Vai al contenuto
IGNORED

Teorie complottiste storiche

Ale1900

Risposte migliori

14 ore fa, ART dice:

Per ora non sono ispirato, ma la fantasia infinita dei gomblottari ci darà presto altri spunti per un sano divertimento.

si si certo, era solo per puntualizzare sull'idiozia complottista in seno l'archeologia e la storia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2019 alle 08:36, Monetaio dice:

Ho chiesto cosa ne si pensa dei cabalisti, non della cabala. :)

Anche perchè il livello culturale (e spesso sociale) é assai diverso dagli "isti" precedenti, per quello che mi é stato dato di vedere...

:D ?

Ciao Monetaio. Ti spiego qualcosa sulla Qabalah (sono Ebreo e nipote di un rabbino) :

La Qabalah è concepita come anello di congiunzione fra Tarah scritta ( Torah she bikhtav ) e Torah Orale ( Torah she be al phe ) . L'ultima fa parte della tramandazione orale ebraica. La base sulla quale si fonda la Quabalh è tutta ebraica.

Gli studiosi della Qabalah si qualificano in "Conoscitori della grazia". Vi sono solamente 36 cabalisti nel mondo, ergo se domani il Biglino (come fa) se ne esce parlando dei segreti della Qabalah mente: 1) non è Ebreo ergo non ha tramandazione orale ebraica; 2) non è un cabalista.

Parola ebraica Chen = Grazia (può essere vista come acrostico di Chokhma Nistara - scienza segreta - ).

Le altre qualifiche sono: Ha Masqilim (coloro che comprendono) e Ba'ale Ha Sod (padroni del mistero)

Le dottrine della Qabalah avrebbero origine nel Giardino dell'Eden ; quindi depositarie della vera natura originale dell'essere umano di cui è andata perduta la consapevolezza e con essa la natura stessa (per aver assaggiato il frutto della conoscenza).

Per quel che concerne la Torah (Qabalah è legata alla Torah per una migliore comprensione) i quattro livelli di comprensione sono:

1: Pshat : comprensione letterale, storico, etico

2: Remez : Comprensione simbolica utilizzante immagini presenti come simboli rappresentanti altre cose

3: Drash : Livello di comprensione omiletico , che costituisce la maggioranza di tutto l'Ebraismo Rabbinico . Commenta ogni passo della Bibbia utilizzando gli strumenti della logica e della ragione

4: Sod : Comprensione segreta, interiore, lazona mistica della Qabalah

Ti elenco ora i settori importanti della Qabalah:

1) “Chochmat haZiruf“ (Sapienza della conglomeranza) , detta anche “Torat haShemot” (insegnamento o materia dei nomi); si occupa dello scambio delle lettere nei nomi e nelle parole, per ricomporle in termini nuovi rivelanti così significati nascosti.

2) “Kabballàh Ma’assith” (Kabballàh pratica) : consiste nell'uso dei nomi divini, procurando all'uomo del bene e dei vantaggi

Prima di uno studio sulla Qabalah, bisogna avere una perfetta conoscenza dell'ebraico antico, aver compiuto 40 anni, avere almeno un figlio ed essere sposati. In più bisogna avere una perfetta conoscenza della Ghematria.

PS quando i complottisti fanno riferimenti ad anagrammi , numerologia e Qabalah non sanno nemmeno di cosa parlano. La numerologia applicata al complottismo è fuffa; lo studio cabalistico esiste per una migliore comprensione della Scrittura; non per altro. Altro è solo menzogna colma di antisemitismo (di cui il mondo complottista ne è pregno)

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aristarco dice:

menzogna colma di antisemitismo (di cui il mondo complottista ne è pregno)

Non a caso buona parte dei complottari sono estremisti politici, consapevolmente o per tendenza inconscia.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che alcuni spaziano da una convinzione politica all'altra, altri sono apolitici ma chi più e chi meno sono antisionisti che poi, tradotto, altro non sono che degli antisemiti e spesso omofobi

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre perle:

"Mentre gli storici non revisionisti di solito, notoriamente, l'acqua la portano al mulino degli altri.
Magari è così, magari è solo l'acqua che è torbida."

"L'archeologia non può dare risposte sicure, ma solo interpretazioni. Da molta importanza al pochissimo che trova e nessuna al moltissimo che manca."

"Io, singolarmente, penso che si si vuole essere "costruttivi" sia inutile postare foto della seconda metà dell'ottocento: l'arco di Costantino, come il Colosseo, sono stati "restaurati" ufficialmente, e sottolineo ufficilamente, prima del 1854. Quindi che dire... esteticamente non fanno una piega."

"MACCHIA VELLO, ovviamente intendendo il vello d'oro.
Se hai letto la parte dove ciapanna parla del vello.
Io ne ho dedotto che è colui che macchia il vello, perché è fautore della politica che primeggia sull'economia.
E come discorso è troppo moderno per poter pensare che Macchiavelli sia un personaggio del 1400.
(Sempre secondo me, eh!)"

Eccole qua :) eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

PS io credo che lo Stato dovrebbe far qualcosa: ad esempio mettere il "vilipendio alla sapienza". In questi casi ci sarebbe bisogno di una denuncia e poi l'arresto. Per non parlare quando poi si sfocia nell'antisemitismo , dove io darei il massimo della pena. Nel caso di questo utente, direi 30 anni per "vilipendio alla sapienza" li darei.

Ma si può?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ART dice:

Questi sono fans del mitico Ciapanna: quanto a "vilipendio alla sapienza" si meritano quasi tutti 3 o 4 ergastoli.

guarda io seriamente metterei una legge simile. Qua si ha a che fare con l'effetto Dunning-Kruger. Vi sono persone che purtroppo non hanno avuta la possibilità di studiare, ma non per questo si sentono accerchiate in un eterno complotto. Purtroppo queste persone possono far breccia su chi ha un modello culturale con importanti buchi e con un sistema mentale diffidente (causa diversi avvenimenti nel proprio private). Quindi secondo me dovrebbe esserci una legge che vada sul penale , in nome della Sapienza

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Aristarco dice:

guarda io seriamente metterei una legge simile. Qua si ha a che fare con l'effetto Dunning-Kruger. Vi sono persone che purtroppo non hanno avuta la possibilità di studiare, ma non per questo si sentono accerchiate in un eterno complotto. Purtroppo queste persone possono far breccia su chi ha un modello culturale con importanti buchi e con un sistema mentale diffidente (causa diversi avvenimenti nel proprio private). Quindi secondo me dovrebbe esserci una legge che vada sul penale , in nome della Sapienza

Però a me mette i brividi anche questo concetto.
A mio avviso, la libertà passa anche dal lasciar essere razzisti "gli altri", sino a quando questi non lede terzi in termini concreti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me il razzismo non ha motivo di essere poiché la razza è una, ed è quella umana. Il razzismo lede terzi anche da un punto di vista puramente ideologico. La sapienza, senza confini, aborra ogni forma di razzismo poiché di discende tutti dall'Africa

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Aristarco dice:

Per me il razzismo non ha motivo di essere poiché la razza è una, ed è quella umana. Il razzismo lede terzi anche da un punto di vista puramente ideologico. La sapienza, senza confini, aborra ogni forma di razzismo poiché di discende tutti dall'Africa

Hai detto bene. Per te.
Io penso che CHIUNQUE fa del "secondo me" (quand'anche io sia d'accordo del contenuto, e quand'anche sia Vero in senso assoluto) una imposizione altrui, a mio avviso é da condannare (bocciare l'idea).
Però é la mia semplice opinione personale e conta come il 2 di picche.
Conta l'opinione di chi invece può esercitare potere in un determinato momento, e si é visto più volte come va a finire quando le "idee" così radicali vengono poi messe in pratica.
Ma se non é bastato, non penso vi siano problemi "umani" a rivederlo ancora, purtroppo per noi.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello che voglio dire è che la subcultura (il complottismo) deve essere studiato sì, dagli psicologi, psichiatri e sociologi (vi sono in merito innumerevoli ricerche). Quello che è subcultura va cancellato. Quindi forum , pagine facebook non hanno motivo di esistere. Quando il complottismo sempliciotto ed ignorante (storia falsa, archeologi si inventano tutto, alieni, Piramidi fatta dagli stessi, Atlantide, Extraterrestri e rettiliani vari) basato oltre che sull'ignoranza stessa anche su insicurezze, ansie e sicumera sfocia nell'omofobia e nell'antisemitismo allora va segnalato e condannato

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Aristarco dice:

Quello che voglio dire è che la subcultura (il complottismo) deve essere studiato sì, dagli psicologi, psichiatri e sociologi (vi sono in merito innumerevoli ricerche). Quello che è subcultura va cancellato. Quindi forum , pagine facebook non hanno motivo di esistere. Quando il complottismo sempliciotto ed ignorante (storia falsa, archeologi si inventano tutto, alieni, Piramidi fatta dagli stessi, Atlantide, Extraterrestri e rettiliani vari) basato oltre che sull'ignoranza stessa anche su insicurezze, ansie e sicumera sfocia nell'omofobia e nell'antisemitismo allora va segnalato e condannato

Si, se questo porta ad atti concreti.
Ma fino a che rimangono "pippe mentali", non trovo corretto fare "prevenzione". Capisci cosa intendo io ?
E poi vuoi mettere il materiale che producono per intrattenerci, come in questo thread ? :) :)
E altre volte ancora, quando trovi quei pochi meglio colti e intelligenti
, ti danno motivo di approfondire ed incuriosirti di argomenti che magari non avresti affrontato da solo.
Insomma, va tutto bene, finchè va tutto bene. Radicarsi dà solo motivo di ragioni ad elementi che altrimenti non ne avrebbero alcuna, per esempio.

Dai, torno a lavorare. Grazie Aristarco!

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bè...se vogliamo approfondire in merito alle loro pippe mentali, le "argomentazioni" da me incollate di un utente possono dar manforte da un punto di vista psicologico; anche se il tizio dimostra di non avere alcuna cultura...nemmeno di base

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Monetaio dice:

Si, se questo porta ad atti concreti.

Vedi: l'utente del quale ho segnalati i commenti idioti inerenti l'archeologia , quindi i suoi dubbi da ignorante ma anche da paranoico con l'effetto Dunning-Kruger , ha nel suo profilo questa frase:

"Ci sposiamo sessiamo insieme sessista bene perché no (progetto anti gender 2016)"

ed ha posto un commento del genere in un argomento:

"Gli omosessuali sono un dono del cielo perché più gli uomini vanno con uomini e più ci sono donne libere."

Il complottista che passa per quel forum può plaudire a ciò ma ovviamente si evince come, oltre ad una sana ignoranza in storia ed archeologia , ed oltre ad essere paranoico , insicuro ecc, questo signore sia anche un omofobo. 

Penso ora sia più chiaro il concetto del quale parlava stamane , sul fatto che questi forum devono chiudere e la gente denunziata (ovvio non tutti)

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Aristarco dice:

"Gli omosessuali sono un dono del cielo perché più gli uomini vanno con uomini e più ci sono donne libere."

Questo signore sembra ignorare che ci sono anche donne che vanno con donne, quindi alla fine il numero di quelle disponibili resta costante :lol:

petronius oo)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Aristarco dice:

penso che questo signore sembra ignorare molte cose :) forse è un...ignorante :) ; però meglio non dirglielo perché si sente un genio :) 

Può essere. Non l'ho letto abbastanza da poter dire di aver intuito com'é esattamente.

Ma non ho capito cos'ha fatto di concreto che lede la tua libertà, oltre ad aver espresso eventualmente il suo pensiero, per stupido che possa essere.

Poi ho qualche dubbio personale sull'utilizzo della parola "complottista", inquanto, in linea teorica, dovrebbe significare "colui che organizza complotti", e non "colui che vede complotti dove non ci sono".
Ma ormai penso che sia diventato un modo di dire a tutti gli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì certo, sicuramente è diventato un modo comune per citare colui che crede alle teorie del complotto. Non è il fatto di esprimere il suo pensiero, ma il punto è che esprimendolo prende per i fondelli -sentendosi lui maggior sapiente- gli esperti: fisici, chimici, archeologi, paleopatologi, storici, filologi, paleografi, geologi ecc.

Ha un diploma di scuola superiore, ergo non penso debba avere alcun diritto di giudizio in merito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nuova: ci faranno vaccinare tutti contro il covid, chi non si vaccinera’ vivrà come un escluso. Il vaccino ci renderà più ubbidienti nei confronti dell’autorita’. 

Siamo alle solite deve essere una variante delle scie chimiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.