Vai al contenuto
IGNORED

Teorie complottiste storiche

Ale1900

Risposte migliori

6 minuti fa, Maastricht dice:

no ma il Mazzukken non sapeva fossi io

No, no, loro sanno tutto ed hanno spie dappertutto! Sanno talmente tante cose che ....  poi non sanno neppure se la terra è sferica o piatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Maastricht dice:

noooo ! Volevo tornare su quel forum per far la serpe in seno però mi è stato risposto che non accettano più nessuno :)

ormai sono diventati una setta 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Perle del noto utente complottaro:

"La morale è un insieme di leggi non convenzionali perché stabiliti dalla tradizione e dal costume di una determinata comunità, leggi stabilite in genere da chi comanda e accettata da chi ubbidisce"

"La teoria olografica non esclude la teoria che possa esserci dietro qualcos'altro di più.
Anzi la rafforza.
Tutta la fisica quantistica non è altro che la versione brutta copia di conoscenze che, pare, erano note secoli fa.
Insomma le spese sulla ricerca ce le potevamo risparmiare. Noi.
Sarebbe bastato un telethon ogni quattro anni."

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo; altra perla del nostro. Secondo l'esimio, Filippo di Macedonia, padre di Alessandro Magno, mai esistito (come il figlio). Lo ha scoperto nel nome Filippo, il quale anagramma - secondo l'esimio - è "ippofilo". Quindi avrà pensato: la storia di Filippo, Alessandro e Bucefalo è un falso perché l'anagramma di Filippo riconduce al cavallo. "E' tutto scritto", avrà pensato; "la fantasia è al potere" hahah

Il complottismo italiano è veramente ridicolo. Forse non comprendendo che l'anagramma in questione - con aggiunta di una O a piacimento del complottaro - vale per l'italiano ma non per il greco antico od altre lingue. Ma d'altronde il suo maestro per scoprire il falso è Cesco Ciapanna :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 ore fa, ARES III dice:

@Vel Satiesti hanno dichiarato guerra....

Se hai bisogno, ti posso inviare delle armi per aiutarti a difendere...

Io sono pronto a prendere in considerazione ipotesi fondate con dati. Il dubbio è la base della scienza e mettere in crisi studi ed ipotesi è il fondamento del lavoro dello scienziato. 
il metodo scientifico per quanto imperfetto e ffallibile e, soprattutto, perché messo in atto da esseri umani al momento è l’unico strumento che abbiamo.

se trovo un frammento di ceramica sigillata africana in un contesto non manipolato non posso datarla al pleistocene. A meno di non dimostrare che nel pleistocene ci fossero degli atelier ceramici attivi.

il secondo me non regge.
e in storia se sappiamo il 7-8 percento degli eventi è già tanto.

Ma servono metodo, fondamenti, ipotesi studi, confutazioni esperimenti etc etc e riproducibilità degli stessi. Il binomio ipotesi tesi non implica la correttezza della tesi se l’ipotesi è aleatoria.

ipotizzare che la grande piramide di Saqqara sia un’astronave di Vega mi può stare bene ma l’ipotesi deve essere già di per se fondata su qualcosa di tangibile e verifica ile.

altrimenti si finisce come nei gruppo di pseudo storici ahimè sardi (dico ahimè per le mie radici in parte sarde) che ipotizzano che ne so che la pseudo cupola, quella che in letteratura si definisce come tholos, non solo sia stata inventata in Sardegna 4000 anni fa ma che non sia neppure una struttura ma venga paragonata ad un arredo decorativo, come affreschi e candelabri (sic). Il tutto senza possibilità di confutazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Vel Saties dice:

altrimenti si finisce come nei gruppo di pseudo storici ahimè sardi (dico ahimè per le mie radici in parte sarde) che ipotizzano che ne so che la pseudo cupola, quella che in letteratura si definisce come tholos, non solo sia stata inventata in Sardegna 4000 anni fa ma che non sia neppure una struttura ma venga paragonata ad un arredo decorativo, come affreschi e candelabri (sic). Il tutto senza possibilità di confutazione.

ironia della sorte il Pyter, personaggio complottista del quale ho postate alcune "perle" è sardo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vel Saties dice:

Io sono pronto a prendere in considerazione ipotesi fondate con dati. Il dubbio è la base della scienza e mettere in crisi studi ed ipotesi è il fondamento del lavoro dello scienziato. 
il metodo scientifico per quanto imperfetto e ffallibile e, soprattutto, perché messo in atto da esseri umani al momento è l’unico strumento che abbiamo.

se trovo un frammento di ceramica sigillata africana in un contesto non manipolato non posso datarla al pleistocene. A meno di non dimostrare che nel pleistocene ci fossero degli atelier ceramici attivi.

il secondo me non regge.
e in storia se sappiamo il 7-8 percento degli eventi è già tanto.

Ma servono metodo, fondamenti, ipotesi studi, confutazioni esperimenti etc etc e riproducibilità degli stessi. Il binomio ipotesi tesi non implica la correttezza della tesi se l’ipotesi è aleatoria.

ipotizzare che la grande piramide di Saqqara sia un’astronave di Vega mi può stare bene ma l’ipotesi deve essere già di per se fondata su qualcosa di tangibile e verifica ile.

Tutto perfetto. 

Ipotesi si possono fare, nessuno può dire o fare niente contro, perché c'è libertà di pensiero e parola.

Il discrimine è quando qualcuno pensa che le proprie idee siano quelle giuste e valide ma non è in grado di dimostrarle: se non sei capace di comprovare con metodo scientifico e logico quello che affermi, allora non puoi pretendere di avere ragione e gli altri torto. Altrimenti ci si trasforma in una fede religiosa, che ha dei dogmi da prendere così come sono, senza spiegazioni.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

altre chicce:

"E' solo il tabù che impedisce di usare la parola e che vieta ai più di uscire dal loop della forca logica e della mente limitata che i furbi hanno eletto a organo principale e più importante dell'uomo.
La verità l'hanno chiamata magia e per nasconderla e denigrarla hanno inventato la scienza, spiegando sempre il come e mai il perché"

"E a te, invece, non è mai venuto il dubbio che la scrittura sia di basso rango di per sè, perché debitamente inventata per essere insegnata al volgo, con lo scopo di nascondere la vera essenza delle cose, espressa nel vero linguaggio che è quello del simbolo e dell'immagine, che non mente, mentre quello scritto confonde e lo vediamo tutti i santi giorni anche qui su LC?
E che anche la filosofia sia stata indirizzata su strade inutili e fuorvianti, sfruttata a scopo più politico strategico e per fa finta distribuire conoscenza?"

Modificato da Maastricht
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maastricht dice:

La verità l'hanno chiamata magia e per nasconderla e denigrarla hanno inventato la scienza, spiegando sempre il come e mai il perché

"Concordo in pieno"

48976719481_3eafc97a90_c.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che gli adepti del complottismo abbiano - oltre che una scarsa cultura - dei problemi a livello di insicurezza. Diversi di loro nascondono un lato omofobo come antisemita. Spesso sono persone che lavorano in settori operai o comunque di un non grande rendimento economico. Si sentono galvanizzati, sicuro in alcuni forum dove altri utenti le mettono in auge e così lì si sentono "a casa". Si sentono ascoltati.

Questo per i complottisti molto fai da te e molto base, terra terra; ovvero inutili. Tipo gli utenti di siti complottisti con quelli citati, che non hanno alcune preparazione - nemmeno di base ( Triennale ) - nelle scienze e discipline che vanno ad attaccare; delle quali pensano di conosce "la verità"

Altro discorso per quelli come Fomenko; i quali sono anche finanziati da uomini facoltosi e dal sapore imperialista e cialtroneschi (Fomenko guadagna molto con le sue idiozie). 

Poi quelli dal puro sapore solamente cialtronesco sono in stile Hancock :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maastricht dice:

omofobo come antisemita

Mah...non sarai un po' razzista, perché non accetti che ci possano essere gay e semiti complottisti ? Anche tra loro ci sono persone stupide e sciocche! Comunque ci sono pure loro, stai tranquillo!

Poi ti sconsiglio di parlare sempre di laurea triennale: ho conosciuto molte persone anziane con nemmeno la licenza media inferiore e con un analfabetismo digitale, ma nessuna di loro credeva che la terra fosse piatta o che nei vaccini ci siano dei chip di controllo o che l'impero romano non sia mai esistito!

Non tutto dipende dalla scolarizzazione!

In quest'ultima settimana ci sono stati vari turisti stranieri (quindi due soldini dovrebbero averceli per stare in vacanza all'estero) sedicenni che hanno vandalizzato il Colosseo. Come scusa: "non sapevamo che non si potesse danneggiare un monumento" (tra l'altro sotto tutela UNESCO, se non sbaglio)! 

Caspiterina, dei giovani benestanti ed istruiti non sanno che danneggiare una proprietà privata è reato ? (Vallo a fare in Svizzera o negli States: te sparano con le cartucce da cinghiale!)

Quindi fai te: se sono solo quelli economicamente svantaggiati e con poca istruzione ad essere cooptabili in pseudo-circoli scientifici, più vicini alla setta del fu Sun Myung Moon, fondatore della chiesa dell'Unificazione (tra l'altro avevano pure fregato arcivescovo Milingo... non proprio una persona senza istruzione, potere e soldi!).

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che gli adepti del complottismo abbiano - oltre che una scarsa cultura - dei problemi a livello di insicurezza.

Non sottovaluterei il fattore disturbi mentali.

Si sentono galvanizzati, sicuro in alcuni forum dove altri utenti le mettono in auge e così lì si sentono "a casa". Si sentono ascoltati.

Uno dei casi più interessanti di complottismo che ho studiato negli anni 2000 ( https://it.wikipedia.org/wiki/Teorie_del_complotto_sul_signoraggio ) aveva in Italia un grande sostenitore che nelle sue farneticazioni on line era arrivato a una sorta di delirio di megalomania: pur non avendo nessuno studio in campo economico a volte si autocitava in mezzo a frasi di economisti famosi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ART dice:

autocitava

Ma lo faccio anch'io nelle mie pubblicazioni (mi faccio auto-pubblicità) nelle riviste scientifiche di classe A. Figuriamoci se non lo fanno anche quelli più esaltati di me....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ARES III dice:

Mah...non sarai un po' razzista, perché non accetti che ci possano essere gay e semiti complottisti ? Anche tra loro ci sono persone stupide e sciocche! Comunque ci sono pure loro, stai tranquillo!

Poi ti sconsiglio di parlare sempre di laurea triennale: ho conosciuto molte persone anziane con nemmeno la licenza media inferiore e con un analfabetismo digitale, ma nessuna di loro credeva che la terra fosse piatta o che nei vaccini ci siano dei chip di controllo o che l'impero romano non sia mai esistito!

Non tutto dipende dalla scolarizzazione!

In quest'ultima settimana ci sono stati vari turisti stranieri (quindi due soldini dovrebbero averceli per stare in vacanza all'estero) sedicenni che hanno vandalizzato il Colosseo. Come scusa: "non sapevamo che non si potesse danneggiare un monumento" (tra l'altro sotto tutela UNESCO, se non sbaglio)! 

Caspiterina, dei giovani benestanti ed istruiti non sanno che danneggiare una proprietà privata è reato ? (Vallo a fare in Svizzera o negli States: te sparano con le cartucce da cinghiale!)

Quindi fai te: se sono solo quelli economicamente svantaggiati e con poca istruzione ad essere cooptabili in pseudo-circoli scientifici, più vicini alla setta del fu Sun Myung Moon, fondatore della chiesa dell'Unificazione (tra l'altro avevano pure fregato arcivescovo Milingo... non proprio una persona senza istruzione, potere e soldi!).

Io facevo riferimento al fatto che la maggior parte dei complottisti che leggo hanno un sentore omofobo e antisemita. Tipo quelli del forum sopra citato.

Io non ho mai conosciuto in vita mia una persona con un Dottorato in Archeologia - con le sue innumerevoli branche - che abbia detto come la storia è falsa; inventata nel XIX e XX secolo (ricordo un passo che dicevano come la Parigi del XVII e XVIII era tutta "inventata"). Però ho conosciuto persone con il solo diploma di scuola media superiore che davano retta a Fomenko come a Ciapanna (tipo i complotti di Luogocomune) e che asserivano come fosse tutto falso.

Conosco molti fisici e nessuno che dica come il C14 dia solo errori; ma tutti che dicono come si debba calibrarlo e che non è l'unico sistema di datazione che, comunque funziona e quando da errori, l'errore è minimo e può benissimo essere , appunto calibrato. Però chi ha solo un diploma o chi ha anche un Dottorato ma non in Archeologia od in Fisica asserisce che non sia affidabile e che "ci prendono per il c...". Per il fattore C14 e fisica spero possa intervenire azaad, che ne parlò a pagina 13 di questo post (PS. non so come taggarlo) .

Il turista straniero che imbratta il Colosseo non lo scambierei per un complottista, ma solo per un ignorante - scevro dalle teorie del complotto del quale forse se ne frega - che pensa di poter scrivere ovunque; forse perché nel suo Paese non è permesso e il messaggio che passa dell'Italia è di quel luogo ove tutte è possibile 

Modificato da Maastricht
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.