Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Su Zeno sono arrivati altri messaggi..beh non riescono nemmeno loro a raccappezzarsi...

ho chiesto aiuto anche sul forum www.wordreference.com , un sito di discussione sulle lingue; mi hanno risposto ma anche lì solo con ipotesi.

incredibile!

esistono decine di lingue caucasiche e transcaucasiche che hanno adottato in successione alfabeti arabi latini e cirillici o loro propri ...e in una fase di trensizione anche misti! Proprio un puzzle linguistico di difficile soluzione.

Che giri strani fanno i nostri cari e amati oggetti numismatici! :)

Inviato

Ciao Numes...sei un grande come sempre....ma secondo te questa medaglia potrebbe avere un interesse numismatico.

Sapresti indicarmi un buon perito numismatico,vorrei farla periziare.

Sai se non riusciamo a identificarla potrebbe essere rara e quindi di valore.

GRAZIE :D :D :D

Inviato
Sai se non riusciamo a identificarla potrebbe essere rara e quindi di valore.

189074[/snapback]

Per avere valore, oltre alla rarità serve l'interesse da parte del mercato.

Ad esempio, io ho una schea telefonica russa prodotta in soli 100 esemplari: è rarissima ma nessuno la vuole :cry:

Inviato

sto mobilitando tante competenze su scala planetaria ...e nessuno sa arrivare ad una risposta, dubito che un numismatico possa valutarla se non si sa cos'è.

La tua medaglia, anche se in origine deve essere stata fatta in diversi esemplari, è un pezzo decisamente inconsueto.

Comunque, la rarità non si traduce in valore...spesso vengono messi sul mercato monete di cui nessuno sa qualcosa. Sono pezzi sicuramente interessanti per lo studio...ma il valore lo fa un mercato, quindi l'esistenza di una domanda fatta da collezionisti.

per ora la ricerca va avanti... :)

Inviato

Ragazzi mi avete mollato :( :( :(

Ho bisogno di identificarla............... ;)

spero potete ancora aiutarmi.

CIAO GRAZIE ;)

Inviato (modificato)
spero potete ancora aiutarmi.

190720[/snapback]

Grazie per la fiducia, ma temo che tu mi stia sopravvalutando :P

Spero che qualcuno riesca a identificarla, ma è davvero dura :rolleyes:

Modificato da simone

Inviato

è durissima..sul forum di monetazione orientale Zeno l'hanno vista quasi 400 persone ..e tieni conto che molti membri sono russi o esperti che sanno leggere arabo cinese russo georgiano persiano :o

anche sul forum di wordreference ci sono appassionati di linguistica ...niente da fare..la tua medaglia è un vero mistero!!

magari un giorno la vede un Abkhazo e la riconosce... :P

a parte gli scherzi ...solo uno che sa cos'è può risolvere l'enigma...chi ci ha provato intrepretandola ha solo formulato ipotesi non ultima quella di "mish mash" espressione intraducibile che sta per "pastrocchio" ...ovvero di un maldestro mescolamento di caratteri fatto da un incisore che in fase di esecuzione ha frainteso i caratteri dell'originale da cui ha tratto spunto. Un processo di corruzione grafica che si riscontra spesso nelle imitazioni delle monete.

Beh, se fossi in te, oltre il fatto che è un ricordo di famiglia, sarei molto fiero dei possedere un oggetto così unico! :)

Inviato

Potresti anche avere ragione x quanto riguarda il "pastrocchio"....ma se così fosse dovrebbe comunque esserci un originale non uguale ma quanto meno molto simile...!!!

questa situazione mi incuriosisce sempre di più e volevo precisarti che sono in possesso di due esemplari identitici....può esserti di aiuto?!

ciao GRAZIE anocra ;)

Inviato

Credo che QUESTO UTENTE sia turco. Perchè non provi a chiedere il suo parere? Però devi scrivere in inglese perchè non conosce l'italiano.

Ciao, P. :)

Inviato

x Paleologo...grazie per l'informazione chiederemo una consulenza al nostro amico turco

x Attila...che sia correlata anche con qualcosa di turco è una delle ipotesi fatte anche da membri di altri forum ai quali ho chiesto aiuto. Il problema che la prima parola sembra essere scritta in cirillico! :o

xGiorgio...hai ragione riguardo l'originale, ma è altrettanto difficile venirne a capo. Metti anche la foto dell'altra medaglia, è proprio identica?...inoltre: non è che sul bordo ci sia qualcosa?

un saluto a tutti,

Marco

Inviato

ciao Marco.....le medaglie sono identiche e sul bordo(tondeggiante) non presentano alcun segno.

Inviato

Ciao ragazzi...................abbiamo buttato la spugna? :P

grazie lo stesso ;)

Inviato (modificato)

..... :D la spugna è stata gettata da molte persone esperte di linguistica e numismatica orientale... come sai ho posto il quesito su due forum e finora nessuno è riuscito a sbrogliare l'enigama linguistico che la tua medaglia pone. Nota che è stata vista da da un migliaio di persone in tutto il mondo! :o

Periodicamente controllo le risposte...se ne arriveranno di significative aggiorno la discussione...stanne sicuro! ;)

Modificato da numes

• 5 anni dopo...
Inviato

Tanto per riproporre la discussione a qualche nuovo membro che magari capace di dare la soluzione, segnalo che un altro esemplare di questa medaglia corre sul web: è il quarto (quinto?)!

Piuttosto comune per un oggetto così misterioso

Inviato

Leggendo la discussione e guardando le foto mi sono resa conto di aver qualcosa di simile ma solamente a ...metà.

Fa parte di una collezione di medaglie e medagliette votive che mi affidarono circa 4 anni fa, l'ho classificato come fregio in bronzo, non ho idea di cosa potesse abbellire ma non ne vedevo altro uso possibile...fin'ora.

La cosa strana però è che non è completo anche dell'altro lato.

Il discobolo misura mm 53,3 e pesa 8,00 gr, credo sia in ottone, come si può vedere sul retro ci sono ancora residui di colla.

post-6052-0-66865500-1351855225_thumb.jp

post-6052-0-21938700-1351855242_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

queste sono medaglie che raffigurano i giochi olimpici.

http://www.ebay.it/i...4-/280645476922

Nella tua medaglia, credo, sia rappresentato il lancio del peso. Possono essere collegate tra loro?

Più che del peso penso del disco, non credo che sia una medaglia la mia, non avendo un rovescio, neanche liscio. Lo stile somiglia molto con quello delle medaglie ma dubito che faccia parte della serie, potendo vedere il rovescio forse si avrebbe sicurezza.

Grazie, ciao, Giò

Modificato da giovanna
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.