Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Premetto che non sono un esperto di numismatica, probabilmente solo antica, essendo archeologo :D, ma vorrei chiedervi, se possibile, e se la sezione è corretta, se potreste visionare la, piccola, collezione di monete di famiglia. Ho raccolto tutte le monete in un documento Excel. Il catalogo, probabilmente per voi esperti è mal fatto, suddivide le monete per paesi, e poi in base al loro valore indicando, successivamente, anno di coniazione e quantità in possesso. Dunque, se mi darete il via libera, vorrei condividere il file Excel, sperando che qualcuno sia interessato a dirmi se c'è qualche pezzo interessante, oppure se la collezione, come penso io, non vale niente. Grazie, attendo risposte

Inviato

quindi sono monete estere?

Inviato
39 minuti fa, dux-sab dice:

quindi sono monete estere?

Lire italiane e monete estere

Inviato
2 ore fa, Bibo90 dice:

Buongiorno a tutti. Premetto che non sono un esperto di numismatica, probabilmente solo antica, essendo archeologo :D, ma vorrei chiedervi, se possibile, e se la sezione è corretta, se potreste visionare la, piccola, collezione di monete di famiglia. Ho raccolto tutte le monete in un documento Excel. Il catalogo, probabilmente per voi esperti è mal fatto, suddivide le monete per paesi, e poi in base al loro valore indicando, successivamente, anno di coniazione e quantità in possesso. Dunque, se mi darete il via libera, vorrei condividere il file Excel, sperando che qualcuno sia interessato a dirmi se c'è qualche pezzo interessante, oppure se la collezione, come penso io, non vale niente. Grazie, attendo risposte

Condividi pure....

Inviato (modificato)

Fai una foto del dritto e rovescio di :

- 1 lira 1946

- 20 lire 1939 (forse 1936?) che sono le uniche monete interessanti....

Poi, i franchi svizzeri (1/2, 1, 2 e 5 franchi ) prima del 1967 sono in argento. Così come lo scellino inglese del 1929 e la corona svedese del 1964 (500/1000) e  500 lire italiane del 1959, argento 835, 1/2 dollari USA 1965 e 1969 argento 400/1000

Il resto sono tutte monete comuni con poco valore....

Modificato da Saturno

Inviato
19 ore fa, Saturno dice:

Fai una foto del dritto e rovescio di :

- 1 lira 1946

- 20 lire 1939 (forse 1936?) che sono le uniche monete interessanti....

Poi, i franchi svizzeri (1/2, 1, 2 e 5 franchi ) prima del 1967 sono in argento. Così come lo scellino inglese del 1929 e la corona svedese del 1964 (500/1000) e  500 lire italiane del 1959, argento 835, 1/2 dollari USA 1965 e 1969 argento 400/1000

Il resto sono tutte monete comuni con poco valore....

Intanto grazie della risposta. Si immaginavo fosse poco il valore, anche perché, come si può vedere, non è una vera e propria collezione, sono monete che mio padre ha raccolto in molti anni. Appena trovo le monete che mi hai citato, allego le foto. Volevo chiederti, le monete che hai indicato (comprese quelle d'argento) che valore possono raggiungere?

Inviato

Ecco la lira del '46. Al momento non trovo le 20 lire...

Ho appena notato che sul dritto c'è scritto "Fac Simile"...e il rovescio presenta uno strano alone...

Spoiler

Spoiler

IMG_20181128_103807~2.jpg

IMG_20181128_103824~2.jpg

Inviato

Diciamo che se ci sta scritto fac-simile, potrai dedurre che non si tratta di moneta originale ma di una copia....senza valore, ovviamente.

Riguardo le monete estere d'argento, diciamo che parliamo di valore che può variare tra le unità di euro....tranne i 5 franchi svizzeri che possono avere un interesse maggiore e quindi valore maggiore. Non so quantificare perché è una monetazione che non seguo; dovresti approfondire tu.

saluti

Inviato
6 minuti fa, Saturno dice:

Diciamo che se ci sta scritto fac-simile, potrai dedurre che non si tratta di moneta originale ma di una copia....senza valore, ovviamente.

Riguardo le monete estere d'argento, diciamo che parliamo di valore che può variare tra le unità di euro....tranne i 5 franchi svizzeri che possono avere un interesse maggiore e quindi valore maggiore. Non so quantificare perché è una monetazione che non seguo; dovresti approfondire tu.

saluti

Va bene. Ti ringrazio

Inviato

Un'ultima domanda: ma dove è possibile portare fisicamente le monete per una valutazione o per venderle?

Inviato

Visto che le monete non hanno nessun plus-valore collezionistico, suggerisco orafo o compro-oro, solo per quelle d'argento. Il resto puoi provare a venderlo a peso sulla baia.

Peccato che col mestiere che fai non ti interessi la storia delle monete, ma solo la loro vendita....

Awards

Inviato
30 minuti fa, giulira dice:

Visto che le monete non hanno nessun plus-valore collezionistico, suggerisco orafo o compro-oro, solo per quelle d'argento. Il resto puoi provare a venderlo a peso sulla baia.

Peccato che col mestiere che fai non ti interessi la storia delle monete, ma solo la loro vendita....

Ma non sono antiche a tal punto da interessarmi. Direi che c'è una bella differenza ? Poi non ho intenzione di vendere niente, non ne vale la pena, era solo a titolo informativo.

Inviato
34 minuti fa, giulira dice:

Anche la mia compagna è archeologa, ma mi ha già detto che non appena passo a miglior vita la mia collezione finisce in vendita :angel:

Inviato

Beato te!

Mia moglie si e' raccomandata di scrivere il prezzo sui cartellini, cosi' la prossima volta che vado in viaggio porta tutto a vendere!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.