Vai al contenuto
IGNORED

Teorie complottiste storiche

Ale1900

Risposte migliori

1 ora fa, ARES III dice:

Che ne pensi @Brios?

Ciao, grazie per aver ricordato. Abbiamo il divieto di discutere del ciarlatano N.
Ma proviamo meglio e tu ed io diventiamo gli autori della bufala.
C'è un documento originale. La cronaca di Pskov (1582), che descrive l'invasione dei coccodrilli: Dopo una tempesta, molti coccodrilli strisciarono fuori dal fiume, mangiarono mucche e molte persone.
Su questa base scriveremo un libro: la Russia è il luogo di nascita dei coccodrilli.

20230225_234836.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ARES III dice:

@Brios la miniatura (penso che lo sia) è bellissima, da quale opera 'reale' proviene ?

Leggiamo le famose note dell'inglese Jerome Horsey, risalenti alla fine del XVI secolo. Nel 1589 andò di nuovo in Rus'. Bisogna tener conto che il 100% degli stranieri che hanno visitato la Rus', e poi la Russia, erano, secondo i documenti, non solo mercanti o ambasciatori, ma anche agenti stranieri. Spie, in altre parole. O il papato o qualsiasi monarca europeo. E le loro note sono una specie di rapporti di base. Quindi questo è ciò che scrive questo Horsey. (Citazione da: Jerome Horsey. Note sulla Russia. XVI -

Ci sono ancora molti idolatri che allevano e nutrono grosse lucertole, alcuni serpenti con quattro zampe corte, come lucertole dal corpo nero e grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo, ordineremo un articolo sul quotidiano Corriere della Sera. L'arma segreta di Putin. Coccodrillo della terra settentrionale.
Organizziamo una conferenza in Svizzera. Inviteremo testimoni oculari dall'Ucraina.
E fidati di me. Tra un anno, tutti crederanno.
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più passa il tempo e più mi accorgo che le cose che non conosco aumentano:

25 minuti fa, Brios dice:

tanto più che ci sono monete di Basilio 1, con un coccodrillo.

20230225_235400.jpg

Andrò a studiarmi Basilio I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto scherzando. Non si tratta di politica. Recentemente c'è stata una moda per le bufale. Storia alternativa. mitologia moderna.
Gli adulti hanno bisogno di storie.
Ti dirò la mia opinione.
Per le persone che collezionano monete e amano la storia, dovrebbe essere un peccato manipolare la storia. E discutere di sciocchezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Brios dice:

manipolare la storia

Ci sono due tipi di persone 

1- chi manipola la storia perché sciocco o stupido, e le fa perché non capisce concretamente i fatti storici;

2- chi lo fa invece con consapevolezza, per ragioni di convenienza.

In entrambi i casi sono persone pericolose per la scienza.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Maastricht dice:

Fomenko

Il mio parere, come per qualsiasi persona sana di mente, è di ignorare lui e i suoi simili, altrimenti ne faremo dei 'martiri' (alla greca). Meno se ne parla seriamente meglio è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

incredibile che anche in questo forum si discuta di complotti e che venga addirittura menzionato biglino.

tra tutti i complotti il mio preferito è la grande operazione di depistaggio attuata dagli archeologi e dai preti sulla vera storia dell'umanità, dove JHWH era un alieno in combutta con altri alieni ecc. con la moneta raffigurante JHWH che sarebbe in realtà la rappresentazione di un'astronave e via discorrendo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2023 alle 11:44, manuelcecca dice:

incredibile che anche in questo forum si discuta di complotti e che venga addirittura menzionato biglino.

Perchè no? Ci si diverte in compagnia e può essere che saltino fuori belle idee per racconti fantasy 😀

Il 26/2/2023 alle 12:39, Maastricht dice:

e Fomenko dove rientra?

Nella categoria dei mitomani patologici o degli autori di barzellette.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/5/2023 alle 15:06, ART dice:

Perchè no? Ci si diverte in compagnia e può essere che saltino fuori belle idee per racconti fantasy 😀

Nella categoria dei mitomani patologici o degli autori di barzellette.

bah, se ti diverti con le ridicolezze che scrivon questa gente ti consiglio questo mio vecchio articolo dove riporto ed analizzo varie esternazioni dei fan di biglino

https://www.academia.edu/30614022?fbclid=IwAR2oamQV_h3_BMuIxtdBRR_BD_xutTG0LRQA0NDXAhLqvpN_taBRpJ57N_Q

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, manuelcecca dice:

bah, se ti diverti con le ridicolezze che scrivon questa gente ti consiglio questo mio vecchio articolo dove riporto ed analizzo varie esternazioni dei fan di biglino

https://www.academia.edu/30614022?fbclid=IwAR2oamQV_h3_BMuIxtdBRR_BD_xutTG0LRQA0NDXAhLqvpN_taBRpJ57N_Q

Grazie per il prezioso materiale. Non sono uno psichiatra ma l'esame di questo fenomeno è scientificamente interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ART dice:

fenomeno è scientificamente interessante.

Ma non sottovaluterei questo materiale prezioso ed originale sotto l'aspetto ludico e ricreativo: ma sapete quanto è difficile inventare nuove barzellette o storielle umoristiche oggigiorno ? E soprattutto dopo che è iniziato lo sciopero ad oltranza degli  sceneggiatori di Hollywood ?

Questa roba vale oro...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2023 alle 21:56, ART dice:

Grazie per il prezioso materiale. Non sono uno psichiatra ma l'esame di questo fenomeno è scientificamente interessante.

ciao, ci sono molti studi accademici sul mondo dei complottismi e della pseudo-archeologia. Si tratta di fenomeni oramai studiati, non tanto nel merito degli errori delle teorie paleoastronautiche, bensí sull'impatto sociale, sulle forme organizzative, sui meccanismi della diffusione, sulle modalità argomentative, sull'impatto nella cultura popolare, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2023 alle 21:39, Maastricht dice:

i complottari sono affetti dall'Effetto Dunning-Kruger 

va fatto un distinguo:

chi produce  ricostruzioni complottiste della storia (o altro) non sono affetti dall'effetto Dunning-Kruger , sono invece scaltri cialtroni che hanno fiutato il modo di far soldi su credoloni in buona fede di bassa scolarizzazione (ma non solo). Il destinatario, cioè chi  recepisce e/o diffonde a livello intermedio queste teorie è invece preda dell'effetto Dunning-Kruger.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche piccolo esperimento l'ho fatto anch'io, anni addietro. Direi che ormai il fenomeno è ben studiato e spiegato, rimane da capire come fare ad arginarlo in modo che non prenda dimensioni tali da costituire un pericolo per la sicurezza della società, perchè è verso quello che andiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2023 alle 23:20, ART dice:

Qualche piccolo esperimento l'ho fatto anch'io, anni addietro. Direi che ormai il fenomeno è ben studiato e spiegato, rimane da capire come fare ad arginarlo in modo che non prenda dimensioni tali da costituire un pericolo per la sicurezza della società, perchè è verso quello che andiamo.

ci son due problemi collegati tra loro. uno è la sfiducia nelle istituzioni. questo porta direttamente a considerare la pseudoscienza alla pari della scienza e apre la porta a dare adito anche a tutte le teorie pseudostoriche. non che teorie pseudostoriche sorte in ambiti politici e/o religiosi non esistano da tempo (almeno dal 1800), ma adesso si insinua la perniciosa idea che "uno valga uno" anche nel mondo della ricerca e degli studi.

l'altro problema è il complottismo, anch'esso di vecchissima data.

Oggi però il complottismo classico, che vede cioè gli eventi politici determinati da figure oscure (soprattutto ebrei & massoni) si è abbinato alla pseudoscienza. il risultato sono i complotti delle case farmaceutiche, degli accademici (storci, archeologi, scienziati), il complotto delle religioni, dei teologi ecc.

Il risultato a livello sociale sono fenomeni come qanon, ben orchestrati dall'entourage di trump, l'esito sono episodi di violenza di singoli (il tipo che irruppe in una pizzeria armato per liberare i bimbi schiavizzati, gente che smatta) o di folla (l'assalto al campidoglio).
purtroppo anche fenomeni che sembrano innocui come il terrapiattismo o la paleoastronautica alla biglino (che ha una notevole componente anticlericale e complottarda) son pericolosi perché foraggiano l'idea che "uno vale uno" nella ricerca, che quello che dice il primo bischero che passa abbia lo stesso valore e la stessa dignità di quello che dicono gli esperti, e diffondono l'idea del complotto degli accademici ai danni dell'uomo qualunque. Il problema, il pericolo, sta non tanto nei contenuti, bensì nei meccanismi di pensiero che diffondono, che son gli stessi alla base di movimenti complottisti socialmente pericolosi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, manuelcecca dice:

Il risultato a livello sociale sono fenomeni come qanon, ben orchestrati dall'entourage di trump, l'esito sono episodi di violenza di singoli (il tipo che irruppe in una pizzeria armato per liberare i bimbi schiavizzati, gente che smatta) o di folla (l'assalto al campidoglio).

E' proprio questo che mi chiedo: come fare ad evitare o almeno tenere sotto controllo fenomeni del genere. Sono convinto che per un motivo o per l'altro in futuro si faranno sempre più frequenti.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2023 alle 23:20, ART dice:

Qualche piccolo esperimento l'ho fatto anch'io, anni addietro

Cioè ? Non sarai mica stato tu ad aver inventato la teoria del mostro di Lochness o qualche altra cosa succosa ?

Dai racconta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.