Vai al contenuto
IGNORED

Franchi svizzeri

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e chiedo delucidazioni magari a qualcuno di voi se puo' aiutarmi.

Sistemando la vecchia casa di mia nonna ho trovato una serie di monete sfuse di franchi svizzeri e una serie invece comprata in banca con relative buste e descrizione.

Della serie trovata sparsa vorrei sapere se valgono qualcosa magari , e se non dovessero valere, vorrei sapere se sono ancora in corso e c'e' la possibilita di farsele cambiare in euro oppure no.

3 sono datate 1932 1933 1952 ( in argento quindi? )

tutto il resto posteriore al 1967 eccetto i franchi piu piccoli che hanno date antecedenti

aaaaa.jpg

Modificato da aeride
  • Mi piace 1

Inviato

Benvenuto @aeride.Il 5 franchi 1952 oltre ad essere in argento 835/1000 ha  un discreto valore numismatico, per stabilire il valore però ci vogliono foto più nitide.... Mi sembra di vederne una del 1969, anche quella è in argento...

Puoi postare una bella foto fronte e retro del 5 franchi 1952?

Saluti

Inviato
42 minuti fa, miza dice:

Mi sembra di vederne una del 1969, anche quella è in argento...

A me sembra... che la coniazione in argento si ferma al 67!  non sono sicuro.

Inviato
9 minuti fa, vwgolf dice:

A me sembra... che la coniazione in argento si ferma al 67!  non sono sicuro.

Ciao,  Si hai ragione, la coniazione in argento è terminata nel 67, ma poi nel 1969 e solo per quell'anno hanno riproposto il 5 franchi in argento. 

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Errata corrige scusate 1933 1932 1967 . Il 52 non era un 5 franchi purtroppo . 

Inviato

Così c’è scritto sul sito della banca svizzera . 

Per questo chiedevo a chi fosse magari lì o avesse avuto il mio stesso problema

Inviato (modificato)
3 ore fa, ambidestro dice:

ma le monete d'argento svizzere sono fuori corso ?

Si ... ma la banca nazionale svizzera  le cambia al valore nominale , e la cosa non è ovviamente economicamente conveniente ! 

https://www.snb.ch/it/iabout/cash/id/cash_coins#t4

Modificato da ascamanaut

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.