Vai al contenuto
IGNORED

Primo raggruppamento camice nere

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei avere informazioni sulla medaglia  per il1° Raggruppamento Camice Nere di cui allego foto, ho trovato informazioni su questa medaglia in argento dorato, considerata rara (?), mentre quella in foto è in bronzo.

La medaglia è di un amico che, avendola avuta da una persona cara, vorrebbe saperne di più, eventualmente anche un valore.

Purtroppo è mancante del nastrino originale, ce l'aveva ma gli è stato tolto perchè rovinato...

Grazie.

P1090982.JPG

P1090983.JPG

Inviato

Mi associo per avere informazioni, la mia è datata e col nome di un paese della Valtellina. Dei tre scudetti quello centrale biscione visconteo, quello a destra si riferisce a Milano,  le righe vertiali simboleggiano il rosso, mentre quello a sinistra mi piacerebbe sapere a quale Città si riferisce.

Grazie a chi piò dare notizie.

1533973063_camicienere.jpg.5fcc358c3f2ecf748983f6fa3009e68f.jpg

Supporter
Inviato

Su questo sito dicono che a sinistra è lo stemma del Piemonte, al centro Milano e a destra Lombardia.

http://www.mymilitaria.it/liste_03/medaglia_1_ccnn.htm

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

@giancarlone

Nel 1424 Amedeo VIII , primo Duca di Savoia, concesse il lambello azzurro in capo allo stemma al Principe di Piemonte, erede del Casato.

1424.Gonfalone della Regione Piemonte.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

@giancarlone

Torno su questa medaglia per una notazione che non è solo di ordine estetico.

Il fascio viene ritratto orizzontalmente, mentre quasi sempre nella medaglistica viene posto in posizione verticale, come lo si vede anche in fregi romani : i Littori il fascio di verghe  e la scure lo portavano a "spallarm" per ovvi motivi di praticità.  In questa Medaglia questo simbolo per le sue dimensioni occupa un posto preminente, ma questo modo di posizionarlo è raro, forse per la sua marzialità che in tal modo viene diminuita.

Nelle fregistica è diverso : i piloti portavano sulla giacca un'aquila coronata che poggia i suoi artigli su un fascio necessariamente orizzontale, come compare anche su fibbie da cinturoni della RSI.

A me pare quasi strano che la medaglia non sia stata concepita con un'altra composizione, come ho indicato nello schizzo che ho operato sull'esemplare che hai mostrato.

Così è orribile perché andrebbero modificate la proporzione e la collocazione dei tre stemmi e del fascio, è solo un abbozzo per dare una idea.

Gradirei il tuo parere al riguardo, il fascio orizzontale mi sembra, come dire, fuori posto, mal collocato.

Grazie, saluti.

OK.961.1° Raggr.Camicie Nere.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Purtroppo ogni incisore segue un'estetica che a suo parere è la migliore, tra l'altro non ho trovato nessun riferimento sulla sua produzione.

Personalmente con gli stessi elementi mi piacerebbe così

691122248_camicienere1.jpg.8005ae315e84d6fff8949f427671a880.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Sicuramente meglio dell'abbozzo che avevo abborracciato io. 

Mi interessa l'Araldica, anche se in materia ho solo pochissime cognizioni. 

Esiste una posizione prevalente per postare le pezze, gli elementi che figurano all'interno di un blasone : alla luce di questo criterio (e non per un mio parere estetico, del tutto irrilevante), trovo "sbagliata" la posizione orizzontale del fascio. per questo ti avevo chiesto un parere ; mi fa piacere che tu abbia inteso, e condiviso !

Buona serata.

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.