Vai al contenuto
IGNORED

Teorie complottiste storiche

Risposte migliori

Inviato (modificato)
1 ora fa, Bassi22 dice:

Ma se vuole, può approfondire questo.....al British Museum di Londra è custodita la tavoletta BM74329, il cui testo copiato da A.R. Millard è stato tradotto da W.G. Lambert (Kadmos, vol. VI).
Racconta di una Genesi che è molto simile a quella della Bibbia, oltre ad esserne molto antecedente...ma per lei risulterà comodo etichettare il tutto come...idiozie varie. Poi nessuno sa spiegare il perché di certe cose, ma evidentemente va bene così.

Infatti la genesi della tradizione cristiana aderiva da quella sumera. E questo cosa vorrebbe sottointendere, forse che la genesi sumera è da interpretare alla lettera?

7 minuti fa, Bassi22 dice:

Eravamo probabilmente molto differenti da quello che siamo diventati ora, certamente meno evoluti.....ma non credo proprio delle scimmie.

Infatti è così. Chi ha mai detto che noi discendiamo dalle scimmie? Fin da Darwin si sa che noi discendiamo da ominidi che avevano un progenitore in comune con le attuali scimmie.

Modificato da ART

Inviato
2 minuti fa, ART dice:

un progenitore in comune con le scimmie.

E non è una catena di discendenza,  anche se esposta in modo elegante....?

Inviato

E allora dove sta il problema? Devo pensare forse che si ritengono validi i libri di fantarcheologia di Zecharia Sitchin & c. , o che altro?

Inviato
3 minuti fa, ART dice:

E allora dove sta il problema? Devo pensare forse che si ritengono validi i libri di fantarcheologia di Zecharia Sitchin & c. , o che altro?

Ma no, per carità.....però non mi sta altrettanto bene che quello che c'è scritto nelle tavolette sumere sia etichettato come semplice mitologia.

Non mi sta bene che la storiografia ufficiale non rimetta in discussione i 20 anni attribuiti per la costruzione della Grande Piramide.....e via di seguito per molte altre questioni.

Inviato

Prego, esponi anche sinteticamente i tuoi dubbi.

Inviato
22 minuti fa, ART dice:

Prego, esponi anche sinteticamente i tuoi dubbi.

Guarda, credo abbiamo già dedicato sin troppo tempo a questi argomenti, e non è mia intenzione convincere nessuno e tantomeno fare cambiare idea a qualcuno.
Sono semplicemente uno spirito critico. Accetto i vari punti di vista, ma cerco al contempo di valutarli, sulla base delle conoscenze che ho e che cerco di migliorare ogni giorno.
Ho detto prima che....mi taccio. Ora lo faccio veramente, e torno alla bellezza delle monete.

Cordialità 😊

Inviato (modificato)

Dubitare è sempre cosa buona e giusta , rimettere in discussione "verità " scientifiche va anche bene dato che i dogmi sono pericolosi ma occorre introdurre ipotesi supportate da un minimo di prove e fondamento.

Tanto per capirci: il percorso evolutivo degli omini non è una "catena" ma piuttosto un cespuglio.

Hai una visione piuttosto confusa dei meccanismi dell' evoluzione e della selezione naturale.

"In un orizzonte temporale abbastanza ampio si possono realizzare eventi considerati estremamente improbabili".

Modificato da Adelchi66

Inviato

ma infatti uomo e scimmia hanno lo stesso "tronco" ma ramificazioni diverse. Non discendiamo dalla scimmia, ma si ha un antenatoin comune. Calcola che il 97,8% del nostro DNA è uguale a quello del Pan Paniscus 

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 21/3/2024 alle 21:59, Bassi22 dice:

Non mi sta bene che la storiografia ufficiale non rimetta in discussione i 20 anni attribuiti per la costruzione della Grande Piramide.....e via di seguito per molte altre questioni.

Ok che non ti sta bene.  Però se non hai le basi scientifiche e poi il Dottorato in egittologia,  ovvio che non ti stia bene giacché il tuo sapere sarà sempre marginale. Ne saprà più un egittologo di te o no?

Inviato (modificato)
Il 21/3/2024 alle 22:25, Bassi22 dice:

Sono semplicemente uno spirito critico. Accetto i vari punti di vista, ma cerco al contempo di valutarli, sulla base delle conoscenze che ho e che cerco di migliorare ogni giorno.

Bisogna tenere conto anche delle fonti.

Ad esempio, tutta la faccenda del "pianeta X" che citavi:

Il 21/3/2024 alle 19:38, Bassi22 dice:

Altre centinaia di tavolette Sumere ci parlano di questo Pianeta X, e di cosa sia successo allora.....ma a nessuno sembra interessare....o meglio, il tutto viene etichettano come mitologia. Come se 5/6/7.000 anni fa ci fossero vari editori che stampassero tavolette da vendere ad un mondo di lettori interessato.......

Siamo sicuri senza aver letto quelle tavolette di cosa parlassero davvero, nel concreto?

Lo chiedo perchè l'interpretazione "non convenzionale" che ne è stata data, ancora oggi diffusa in certi ambienti, l'ho letta su un libro di fanta-archeologia pieno di teorie di un'assurdità tale da far impallidire la fantascienza di serie C. Se mi si consente un espressione forte per capirci bene, erano cazzate a livello elementare.

C'è un limite a tutto, anche allo spirito critico: oltre un certo punto si entra nella presa in giro.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, ART dice:

Bisogna tenere conto anche delle fonti.

Siamo sicuri senza aver letto quelle tavolette di cosa parlassero davvero, nel concreto?

Lo chiedo perchè l'interpretazione "non convenzionale" che ne è stata data, ancora oggi diffusa in certi ambienti, l'ho letta su un libro di fanta-archeologia pieno di teorie di un'assurdità tale da far impallidire la fantascienza di serie C. Se mi si consente un espressione forte per capirci bene, erano cazzate a livello elementare.

C'è un limite a tutto, anche allo spirito critico: oltre un certo punto si entra nella presa in giro.

concordo totalmente . Purtroppo si da maggior risalto a tipi come Hacock (sociologo, non archeologo), come ad Osmanagic (laureato in scienze sociali) piuttosto che ad archeologi seri. Penso vi è una mentalità per la quale chi ha studiato deve per forza mentire a chi non ne ha avuta la possibilità. Che, tradotto, è quel pensiero per il quale il ricco per forza vuol sopraffare sul povero; o l'aristocratico per forza è un esaltato e razzista sociale. Quando non è affatto così.

io oramai quando mi trovo a "dialogare" con chi crede che chissà quale civiltà scomparsa o peggio "tenuta nascosta dai Poteri Forti" abbia costruite le tre Piramidi di Giza ecc, rispondo sempre che è stato Ra, portando gli schiavi dallo Stargate 

• Mi piace 1

Inviato
Il 05/07/2023 alle 09:22, Maastricht dice:

Fomenko ad esempio dedica la sua vita, diciamo a questo. Naturalmente ciò che dice sono idiozie. Tartaria, Impero Romano mai esistito ecc. In più Fomenko non ha nemmeno la Triennale in Scienze Storiche e Archeologiche. E' un matematico , un fisico anche ma sul C14 le spara grosse. Per lui pecca sempre, quando invece ha sì un margine d'errore, che viene calibrato e comparato con altri dati. Per lui no, è tutto falso. Fomenko vende molto ma lo prendono per i fondelli anche in Russia e, se non erro, è anche finanziato dal campione di scacchi ; un altro imperialista russo. Infatti il tutto di Fomenko dove vuol parare? Alla grande Russia Imperiale.

Ricordo che "dimostrò" come il Colosseo fosse più recente mostrando le parti non marmoree ma ottocentesche. Peccato che chi legge non sa come diverse parti sono sì ottocentesche ma dovute a ristrutturazioni, come lo Sperone dello Stern.

In un forum un tempo rispose a ciò un tizio che aveva messi i dati di Fomenko su Java e fatti girare (non sono un esperto di queste cose ergo non so cosa fece). Praticamente uscì fuori che le datazioni date da Fomenko erano tutte errate, mentre quelle che conosciamo della storia erano esatte.

Fomenko fregato da Java hahah, oltre che da ogni archeologo che - ma guarda un po' - ha un Dottorato 

ah Fomenko m'era sfuggito :) 

Inviato
Il 06/06/2024 alle 23:17, ART dice:

Sono alcuni recenti articoli, di fonte scientifica, che NON annovero certo tra il concetto di prove, bensì nel novero degli indizi.  Certo che indizio dopo indizio........

https://www.nationalgeographic.it/spazio/2021/09/il-pianeta-x-potrebbe-essere-piu-vicino-e-reale-di-quanto-crediamo

https://www.passioneastronomia.it/pianeta-x-trovata-importante-prova-che-dimostrerebbe-lesistenza/

https://www.geopop.it/il-sistema-solare-ha-un-pianeta-nove-le-simulazioni-rivelano-forti-indizi-della-sua-esistenza/

Inviato
Il 06/06/2024 alle 22:15, Daunos dice:

il Dottorato in egittologia

Curiosità.......si tratta di competenze ricondotte ad ingegneria/architettura....? Così, per sapere.

Non riesco a farmi capire, evidentemente (colpa mia) e la ripropongo in questi termini.

Se Musk, o altro miliardario, avessero oggi lo sfizio di commissionare la costruzione delle 3 piramidi di Giza a qualche mega impresa di costruzioni, affiderebbe il progetto ad un team di ingegnere o egittologi?

E troverebbe mai una mega impresa in grado di costruirlo in  10 anni.......? (Tenendo conto che il Burj Khalifa ha una volumetria costruttiva pari a circa 500.000 tonnellate, inferiore di sette volte a quella della Piramide Rossa, pari a circa 3.700.000 tonnellate).

Inviato
Il 06/06/2024 alle 22:15, Daunos dice:

Ok che non ti sta bene.  Però se non hai le basi scientifiche e poi il Dottorato in egittologia,  ovvio che non ti stia bene giacché il tuo sapere sarà sempre marginale. Ne saprà più un egittologo di te o no?

Ci mancherebbe altro, non sono minimamente così supponente.

Ma mi conceda una considerazione di buon senso, per mitigare la sua considerazione, decisamente drastica.

Se io vedo una persona camminare zoppicando......posso dire che zoppica pur non essendo un medico ortopedico..? Intendo, mi sto attenendo ad un fatto oggettivo, rilevando una andatura zoppicante di una persona, senza con questo spingermi a dire che è zoppo per un problema osseo, muscolare o nervoso (che è una questione clinica).

Coglie il senso? Ecco, anche su aspetti degli antichi egizi sto ragionando allo stesso modo: ci sono aspetti che emergono in questi anni e stridono abbastanza con le versioni storiche che ci hanno insegnato a scuola, e questo con il massimo rispetto degli studi (a suo tempo compiuti) da emeriti egittologi.

Cordialità

Inviato
1 ora fa, Bassi22 dice:

Se io vedo una persona camminare zoppicando......posso dire che zoppica pur non essendo un medico ortopedico..? Intendo, mi sto attenendo ad un fatto oggettivo, rilevando una andatura zoppicante di una persona, senza con questo spingermi a dire che è zoppo per un problema osseo, muscolare o nervoso (che è una questione clinica).

Coglie il senso? Ecco, anche su aspetti degli antichi egizi sto ragionando allo stesso modo: ci sono aspetti che emergono in questi anni e stridono abbastanza con le versioni storiche che ci hanno insegnato a scuola, e questo con il massimo rispetto degli studi (a suo tempo compiuti) da emeriti egittologi.

Cordialità

E' diverso. Che una persona zoppichi è lampante; come lampate è che le Piramidi di Giza siano lì dove sono. Cosa rese quella persona zoppicante? Malattia, caduta, altro? Non lo sa sol vedendolo. Così per le Tre Piramidi. Sono lì, ma non sa come siano state costruite e il tempo. Però per la persona zoppicante, il medico, l'ortopedico sa il motivo per il quale zoppica. Così l'archeologo, l'egittologo (Dottorato in Egittologia) sa come vennero costruite. 

PS per le datazioni geologiche della Sfinge - sentendo parlare anche di ciò - dico: se il geologo data solo la pietra è normale che la stessa risulti più antica - giacché lo è -. Quando si fa il rapporto fra cationi è cosa diversa 

Inviato (modificato)
8 ore fa, Bassi22 dice:

Sono alcuni recenti articoli, di fonte scientifica, che NON annovero certo tra il concetto di prove, bensì nel novero degli indizi.  Certo che indizio dopo indizio........

Sì, ma questo è ben diverso da quanto affermato nella fanta-archeologia. Qui non si parla di alieni umanoidi che da un pianeta proveniente dalle profondità dell'Universo sbarcano sulla Terra e producono gli esseri umani.

Modificato da ART

Inviato (modificato)
14 ore fa, Bassi22 dice:

Sono alcuni recenti articoli, di fonte scientifica, 

Adesso, Daunos dice:

Modificato da Daunos

Inviato
11 ore fa, ART dice:

Sì, ma questo è ben diverso da quanto affermato nella fanta-archeologia. Qui non si parla di alieni umanoidi che da un pianeta proveniente dalle profondità dell'Universo sbarcano sulla Terra e producono gli esseri umani.

Il pianeta X è indicato nelle tavolette sumere, con la sua rivoluzione millenaria e particolare rispetto a quelle degli altri pianeti del sistema solare conosciuti.....e da quel pianeta, sempre le tavolette sumere, sembrano poi derivare il tutto.

E quel "tutto" è poi ripreso nei secoli a seguire, e in modo pressoché simile, da testi sacri di diverse religioni....

Io non azzardo conclusioni, ma osservo in modo oggettivo una serie di coincidenze impressionanti ...

Chissà poi chi avrà ragione.....

Inviato

Il pianeta X dei Sumeri era Giove. Z. Sitchin, non un archeologo ma un sociologo, interpretò le tavolette sumere senza alcuna base filologica, ma a modo suo per far dire alle stesse quel che voleva lui . Senza alcuna base scientifica, Sitchin immaginò quel pianeta come florido e rigoglioso di vegetazione

Inviato
24 minuti fa, Daunos dice:

Il pianeta X dei Sumeri era Giove

Assolutamente no. La tavoletta sumera presente al Museo di Berlino è molto chiara e dettagliata sui pianeti rappresentati e ricondotti al sistema solare. E Giove è indicato nella giusta scala dimensionale e nella corretta posizione orbitale.

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

questa discussione mi è sfuggita.
veramente spassoso leggere certi discorsi anche qui dentro...
le tavolette sumere, genesi biblica.....  il tutto corroborato dalle baggianate di biglino e sitchin.
Ma leggetevi dei libri seri

Modificato da manuelcecca
  • Haha 1

Inviato (modificato)
Il 21/3/2024 alle 20:31, Bassi22 dice:

Stia pure comodo......

Ma se vuole, può approfondire questo.....al British Museum di Londra è custodita la tavoletta BM74329, il cui testo copiato da A.R. Millard è stato tradotto da W.G. Lambert (Kadmos, vol. VI).
Racconta di una Genesi che è molto simile a quella della Bibbia, oltre ad esserne molto antecedente...ma per lei risulterà comodo etichettare il tutto come...idiozie varie. Poi nessuno sa spiegare il perché di certe cose, ma evidentemente va bene così.

Ora mi taccio, le monete sono più importanti..... 😊

la tavoletta in questione non è affatto una genesi simile a quella biblica, ma proprio per nulla, narra invece una successione dinastica di divinità ancestrali molto simile alla teogonia di Esiodo e alla teogonia hurrita (mito di Kumarbi).
Visto questo, mi pare un po' azzardato sostenere che 'nessuno sa spiegare il perché" 

Modificato da manuelcecca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.