Vai al contenuto
IGNORED

Teorie complottiste storiche

Ale1900

Risposte migliori

2 ore fa, Adelchi66 dice:

Ho la prova! I templi in Sicilia sono recenti, sono stati costruiti con il Lego... 

Screenshot_20200821_082249.jpg

ahahah beh, sei vai su Luogocomune troverai molte persone che pensano come la storia antica e medievale altro non sia che un prodotto dei "falsificatori", dei "dominatori" , di eruditi dal Rinascimento ad oggi :) La scienza però che da manforte all'archeologia? Ovviamente tutto falso :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/7/2020 alle 18:44, petronius arbiter dice:

Questo signore sembra ignorare che ci sono anche donne che vanno con donne, quindi alla fine il numero di quelle disponibili resta costante :lol:

petronius oo)

come dissi: quella frase mi sa molto di omofoba...non so a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/8/2020 alle 15:27, Gallienus dice:

Su qualunque sito internet il numero di click è determinante.

noto con immenso disgusto e disprezzo che su facebook, nella pagina di M. Mazzucco, parlando con una persona che giudicava la scienza (virologia in questo caso) parlando - prendendolo per il c... - ad un certo punto si era finiti a parlare di storia ed ha esordito: "la storia è fatta dai vincitori, quindi è solo un mucchio di stronzate !" . Non dovrei recarmi in questi luoghi -ma io sono un masochista- però adoro trattarli male. 

Ho notato che chiunque segua forum e pagine di questo tizio tende a non credere nella storia ed in generale all'archeologia. 

C'è una forma mentis che lega queste risibili persone ad un rifiuto del passato, anche se questo è avvalorato da studi scientifici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Aristarco dice:

noto con immenso disgusto e disprezzo che su facebook, nella pagina di M. Mazzucco, parlando con una persona che giudicava la scienza (virologia in questo caso) parlando - prendendolo per il c... - ad un certo punto si era finiti a parlare di storia ed ha esordito: "la storia è fatta dai vincitori, quindi è solo un mucchio di stronzate !" . Non dovrei recarmi in questi luoghi -ma io sono un masochista- però adoro trattarli male. 

Ho notato che chiunque segua forum e pagine di questo tizio tende a non credere nella storia ed in generale all'archeologia. 

C'è una forma mentis che lega queste risibili persone ad un rifiuto del passato, anche se questo è avvalorato da studi scientifici? 

Le opinioni espresse su facebook sono l'equivalente contemporaneo delle chiacchiere da bar, dove uno che ha giocato a calcio l'ultima volta nel '96 dà dell'imbecille al CT della Nazionale, o uno che ha la terza media vuole spiegare a professori universitari di medicina cosa siano i virus. La storia non fa eccezioni: uomini di mezz'età che hanno aperto l'ultimo libro di storia quando erano alla scuola dell'obbligo pensano di aver capito "il complotto degli archeologi" mentre giocavano a bocce con gli amici.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Gallienus dice:

La storia non fa eccezioni: uomini di mezz'età che hanno aperto l'ultimo libro di storia quando erano alla scuola dell'obbligo pensano di aver capito "il complotto degli archeologi" mentre giocavano a bocce con gli amici.

od anche, da quel che ho potuto leggere, persone che aprono libri pseudoscientifici che non passano la revisione paritaria tendono a sentirsi scopritori di un complotto "storico archeologico" , quando essi non hanno le basi culturali e scientifiche per poter comprendere nulla del metodo scientifico

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Aristarco dice:

od anche, da quel che ho potuto leggere, persone che aprono libri pseudoscientifici che non passano la revisione paritaria tendono a sentirsi scopritori di un complotto "storico archeologico" , quando essi non hanno le basi culturali e scientifiche per poter comprendere nulla del metodo scientifico

Io ricordo ancora un libro presentato da Giunti come "la rivelazione dell'anno", scritto da un meteorologo (!), che dichiarava di aver scoperto che la sfinge aveva decine di migliaia di anni più di quelli che le si attribuiscono sulla base di calcoli basati sulle piogge. In quarta di copertina dichiarava: "Se le teorie degli storici non concordano con la mia scoperta... beh, allora faranno meglio a cambiare le loro teorie".

Questa è quella che tecnicamente si definisce SIDI, ossia "supponenza ignorante dell'idiota" (o era supponenza idiota dell'ignorante? beh, è uguale)...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gallienus dice:

Questa è quella che tecnicamente si definisce SIDI, ossia "supponenza ignorante dell'idiota" (o era supponenza idiota dell'ignorante? beh, è uguale)...

concordo pienamente. Però non comprendo questo voler andare contro alle scoperte archeologiche e a giudicare tutto come A più antico della realtà o B (la peggio) più recente della realtà

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece lo chiamerei MFFSCC, ovvero "Metodo per Fare Facilmente Soldi Copiando un po' di Cazzate": la faccenda della sfinge corrosa dall'acqua è stata inventata dal celebre fanta-archeologo Robert Bauval, che naturalmente molti anni fa non ha mancato di scriverci sopra il libro di turno.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ed il "bello" è che i complottisti danno degli scemi che si basano su dogmi antichi e pseudoscientifici agli archeologi , tacciandoli di falsificare le datazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2019 alle 01:46, ART dice:

Da un po' penso che si potrebbe provare ad usare le loro stesse armi contro di loro.

Con tutta evidenza il problema della società nell' "era Internet" è la fame d'informazioni: detto in termini meno tecnici c'è una grande, enorme richiesta di cazzate che tranquillizzino, ovvero di fake news accondiscendenti che dicano sempre quanto si vuol sentire, di trovare conferme ai pregiudizi, di credersi ben informati perchè il messia di turno è arrivato a raccontare la verità nascosta dietro le cose, col suo blog o canale youtube "libero" ad alti incassi e sponsor... per poi magari finire ad imparare il mestiere ed inventarsi la propria confortante realtà personale, come lieve variante personalizzata di quella "standard" complottista. Ne abbiamo avuti fin troppi esempi, ormai esistono intere agenzie private che hanno il compito d'inventarsi fregnacce ben studiate per influenzare meglio il pubblico-target. Allora perchè non provare a confezionare gli stessi prodotti delle loro menti malate con qualche piccola variante sostanziale? Perchè non provare a divertirci un po' inondando Internet di contro-cazzate dove il piano di turno di conquista del mondo non è ordito dagli ebrei ma dai nazisti o i comunisti (ognuno di loro poi si ritroverà nella versione che accusa l'altro), oppure dove gli alieni cattivi di turno non sono complici del governo americano e non stanno nell'Area 51 ma sono complici di quello russo o cinese e stanno nelle loro basi segrete? Due esempi stupidi tanto per capirci, ma secondo me ideando delle storie ben congegnate e inistendo per molto tempo forse si potrebbe arrivare a seminare parecchia confusione nelle loro menti già parecchio devastate, rompendo il fronte del "pensiero unico complottista".

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Aristarco dice:

si ma torno a ripetermi: perché credere alla storia "inventata" ? Quando vi sono evidenze scientifiche

Esiste una data percentuale della popolazione umana che per un motivo o per l'altro crede o può essere indotta in vari modi a credere a qualunque fesseria, anche le più assurde, a prescindere da ogni evidenza scientifica (vedi terrapiattisti, esempio classico). Credono a quel che vogliono credere come i bambini piccoli possono credere alle favole.

Guarda ad esempio questo personaggio con la bandiera dei pirati sullo sfondo cosa riesce a fare nel suo piccolo, giocando a cazzo coi numeri e improvvisando: si è creato la sua bella schera di adepti e fa un video contro Trump (lo riporto come esempio per evitare la politca italiana, ma nel canale c'è pure quella): basta un po' di fantasia e raccogli la tua squadra da indirizzare contro chi ti pare. 

https://www.youtube.com/watch?v=leTIhVAmZWE

Ti faccio notare una cosa interessante. Leggi la risposta al commento al video di tale Natascia Leanza, quella con l'avatar grigio con la N: il gran messia youtuber ha parlato male di Trump, ma evidentemente a questo tizio di nome Xenomorfobo sta simpatico, quindi il poverino vuole ancora illudersi che Trump "potrebbe non essere del sistema"... però almeno il dubbio gliel'ha fatto venire. E' un buon esempio del contrasto doloroso che può provocare nelle menti di 'sta gente la non coincidenza della teoria complottista del guru a cui credono con le loro convinzioni/simpatie. Il dubbio, una delle basi del ragionamento, è il peggior nemico che possa avere un complottista.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ricerche in ambito psicologico che studiano il complottismo, dicono che chi abbraccia queste teorie sono persone di fondo insicure e colme di boria alle volte, ansiose e con al massimo un diploma di scuola superiore, o comunque non laureate nelle scienze e nelle discipline che attaccano. Vanno contro ciò che in realtà non sanno o della quale posseggono una cultura molto marginale, ergo nulla. Insomma dovrebbero farsi curare :) . Non i ciarlatani: quelli sono furbi prendendo i soldi dagli adepti od un mare di click (me lo ha fatto notare Gellienus l'altro giorno), ma i loro "discepoli". Mazzucco in primis 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Aristarco dice:

ricerche in ambito psicologico che studiano il complottismo, dicono che chi abbraccia queste teorie sono persone di fondo insicure e colme di boria alle volte, ansiose e con al massimo un diploma di scuola superiore, o comunque non laureate nelle scienze e nelle discipline che attaccano.

Un esempio fresco di questo l'ho avuto proprio oggi. Ho comprato un paio d'ore fa un libro sulla storia della Corea scritto da un professore universitrario di lingua e storia coreana e ho cominciato a leggere l'introduzione: mi sono dovuto sorbire un pippone contro il capitalismo e il globalismo, con tanto di complotto del "signoraggio bancario" che "ha portato all'impoverimento progressivo dei pensionati" e altre solfe come quella del terrorismo messo in piedi dall'occidente.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sconcertante, nel caso ora del Covid, che la gente creda più a dei "giornalisti" che non compaiono nell'Albo degli stessi, anziché agli scienziati.

Vi sono scienziati pro e contro i vaccini ; mi chiedo ora: come mai i complottisti appoggiano gli scienziati che vanno contro i vaccini, mentre considerano pseudoscienziati quelli che sono favorevoli agli stessi?  Quando loro, non specializzati in virologia, non hanno alcun diritto di giudicare

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Aristarco dice:

Vi sono scienziati pro e contro i vaccini ; mi chiedo ora: come mai i complottisti appoggiano gli scienziati che vanno contro i vaccini, mentre considerano pseudoscienziati quelli che sono favorevoli agli stessi?

Non è altro che la continuazione del movimento no-vax che ci ha funestato a lungo prima del Covid. Sembrava che, a seguito di questa malattia, fossero spariti (o forse, semplicemente, non se ne parlava più), ora che il vaccino contro il Covid sembra a portata di mano, rialzano la testa. Il discorso è sempre quello, si tratta di un'ignoranza con la quale è impossibile, e quindi inutile, cercare di ragionare.

petronius

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, petronius arbiter dice:

Non è altro che la continuazione del movimento no-vax che ci ha funestato a lungo prima del Covid. Sembrava che, a seguito di questa malattia, fossero spariti (o forse, semplicemente, non se ne parlava più), ora che il vaccino contro il Covid sembra a portata di mano, rialzano la testa. Il discorso è sempre quello, si tratta di un'ignoranza con la quale è impossibile, e quindi inutile, cercare di ragionare.

petronius

purtroppo più leggo tanta ignoranza condita di paranoia -e non solo per il Covid: guarda per la storia e l'archeologia- più sono del parare che, ovviamente, il giudizio deve possederlo solo chi detiene una specializzazione e dottorato. Solo un archeologo può giudicare l'operato di un archeologo; un astrofisico quello di un astrofisico ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ART dice:

C'è così tanto materiale che si potrebbe istituire la laurea in storia del complottismo.

io son più propenso per istituire una Legge di Stato sul "vilipendio alla cultura" :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2020 alle 16:43, Gallienus dice:

Le opinioni espresse su facebook sono l'equivalente contemporaneo delle chiacchiere da bar

come anche le opinioni espresse su forum lontani dal senso stesso della ricerca scientifica

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ancora il Pyter di Luogocomune che se ne esce con le sue...

"Ogni occasione è buona per farsi due chiacchiere in privato a danno dei cittadini, quindi anche e soprattutto l'archeologia, non dimenticando altre arti obliate.
Adesso dopo la fase dei piromani, con l'articolo di Travaglio che si è accorto solo ora dell'esistenza di Burioni e non quando parlava di vaccini, e con la virologa Gismondo, siamo passati alla fase pompiere, cioè di sbaraccamento farsa."

Posto quanto dice poiché egli scrive su di un forum pubblico, quindi non un messaggio privato.

Insomma questo tristo essere ce l'ha  con l'archeologia, che reputa una farsa...però vedo che ha una bella paranoia anche per altre cose :) 

Modificato da Aristarco
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

altra perla di questo coglione:

"E' su di lui che abbiamo poco spazio di interpretazione.

Sigmund Freud è il tipico caso di persona sofferente di eccesso di ego che avrebbe avuto bisogno di essere psicanalizzato ma che si divertiva a cercare negli altri le sue patologie e quando non trovava i suoi sintomi negli altri se li inventava."

viva il complottismo ! :) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2020 alle 15:22, Aristarco dice:

altra perla di questo coglione:

"E' su di lui che abbiamo poco spazio di interpretazione.

Sigmund Freud è il tipico caso di persona sofferente di eccesso di ego che avrebbe avuto bisogno di essere psicanalizzato ma che si divertiva a cercare negli altri le sue patologie e quando non trovava i suoi sintomi negli altri se li inventava."

viva il complottismo ! :) 

@cristianaprilia, credo sia d'uopo spiegare ad @Aristarco che oltre a non pubblicare post "ad cavolum" e senza leggere quelli precedenti, è anche necessario utilizzare anche un linguaggio appropriato in tutto il blog

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.