Vai al contenuto
IGNORED

La “fotografia” nell' antichita' romana

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un Post particolare , forse un po' macabro per i contenuti , ma che riguarda un argomento certamente non molto dibattuto : le maschere funebri .

Fa parte della natura dell' uomo sperare di sopravvivere alla morte fisica , la religione aiuta in questa speranza , ma la sopravvivenza dell' anima annulla quella fisica che dopo un po' si riduce a “quattro” ossa o in cenere a secondo del tipo di trattamento del corpo , dopo di che cosa rimaneva di reale dell' uomo antico ? Nulla , per i piu' benestanti un monumento piu' o meno ricco e decorato , delle iscrizioni che ne raccontavano succintamente il corso della vita e qualche volta dei busti o statue in pietra , marmo o metalli , tutte cose che rappresentavano , a secondo della bravura realizzativa ed abilita' dello scultore , le sembianze del morto quando era in vita ma che certamente non erano perfette nella realta' dell' uomo vivo .

Allora cosa fare per riprodurre la fisionomia piu' importante di un uomo / donna , il volto ? Gli antichi inventarono le maschere funebri che riproducevano perfettamente i lineamenti del volto , una anticipazione della fotografia dell' antichita' .

Presso i nobili Romani le maschere funebri degli antenati erano custodite nell' Atrio della Domus ed a secondo delle facolta' economiche della Famiglia potevano essere in cera , gesso , terracotta , avorio o argento , ma in alcuni casi anche in oro , Seneca nelle “Lettere” racconta che inizialmente la facolta' di conservare immagini degli antenati era una prerogativa dei Senatori di antica nobilta' , in seguito fu concessa a tutti i Senatori anche plebei ; queste maschere funebri in determinate occasioni venivano portate in processione .

Nel corso dell' Impero tutti , quando il privilegio della nobilta' inizio' a decadere e chi volesse , poteva tenere in casa immagini dei propri cari defunti ; alcune di queste maschere furono trovate nella vastissima necropoli vaticana , sono in maggioranza maschere in semplice terracotta di gente umile come quelle raffigurate , le ho selezionate proprio perche' appartenenti a due antichi bambini che ebbero la sfortuna di morire in giovanissima eta' , ma che come per una sorta di soprannaturale compensazione , la provvidenza o il caso gli permise di diventare immortali tramandando agli uomini del futuro le proprie sembianze .

DSCN2500.JPG

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Giulio Cesare espose quelle di Mario durante il funerale della zia nonostante fosse proibito se non ricordo male

Inviato
14 minuti fa, dyb dice:

Giulio Cesare espose quelle di Mario durante il funerale della zia nonostante fosse proibito se non ricordo male

Ricordi bene , fu proibito da Silla nemico mortale di Mario .

Inviato (modificato)
19 ore fa, Legio II Italica dice:

Ricordi bene , fu proibito da Silla nemico mortale di Mario .

Salve , in questa frase devo correggere una mia inesattezza ed anche , in minor parte , quella di @dyb

Il fatto citato da dyb , come ricordavo , e' sostanzialmente vero , lo riporta Plutarco nella Vita di Cesare , ma non ci fu nessun divieto ad esporre la maschera funebre , le imagines , di Caio Mario in quanto Silla era gia' morto nel 78 a.C. ; infatti la scena descritta si svolge tra il 68/70 a.C. in occasione della morte di Giulia , zia di Cesare che era stata moglie di Caio Mario morto nell' 86 a.C. , Cesare , all' epoca Questore , dai Rostri pronuncia l' orazione funebre della zia Giulia ed espone liberamente le imagines dello zio Caio Mario . 

Modificato da Legio II Italica
dyb
  • Grazie 1

Inviato

Osservando la prima foto a sinistra della maschera del bambino si nota che furono pitturate anche le ciglia degli occhi , segno che fa supporre che anche tutto il volto fosse dipinto di un colore carne o rosa , per rendere piu' reale la maschera .

Anche questa una forma di Pietas familiare .

• Grazie 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Da quale libro è tratta la fotografia? Grazie 

Inviato (modificato)
1 ora fa, ARES III dice:

@antoniomarras Sarà difficile saperlo in quanto Legio II Italica non è più presente sul forum.

Probabilmente per critiche che non si meritava? Mi dispiace perché lo ritengo una delle persone più preparate del forum e lo leggevo volentieri.

Modificato da Devant81

Inviato
7 minuti fa, Devant81 dice:

Probabilmente per critiche che non si meritava? Mi dispiace perché lo ritengo una delle persone più preparate del forum e lo leggevo volentieri.

Al meno da quello che so non credo. 

@CdC in merito sai qualcosa, che naturalmente non sia troppo personale e che si possa divulgare?

Grazie.

Inviato

No non conosco le motivazioni,...ma ho pensato a quello perché mi è sembrato strano un abbandono così da parte di una persona molto attiva  e che pubblicava sempre articoli interessanti e ben fatti.

Inviato

Salve , a seguito di una precedente richiesta per conoscere la sorgente della foto delle due maschere funebri dei due bimbi romani , richiesta unita anche ad una mia personale curiosita' ed interesse archeologico , mi sono dato da fare per tentare di rintracciatare la fonte della foto . Trattandosi di maschere funebri la ricerca nei libri , per fortuna , e' stata molto limitata e quindi piu' facile rintracciare la foto , infatti dopo circa una settimana di tentativi la ricerca ha dato i suoi frutti , quindi riesco a soddisfare sia la mia curiosita che la richiesta dell' utente .

Il libro da cui fu presa la foto e' : "Le Necropoli Vaticane" , un poderoso volume di archeologia funebre pagana e cristiana , limitatamente pero' alla Citta' dei morti esistente sotto la Basilica Vaticana , ma la necropoli si estende anche molto al di fuori della suddetta Basilica , praticamente iniziava piu' o meno all' altezza del Palazzo di Giustizia sul lato destro del Tevere arrivando fino alle spalle della Basilica ; necropoli utilizzate dal I secolo fino al IV , pensate quindi in trecento anni di utilizzo quante sepolture tra grandi e piccole vennero deposte .

La foto della maschera a sinistra si riferisce ad un bimbo anonimo vissuto per pochi mesi , non oltre un anno , mentre il bimbo di destra , appare dalla maschera piu' grandicello e dovrebbe rappresentare Gaius Valerius Olympianus (?) ; la mortalita' infantile nell' antichita' era purtroppo elevata , arrivare in eta' adulta era gia' un bel traguardo .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.