Vai al contenuto
IGNORED

Dea turrita, quale imperatore?


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo pesa 3,7 g. e misura 19-21 mm. Il rovescio è chiaro: la testa di una dea cittadina, velata e turrita, verso destra; non si legge nulla. Al D un ritratto verso destra, che sembra a testa nuda, ma forse potrebbe essere laureato. Ma di chi si tratta? La fisionomia mi fa pensare ad un Giulio-Claudio, ma non saprei dire di più; escluderei Augusto e Tiberio (più magri), ma restano Caligola, Germanico, Claudio e Nerone; ed avrei una lieve preferenza per quest'ultimo.  Anche qui non si legge nulla. Monete abbastanza simili esistono ad esempio ad Apamea (in Seleucia/Pieria) ed a Gadara o altre città della Decapoli.  Avete qualche ipotesi più precisa?

PIC_5051.png

PIC_5054.png


Inviato

Potrebbe anche essere Tito a Gadara (RPC II 2097)


Inviato

DE GREGE EPICURI

Hai ragione, l'effigie è compatibile, e confesso di non averci pensato; forse perchè nelle monete imperiali Tito è generalmente più "appesantito" rispetto a questa. Però ci può stare.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.