si tratta di 871.713 pezzi di moneta il c.d. "oro monetato"

https://www.bancaditalia.it/compiti/riserve-portafoglio-rischi/quantita-qualita-localizzazione/index.html

In buona sostanza monete d'oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi coniate dopo il 1800 che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine.

Ma quali? mi piacerebbe tanto saperlo anch'io :D 

Awards

Inviato

Stefano Poddi su Cronaca Numismatica luglio/agosto del 2008 ci fornisce una descrizione leggermente più approfondita delle monete appartenenti alle riserve auree della Banca d'Italia ai tempi del fascismo, si suppone che la composizione sia rimasta oggi simile.

Si trattava di monete di diverso titolo e specie: dollari, franchi, fiorini austriaci e olandesi, lire del 1931, lire turche, marchi, sterline e corone. Le monete erano contenute in 543 bissacce di tela grezza, ognuna delle quali conteneva 10 sacchetti più piccoli. 

Inviato

In ogni caso un peso di 4,70 mi sembra pochino considerando ad esempio che i marenghi pesano 6.45 gr di oro 900

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.