Vai al contenuto
IGNORED

Franchi svizzeri

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e chiedo delucidazioni magari a qualcuno di voi se puo' aiutarmi.

Sistemando la vecchia casa di mia nonna ho trovato una serie di monete sfuse di franchi svizzeri e una serie invece comprata in banca con relative buste e descrizione.

Della serie trovata sparsa vorrei sapere se valgono qualcosa magari , e se non dovessero valere, vorrei sapere se sono ancora in corso e c'e' la possibilita di farsele cambiare in euro oppure no.

3 sono datate 1932 1933 1952 ( in argento quindi? )

tutto il resto posteriore al 1967 eccetto i franchi piu piccoli che hanno date antecedenti

aaaaa.jpg

Modificato da aeride
  • Mi piace 1

Inviato

Benvenuto @aeride.Il 5 franchi 1952 oltre ad essere in argento 835/1000 ha  un discreto valore numismatico, per stabilire il valore però ci vogliono foto più nitide.... Mi sembra di vederne una del 1969, anche quella è in argento...

Puoi postare una bella foto fronte e retro del 5 franchi 1952?

Saluti

Inviato
42 minuti fa, miza dice:

Mi sembra di vederne una del 1969, anche quella è in argento...

A me sembra... che la coniazione in argento si ferma al 67!  non sono sicuro.

Inviato
9 minuti fa, vwgolf dice:

A me sembra... che la coniazione in argento si ferma al 67!  non sono sicuro.

Ciao,  Si hai ragione, la coniazione in argento è terminata nel 67, ma poi nel 1969 e solo per quell'anno hanno riproposto il 5 franchi in argento. 

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Errata corrige scusate 1933 1932 1967 . Il 52 non era un 5 franchi purtroppo . 

Inviato

Così c’è scritto sul sito della banca svizzera . 

Per questo chiedevo a chi fosse magari lì o avesse avuto il mio stesso problema

Inviato (modificato)
3 ore fa, ambidestro dice:

ma le monete d'argento svizzere sono fuori corso ?

Si ... ma la banca nazionale svizzera  le cambia al valore nominale , e la cosa non è ovviamente economicamente conveniente ! 

https://www.snb.ch/it/iabout/cash/id/cash_coins#t4

Modificato da ascamanaut

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.