Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Toffanin MIR Stato Pontificio Vol. II da Adriano VI (1521) a Paolo V (1621)

Risposte migliori

Grazie mille a tutti per gli interventi.

I MIR sono dei volumi fantastici. Peccato che nel caso un collezionista volesse avere la collana intera dei MIR fino ad ora pubblicati, non tutti i volumi sono facilmente reperibili, anzi, alcuni sono quasi introvabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, trovo i MIR ottimi, io ho Napoli, Sicilia, Italia continentale ed  il primo dello Stato pontificio e prenderò sicuramente anche il secondo. chiederei al Dott. Varesi se non stia pensando a nuove edizioni dei primi tre indicati.  saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che per 1 anno non sono riuscito a rientrare tra i beneficiari del bonus cultura (i famosi 500€ di renzi ai maggiorenni) altrimenti avrei saputo dove spenderli ... Magari in futuro riuscirò a prendere questi bellissimi volumi ... Per ora mi limito al cni disponibile online

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 minuti fa, elledi dice:

Si Alberto...ma dove si compra il volume II? Non riesco a trovarlo da nessuna parte!

Al momento solo da abafil, a gennaio dovrebbe arrivare su amazon (se funziona come per l'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Devi telefonare alla numismatica varesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti, vorrei porvi una domanda che mi sto chiedendo. Dato che questa collana dei MIR ha riscosso e sta riscuotendo gande succeso, come mai la casa produttrice non ristampa ulteriori copie per far avere la possibilità anche a chi ha perso dei volumi di poter completare la collana?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, lemonete dice:

Buona domenica a tutti, vorrei porvi una domanda che mi sto chiedendo. Dato che questa collana dei MIR ha riscosso e sta riscuotendo gande succeso, come mai la casa produttrice non ristampa ulteriori copie per far avere la possibilità anche a chi ha perso dei volumi di poter completare la collana?

giriamo il quesito ad @Alberto Varesi

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, lemonete dice:

Forse perché, da esperti di collezionismo, non si vuole far crollare il mercato collezionistico dei volumi stessi. I MIR non si trovano sui banchi dei mercatini, e chi spende centinaia di euro per un MIR Savoia (che credo sia il più raro) non sarebbe lieto di ritrovarsi la ristampa in vendita a un quinto di quanto speso. Questa è la spiegazione che mi son dato io.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Gallienus dice:

Forse perché, da esperti di collezionismo, non si vuole far crollare il mercato collezionistico dei volumi stessi. I MIR non si trovano sui banchi dei mercatini, e chi spende centinaia di euro per un MIR Savoia (che credo sia il più raro) non sarebbe lieto di ritrovarsi la ristampa in vendita a un quinto di quanto speso. Questa è la spiegazione che mi son dato io.

non credo.....se non ricordo male, qundo una pubblicazione non ha la tiratura delle copie limitata ad un numero dichiarato, dovrebbe bastare ri-stampare altre copie che soddisfino la richiesta, ovviamente alle stesse condizioni di vendita (ripeto che non sono sicuro...)

Daniele   

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente penso che non si proceda con delle banali ristampe anche per un altro motivo molto semplice: occorrerebbe rivedere le rarità e valutazioni come minimo (così come già fatto per alcuni volumi del MIR giunti alla seconda edizione ) 

Penso per esempio al raro volume sulla Liguria e Piemonte .. oramai la parte su Genova andrebbe completamente stravolta alla luce dei recenti studi... In pratica si impiegherebbe meno tempo a produrne uno nuovo da zero 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Matteo ha fatto centro.....

una ristampa pari pari dell'opera soddisferebbe quanti hanno la serie incompleta ma si metterebbe sul mercato un'opera non riveduta e corretta e personalmente ritengo sia un controsenso dare alle stampe un'opera sapendo che è già obsoleta.

pensiamo solo alle valutazioni: i primi volumi del mir risalgono alla fine degli anni 90....quanto è cambiato il mercato ?

Quanto al nuovo tomo sui Papi, al momento è disponibile presso l'editore (il sottoscritto ?), il grossista (abafil) e tra pochi giorni anche presso la numismatica varesina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto i MIR esauriti vengono spesso contesi a quotazioni abbastanza importanti, quello sui Savoia l'ho visto qualche giorno fa sulla baia attorno ai 400 euro, mentre nell'asta live di Artemide di oggi c'è stata una cruenta battaglia per accaparrarsi il volume sul Piemonte e la Liguria culminata con un'aggiudicazione a 420 euro, curiosamente l'altrettanto raro a trovarsi volume sulle zecche minori della Lombardia è stato aggiudicato a soli 75 euro… anche il recente volume dedicato a Milano sto cominciando a vederlo a quotazioni più alte del prezzo di copertina… 

Link al commento
Condividi su altri siti

Follie delle aste !

Diversi Mir Savoia negli ultimi mesi sono stati venduti nei gruppi facebook sui 200-220 euro

In compenso all' Asta Artemide  il primo e il terzo volume del Biaggi sono stati esistati a 30 euro ciascuno. Un affare per l'acquirente

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, lemonete dice:

buonasera, non riesco a trovarlo

L'inserzione è sparita... l'altroieri c'era. Se la cerco da google mi dà la pagina dei venduti ma senza mostrarmela... Mi spiace.

Comunque era molto caro, 420 euro se ricordo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gallienus dice:

L'inserzione è sparita... l'altroieri c'era. Se la cerco da google mi dà la pagina dei venduti ma senza mostrarmela... Mi spiace.

Comunque era molto caro, 420 euro se ricordo bene.

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, legionario dice:

Esattamente! 450 addirittura. Probabilmente avrà concluso con trattativa privata...

A me il prezzo pare fuori di ogni logica, ma dopotutto la vendita all'asta di cui si parlava sopra se includiamo i diritti superava i 500.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

@Alberto Varesi

Ho ritirato il nuovo MIR oggi a Piacenza e ho iniziato a sfogliarlo. Volevo rinnovare i miei complimenti, è un'opera magnifica e assolutamente imprescindibile per chi si occupi della monetazione papale. Ora sto già pensando al prossimo volume!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.