Vai al contenuto
IGNORED

Teorie complottiste storiche

Ale1900

Risposte migliori

33 minuti fa, manuelcecca dice:

questa discussione mi è sfuggita.
veramente spassoso leggere certi discorsi anche qui dentro...
le tavolette sumere, genesi biblica.....  il tutto corroborato dalle baggianate di biglino e sitchin.
Ma leggetevi dei libri seri

Ma infatti il tutto è nel segno del dileggio di questi esseri 

Ti invito anche a leggere sulla Grande Tartaria. Almeno ti fai altre risate 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, LaHire dice:

sì, ma è pieno di idee bislacche

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, LaHire dice:

Questa è veramente un'idea di pazzi scatenati.

A me interessano per motivi personali più le sciocchezze che circolano sul mondo antico, specialmente sui sumeri.
L'hai visto anche in questa discussione. c'è chi legge sitchin e pensa di aver trovato una miniera d'oro e si mette a scrivere di tavolette cuneiformi e articoli che dicono in realtà cose completamente diverse, 

Modificato da manuelcecca
Link al commento
Condividi su altri siti

:)

Sitchin nemmeno era un archeologo, come del resto tutti i ciarlatani come lui. Biglino poi è uno dei peggiori in assoluto. 

A me interessa fin dove riescono ad arrivare i tartariani hahha 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, manuelcecca dice:

Questa è veramente un'idea di pazzi scatenati.

da ignoranti o malati mentali :) 

opto per la prima opzione dai

hanno bisogno di una rivalsa, dato che nel sociale saranno dei reietti 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, manuelcecca dice:

A me interessano per motivi personali più le sciocchezze che circolano sul mondo antico, specialmente sui sumeri.

Allora se non la conoscevi già non perderti questa:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ART dice:

Allora se non la conoscevi già non perderti questa:

eh sì, anche questa è una vecchia storia strampalata

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, poveri malati mentali :)

Però sono simpatici, soprattutto perché pensano di saperne più di chi è attivo nella ricerca giacché ha un giusto Dottorato :)

ah no: ci prendono per il c... :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, manuelcecca dice:

eh sì, anche questa è una vecchia storia strampalata

E' un'idea che nella fantascienza (il suo vero campo) non mi risulta essere mai stata citata prima degli anni '70 e mai sviluppata in seguito. Da un po' di tempo sto pensando di usarla come ispirazione per un racconto di fantascienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, ART dice:

E' un'idea che nella fantascienza (il suo vero campo) non mi risulta essere mai stata citata prima degli anni '70 e mai sviluppata in seguito. Da un po' di tempo sto pensando di usarla come ispirazione per un racconto di fantascienza.

una cosa simile l'ha scritta anche sitchin in merito alla storia della mesopotamia. una delle tante cialtronate che scrisse e che sono state prese per vere dai suoi lettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

La conoscevo, credo che gli autori che ho citato io abbiano preso ispirazione proprio da lì. Ma che io sappia per ora non si è mai usciti dalla base di partenza  fanta-archeologica pura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho il sospetto che il filone dell'antica guerra nucleare non sia stato considerato dalla fantascienza genuina perchè si rischiava molto più di oggi l'associazione involontaria con la feccia pseudo archeologica.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2024 alle 19:38, Bassi22 dice:

Può iniziare con il leggere i libri di Mauro Biglino, considerando bene il suo C.V. e il suo percorso.

Altre centinaia di tavolette Sumere ci parlano di questo Pianeta X, e di cosa sia successo allora.....ma a nessuno sembra interessare....o meglio, il tutto viene etichettano come mitologia. Come se 5/6/7.000 anni fa ci fossero vari editori che stampassero tavolette da vendere ad un mondo di lettori interessato.......

Cordialmente.

Sumeri.jpg

@ART, @LaHire  andando un po' più nello specifico, qui si nota un paio delle cose sociologicamente più interessanti di questo fenomeno: come gli autori paleoastronautici costruiscano la narrativa su se stessi e la creazione  di argomenti fantocci.
1. biglino.
ha fatto una 20ina di lezioni di ebraico e ha realizzato la traduzione interlineare dell'ebraico per di 2 volumi di una serie delle edizioni san paolo. Si tratta di volumi pensati come sussidi didattici per i corsi di lingua dei principianti. fine.
ha buon gioco a far credere a persone non informate che queste siano credenziali. non lo sono.
Alla San Paolo hanno fatto e fanno fare traduzioni interlineari a degli amatori perché si tratta di lavori che può fare chiunque. Non sono così fessi da pagare esperti per traduzioni che fa ogni studente per preparare l'esame di Hebraicum. Le facevo anche io, come tutti i miei commilitoni, appunto. ecco svelato l'arcano.
Non ci sarebbe bisogno di spiegare che saper fare traduzioni base di ebraico non dimostra competenze in tutti gli altri settori in cui mette bocca, dalla storia alla genetica, e nemmeno dimostra che dica cose vere quando parla di ebraico, in molti casi si può dimostrare che dice cose che non stanno né in cielo né in terra.

2. argomento fantoccio
 Che i racconti mitici siano da prendersi alla lettera è l’assunto di partenza dell’approccio paleoastronautico. Tuttavia nulla, se non la semplice volontà degli scrittori paleoastronautici, giustifica la necessità di considerare i racconti mitici delle cronache storiche. Per ovviare all’impossibilità di fornire una motivazione metodologica per il loro approccio, alcuni scrittori paleoastronautici sono arrivati a sostenere che gli autori antichi avrebbero scritto unicamente di cose vere e importanti, giammai di favole, visto che scrivere – così dicono – sarebbe stata un’attività costosa in termini di tempo e denaro.
Innanzitutto va ricordato che anche nel mondo antico, per esempio vicino-orientale, esisteva sia una produzione immensa di testi amministrativi di uso quotidiano sia di uso scolastico: la scrittura su tavolette di argilla o su papiro non era affatto un’attività costosa. Inoltre, i testi letterari mesopotamici, compresi i racconti mitici, sono conosciuti attraverso manoscritti su tavolette d’argilla realizzati da giovani scolari per l’apprendimento della scrittura e della lingua, si tratta infatti di testi di uso quotidiano del curriculum scolastico.  È dunque evidente la pretestuosità di quest’idea paleoastronautica, che è tesa a far credere da un lato che gli antichi avrebbero considerato importanti solamente eventi realmente accaduti, dall’altro che quanto gli antichi reputavano vero, come i racconti mitici, fosse effettivamente avvenuto così come scritto nei testi.

Alcune narrazioni, quelle che noi chiamiamo “miti”, erano certamente ritenute resoconti di eventi accaduti in un passato lontano e che avevano determinato le condizioni attuali del mondo e della vita dell’uomo. Detto in altri termini, i miti fornivano la chiave per interpretare e spiegare non solo il mondo naturale e il suo rapporto con l’uomo, ma anche l’origine di elementi della vita culturale e sociale.  Che gli antichi credessero che l’uomo fosse stato creato dagli dei (o da un Dio), non è tuttavia di per sé una prova di un reale intervento divino, e meno che mai alieno, nell’evoluzione umana.

Modificato da manuelcecca
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sono ebreo. Biglino di ebraico sa ben poco e di quel molto poco che sa, erra in molto. E' solo in ciarlatano. E' stato anche denunziato anni fa 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LaHire dice:

sono ebreo. Biglino di ebraico sa ben poco e di quel molto poco che sa, erra in molto. E' solo in ciarlatano. E' stato anche denunziato anni fa 

erra..... sì, anche...
tante cose sono invenzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, manuelcecca dice:

@ART, @LaHire  andando un po' più nello specifico, qui si nota un paio delle cose sociologicamente più interessanti di questo fenomeno: come gli autori paleoastronautici costruiscano la narrativa su se stessi e la creazione  di argomenti fantocci.

Questo direi che è scontato, nel senso che non esiste altro modo di costruire fuffa spendibile. Si fanno passare per esperti e inventano.

Grossomodo ciò che si fa per scrivere romanzi di fantascienza o fantasia in generale, con le differenze che non si tenta di farli passare per ipotesi vere e che se si scrive di qualcosa in campi conosciuti si può rendere tutto più realistico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

è incredibile come la rete, e Facebook in primo luogo siano ritrovo di complottari veramente idioti. Gente che parla di come "noi non conosciamo la nostra vera storia" ; oppure gente che disprezza chi ha un titolo accademico per poter parlare e osanna chi invece parla ma non ha titoli. 

Che razza di attualità di m...a

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 15/08/2024 alle 11:40, manuelcecca dice:

erra..... sì, anche...
tante cose sono invenzioni

ciao,

in questi giorni mi sono divertito con dei complottisti in salsa tartariana. Conosci la teoria complottista della Tartaria :) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, LaHire dice:

ciao,

in questi giorni mi sono divertito con dei complottisti in salsa tartariana. Conosci la teoria complottista della Tartaria :) ?

ho visto qualcosa, ma non è un teoria interessante come quella degli alieni. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.