Vai al contenuto
IGNORED

Teorie complottiste storiche


Risposte migliori

Inviato

Il mio concetto e': sono rari i complottisti che ci mettono la faccia e altro, molti di piu' (la maggioranza) sono quelli che lo fanno solo perche' e' facile e senza conseguenze.

Awards

Inviato

quello era un editore. La faccia ce la metteva, però questo non vuol dire che abbia avuto ragione. 

La storia e l'archeologia hanno degli studi scientifici dietro per avvalorare le loro scoperte e tesi. Lo storico , così come l'archeologo, non si basa su onomanzia o anagrammi. Non era credibile e soprattutto faceva acqua ovunque la sua teoria. Ma per i complottisti più estremi le sue erano certezze :)


Inviato (modificato)

documenti e reperti poi sono avvalorati anche da esami scientifici di laboratorio, ed interviene a questo punto la fisica, la chimica, e non l'enigmistica :)

Modificato da Ale1900
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 18/11/2018 alle 19:45, Ale1900 dice:

La cosa che mi colpì maggiormente , nel senso che mi fece ridere, è che questo personaggio asseriva che la storia fosse stata inventata a tavolino dai soliti cattivoni mondiali, attorno alla metà del XIX secolo.

[Sempre ammesso che Ciapanna creda davvero a quel che dice e non sia un trucco per vendere] non è altro che la sostanza più profonda del fenomeno: negare (tutto). Il pensiero illusorio universale, ultimo stadio del delirio complottista.

Tutto ciò che non torna nei conti, tutto ciò che contrasta con le proprie convinzioni, tutto quello che in qualche modo infastidisce, deve poter essere agevolmente e rapidamente negato, in modo da far tornare quei conti e potersi o poter illudere che tutto è come lo si suppone. Quale miglior modo di arrivarci se non "resettando" l'intero passato in un colpo solo?

Modificato da ART

Inviato

Difatti di delirio si tratta ! Gli studi scientifici, accademici, impongono giustamente razionalità, ciò che un complottista non possiede.

I complotti sono esistiti, esistono ed esisteranno. Hanno tutti alcuni punti in comune, come quello di venir scoperti :)


Inviato

Quindi tutte le nostre amate monetine sarebbero state battute tutte nel XIX secolo, greche, romane, medioevali, rinascimentali, unitarie... 

Ci vuole una fantasia fuori dal comune per dare a tutte una storia... 


Inviato

Ancora oggi ci sono i negazionisti e ci sono quelli che dicono che il mondo è stato creato nel 4000 a.C.


Supporter
Inviato (modificato)

Questa teoria del complotto riguarda un periodo più limitato nel tempo, ma fa egualmente ridere.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_del_tempo_fantasma

La cosa che invece mi infastidisce e non poco, e che se una persona evidentemente con più di qualche problemino alle spalle spara balle di dimensione apocalittica, vi è sempre una qualche testata giornalistica che la mette in risalto, dando risonanza alla sciocchezze allucinanti e di facile confutazione. E' evidente che queste cretinate paghino più di qualsiasi discussione di elevatissimo spessore scientifico e numismatico che uno qualunque di noi potrebbe mai scrivere. Cioè...  vende di più la storia de "il complotto che ha reinventato la storia del passato per controllare il mondo" che "la monografia di Carlo Magno". 

 

(Il complottista oltre ad una sana ignoranza, deve essere dotato di profonda arroganza (io so io e voi non siete un c..o), deve essere pieno di se e essere convinto di essere una spanna sopra gli altri poveri idioti, che si lasciano confondere dalla futile apparenza dei fatti.  Mentre il "filosofo" sa di non sapere e aspira alla conoscenza, il complottista sa e conosce "a priori" la verità, e te la insegna. 

 

Modificato da azaad

Inviato (modificato)

Per dice anche lui che non sa, e che dubita di tutto. Però poi dice la sua e la dice in un modo che assurge ad assoluta verità. Parlano spesso di accademici veri e propri definendoli "sapienti", usando le virgolette in senso dispregiativo. Prendono a Messia personaggi come Fomenko e Ciapanna, quest'ultimo poi nemmeno era un accademico, non uno scienziato, ma un editore che si dilettava nell'enigmistica e nell'onomanzia, e tramite queste sparava cavolate sulla "storia falsa" ecc... ed alcuni ancora gli vanno dietro, non contando che dagli anagrammi si possono ricavare fuori una enormità di parole e frasi. Ma ovviamente la mente complottista prende quelle che fanno comodo a loro 

Spesso si fa uso di antisemitismo , e poi sempre ad attaccare la massoneria, il Vaticano ecc.

Sono paranoici

 

Modificato da Ale1900

Inviato

essi non riconoscono la scienza, ma solo la parte della scienza che fa comodo a loro


Inviato (modificato)
11 ore fa, azaad dice:

(Il complottista oltre ad una sana ignoranza, deve essere dotato di profonda arroganza (io so io e voi non siete un c..o), deve essere pieno di se e essere convinto di essere una spanna sopra gli altri poveri idioti, che si lasciano confondere dalla futile apparenza dei fatti.

E' una delle loro caratteristiche fondamentali, anche perchè spesso nella vita sono dei falliti. Di conseguenza qualunque cosa li porti a convincersi di essere superiori agli altri e saperne più degli altri li esalta e gli fa venire quella sicurezza in sè stessi che normalmente non potrebbero avere, fino al fanatismo.

Ho conosciuto su internet uno di questi che addirittura nelle sue farneticazioni si autocitava in mezzo a personaggi famosi del passato...

Modificato da ART

Inviato
Il 18/11/2018 alle 19:45, Ale1900 dice:

questo personaggio asseriva che la storia fosse stata inventata a tavolino dai soliti cattivoni mondiali, attorno alla metà del XIX secolo. Vocabolari precedenti alla fine dell'800 tutti falsi, libri antichi tutti falsi, dipinti ecc tutto falso. Impero Romano mai esistito

 

Il 24/11/2018 alle 10:58, gennydbmoney dice:

Quindi tutte le nostre amate monetine sarebbero state battute tutte nel XIX secolo, greche, romane, medioevali, rinascimentali, unitarie...

Passi per le monete :lol: ma tutto il resto? OK, la storia è stata inventata a tavolino a metà dell'Ottocento, e questo ci può anche stare, in fondo si trattava di mettersi attorno a un tavolo e sparare cazz...:D

Ma le cose? Se l'Impero Romano non è mai esitito, chi ha costruito il Colosseo? e quando? come? le piramidi egizie? il Duomo di Milano?

I quadri saranno anche tutti falsi, ma chi ha affrescato la Cappella Sistina era comunque un genio...chi è stato, se Michelangelo non è mai esistito? e chi ha scritto la musica di Mozart?

Cosa rispondeva, o avrebbe risposto il Ciapanna a queste obiezioni? Ne sapete qualcosa?

petronius :)

  • Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, petronius arbiter dice:

Ma le cose? Se l'Impero Romano non è mai esitito, chi ha costruito il Colosseo? e quando? come? le piramidi egizie? il Duomo di Milano?

 quadri saranno anche tutti falsi, ma chi ha affrescato la Cappella Sistina era comunque un genio...chi è stato, se Michelangelo non è mai esistito? e chi ha scritto la musica di Mozart?

Cosa rispondeva, o avrebbe risposto il Ciapanna a queste obiezioni? Ne sapete qualcosa?

Cosa avrebbe risposto a queste obiezioni? personalmente non lo so, ma è semplice ed intuibile:

"La storia è stata scritta a tavolino a metà '800, tutto il resto è stato prodotto, creato, musicato, costruito successivamente".

 

Diciamo entro il primo decennio del '900? :D

Non oltre perchè tante nazioni erano impegnate con la prima guerra mondiale.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

ahahah cosa avrebbe risposto? 

Diceva che il tutto venne creato per togliere alla gente il proprio passato. 

Diceva che ogni cosa fosse fasulla praticamente: libri, quadri fatti nell'800 per far credere sia esistito un passato e roba del genere...

Ca....e :)

Modificato da Ale1900

Inviato (modificato)

diceva anche che Galileo e Giordano Bruno vennero inventati a fine '800 ahhaha

come buttare all'aria sparando a 0 , il metodo scientifico della ricerca storica e archeologica, ergo anche datazioni scientifiche di laboratorio come: C14, dendrocronologia, Spettroscopia Raman, esami Uranio-Torio ecc ecc 

Beh

Modificato da Ale1900

Inviato (modificato)
2 ore fa, Ale1900 dice:

Beh

 

Ho un'idea: inventiamoci una teoria complottista e scriviamoci sopra un libro (che ci farà guadagnare un po' di eurini per i nostri acquisti numismatici). Ecco una possibile trama.

1) La seconda guerra mondiale non è mai esistita, in realtà è stata tutta una messa in scena per accusare il buono e tollerante Hitler di essere un cattivone, da parte dei finanzieri globali [o altra categoria simile] che volevano rendere il mondo quello che è oggi [questo lo pensano davvero in molti, un'ottima base di partenza], quindi tutti i testimoni di quel conflitto sono stati corrotti dai finanzieri globali per far finta di aver combattuto nella seconda guerra mondiale o averla vista, e infatti la "ripresa" economica successiva alla finta guerra derivava in realtà dai soldi dei finanzieri globali. I bombardamenti e le distruzioni e tutto il resto sono stati simulati, per la maggior parte frutto di fotografie d'epoca finte, i morti ammazzati sono solo nomi inventati scritti sulle tombe vuote e i feriti e gli invalidi si sono fatti tutto da soli in cambio di molti più soldi, che hanno poi nascosto nei conti segreti dei paradisi fiscali.

 

Oppure si potrebbero raccogliere fondi col seguente escamotage.

2) In realtà da decenni c'è intorno al nostro pianeta una battaglia spaziale permanente fra gli UFO di due diverse fazioni aliene, una buona che vuole difendere la Terra e una cattiva che vorrebbe usarci come riserva di cibo [avete mai visto il telefilm "Visitors"?]. Ogni tanto capita che in questi furiosi combattimenti spaziali qualche UFO "dei nostri" venga danneggiato dal nemico, faccia atterraggio d'emergenza sulla Terra e abbia bisogno di riparazioni, che gli fanno nella famosa Area 51 e altri posti segreti un po' più segreti. C'è bisogno di raccogliere soldi per le riparazioni... o finiremo tutti allungati con salsa tartara dentro un panino del Mc Donald spaziale di qualche lontano pianeta ostile.

Modificato da ART
  • Haha 3

  • 1 mese dopo...
Inviato

Io punto spesso sul fatto che il complottismo sia basato sull'ignoranza nella materia che in quel momento si vuole attaccare: scienze fisiche e morali, politica ecc. Punto su ciò giacché spesso mi son ritrovato a parlare (ora me ne guardo bene giacché è tempo perso, e la psicologia in merito lo dimostra) con questi "scienziati" del web, a questi "storici" della rete, di tastiera. Ogni spiegazione scientifica veniva bocciata negando ogni cosa. Appunto, come si è detto sopra "ultimo stadio del delirio complottista"


  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 24/11/2018 alle 11:42, azaad dice:

Questa teoria del complotto riguarda un periodo più limitato nel tempo, ma fa egualmente ridere.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_del_tempo_fantasma

 

 

Stavo dando un'occhiata nuovamente alla discussione da me aperta. Ho dato una visione ad Illig ed alle sue "prove". Naturalmente mi viene molto da ridere; e meno male, visto il brutto tempo che mette tristezza. Ricordo che su alcuni forum complottisti, i sostenitori del personaggio di cui sopra facevano anche riferimenti ad Illig. Le prove scientifiche smentiscono lo stesso, immaginiamoci il resto :) 

Molto fantasiosa la "teoria del tempo fantasma", nonché anti scientifica. Per non parlare delle fantasie di Ciapanna che, come le teorie di Illig, nulla avevano di scientifico e quindi irrilevanti sotto ogni punto di vista. Ah, forse da un punto di vista sono rilevanti: per l'enigmistica :) visto che amava onomanzia e anagrammi che, ripeto, sono pratiche con le quali puoi ricavarci ogni cosa.

Modificato da Ale1900

Inviato
Il 22/1/2019 alle 11:49, Ale1900 dice:

Naturalmente mi viene molto da ridere; e meno male, visto il brutto tempo che mette tristezza.

Purtroppo non tutte le teorie complottiste fanno ridere. E' notizia di queste ore, di cui sicuramente sarete già a conoscenza, che un senatore (volutamente in minuscolo) della Repubblica (volutamente in maiuscolo) ha riesumato i Protocolli dei Savi di Sion uno dei più famosi falsi complottistici della storia, ma in cui tanti hanno creduto (e a quanto pare continuano a credere), che ha provocato pogrom contro gli ebrei in molti paesi, ed è stato una delle fonti delle teorie antisemite di Hitler.

petronius


Inviato (modificato)

ah ecco; di bene in meglio. Il complottismo si basa sempre su dei "cattivoni" che ce l'hanno con il popolo. Il complottismo è sempre populista e se la prende, spesso, con i nostri cugini ebrei (ovviamente intendo cugini di fede, visto che il Cristianesimo proviene dall'ebraismo). 

Le loro "teorie" non passano o non sono verificate da revisione paritaria e non appartengono alla ricerca scientifica, ergo, sommando, possono dire qualsivoglia cosa ma è tutta immondizia antistorica ed antiscientifica. 

I Protocolli dei Savi di Sion è famoso appunto per essere un falso. La gente si dovrebbe informare maggiormente. Università, Accademie ecc. , ecco a chi rivolgersi culturalmente, e non a chi grida "aaaaahhh è un complottooooo!!" :)

Se ritornasse Seneca...poveraccio !

Ale 

Modificato da Ale1900

Inviato
6 ore fa, Ale1900 dice:

Il complottismo si basa sempre su dei "cattivoni" che ce l'hanno con il popolo.

Non è un caso, in quanto chi sfrutta consapevolmente le balle preconfezionate poi non deve far altro che mettere all'interno del discorso i cattivoni che gli fanno comodo, in base al gruppo che vuole colpire o lo scopo particolare che vuole raggiungere.

Da un po' penso che si potrebbe provare ad usare le loro stesse armi contro di loro.

 

 


Inviato

io quando sono triste vado a leggere qualcosa scritta da loro e così mi ritorna il sorriso :) 

Questi non sanno, pur credendo di sapere, cosa sia una Accademia, e quindi il metodo scientifico in una ricerca ex professo


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Stavo facendo un giretto per i siti di anagrammi in rete :) sono bellissimi e simpatici. Puoi ricavarci quello che ti pare.

PS, hanno qualcosa a che fare con le statistiche ad esempio? Statistiche matematiche, numeri e cose varie. Non essendo un matematico non so.

Sicuramente con il metodo scientifico no :) 


Inviato (modificato)
Il 1/2/2019 alle 10:57, Ale1900 dice:

Statistiche matematiche, numeri e cose varie.

Propongo un metodo scientifico per inquadrare questi soggetti. Dopo la scala Mercalli che misura la devastazione fisica del territorio causata dai terremoti ecco la scala Ciapanna per la classificazione della devastazione mentale complottista.

 

C1 - leggera

Il soggetto presenta tendenza non ancora allarmante a credere a leggende metropolitane o dare per vere teorie senza dimostrazione scientifica.

C2 - pronunciata

Il soggetto presenta una spiccata tendenza a credere a leggende metropolitane o dare per vere teorie senza dimostrazione scientifica, inoltre è poco o per nulla disposto ad considerare dubbi e critiche, che comunque almeno all'apparenza accetta e magari discute.

C3 - grave

Il soggetto è convinto o convincibile di qualsiasi teoria s'immagini o gli venga proposta, senza ammissione del benchè minimo dubbio. Può essere preso da manie di protagonismo e irritarsi alle critiche, arrivando anche ad insultare o minacciare chi le fa.

C4 - catastrofica detta anche "ciapannesca"

Il soggetto è vittima di atteggiamenti messianici e deliri di onniscenza. Crede falsa a piacimento qualunque cosa, dalla storia alle più elementari leggi di ogni campo dello scibile umano. Nei casi più patologici può credere a cose come gli gnomi o la piattezza della Terra, e può girare con padelle in testa al fine di sfuggire al "controllo mentale del governo".

Modificato da ART
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ahahahah grande ! Per me è ottima :)

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.