Vai al contenuto
IGNORED

Francobolli sovrastampati CLN

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.
Ho 27 francoboli FRATELLI BANDERA da centesimi 25, una lira,e 2,50 lire + 1 POSTA AEREA e 1 DELLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA con sovrastampa: CLN COGNE • CLN CUVIO • PARTIGIANI ALTO ADIGE • AI SUOI EROI • PARTIGIANI ALTO ADIGE ecc.
Li ho mostrati a degli esperti che mi hanno risposto: Interessanti, i caratteri  e la pressione della stampa sono diversi da luogo a luogo, ma sulla autenticità nessuno ti dirà mai nulla di CERTISSIMO.
Voi che mi dite. Grazie. PizzaMargherita

copertina.jpg

Inviato

queste sono gli ingrandimenti delle scritte.

PizzaMargherita

bologna.jpg

cogne.jpg

monastero.jpg

Inviato

C'è la O di Cogne spezzata. Potrebbe essere un indizio per la classificazione di autenticità o di falso.

Grazie. PizzaMargherita

Inviato

Ho approfondito, nel mio piccolo, la ricerca dei francobolli sovrastampati C.L.N.

Mizzega: 80/90 per cento sono falsi!!! Certo per taluni non era un problema usare matrici, inchiostro, tutto originale, francobolli del periodo e sovrastamparli dopo la fine della guerra. Gli unici buoni sicuramente sono quelli affrancati su un supporto e timbrati (ben leggibili). Ovviamente nei luoghi liberati, sotto la protezione degli alleati e dei partigiani.  Si potevano spedire gli auguri da Salerno a Napoli, ma da Bari a Milano, nel 1944, per gli auguri di buon anno... Il postino e il destinatario finivano al muro.

Ovviamente i francobolli si potevano acquistare per finanziare le attività partigiane mentre qualcuno  già pensava al collezionismo.  Scusate il mio intervento un po' confuso e fantasioso, ma la sostanza non cambia. Rimane la documentazione storica. Ma poi quanto valgono?

Conclusione:

Per 50 euro ti vendo questo francobollo.

È un pezzo originale del periodo?

Direi di sì. Come fac-simile è perfetto. Facciamo 40 euro.

Buona serata. PizzaMargherita.

• Haha 1

Inviato (modificato)

Ormai tutto il sovrastampabile è stato sovrastampato.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.