Vai al contenuto
IGNORED

valore dei miei 2 euro?

Risposte migliori

salve a tutti, piacere di fare la vostra conoscenza.

Ho piu' di un quesito da pivello da porvi e vado dritto al punto ben sapendo di potervi risultare patetico, ma spero sarete indulgenti.

ho diversi pezzi da 2 euro circolati che sto collezionando. ho scaricato un'app apposita che mi da la quotazione di questi pezzi e alcuni si attestano ad un valore che oscilla tra i 3 e i 4 euro. Ora, detto che immagino la quotazione sia intesa per i fdc, i circolati hanno un minimo valore? (per esempio un buon circolato, potrebbe attestarsi sui 2,50 euro?)

inoltre un circolato in ottime condizioni potrebbe essere scambiato per fdc?

ultima domanda: ho letto che in banca si possono richiedere fdc. Mi confermate questa notizia?

ringrazio coloro che avranno la pazienza e la bonta' di rispondermi. vi auguro buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao le circolate valgono il valore facciale cioè 2 euro a meno di pochissimi e rari casi

se sono circolate non possono essere scambiate per FDC

in ogni caso si in banca possono essere richieste le FDC alle filiali della banca d'italia anche le commemorative, sempre se te le danno, ma questo è un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto.

In generale il valore di qualunque moneta dipende soprattutto dalla richiesta che c'è sul mercato collezionistico: per le circolate si può arrivare a casi estremi come quello linkato sotto, ma sono comunque rarissimi.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.