Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Identificazione gens

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! :) Recentemente mi è capitata tra le mani questa moneta che avevo acquistato qualche anno fa agli esordi:

Peso: 3,4 g

Diametro: 1,9 cm

Tipologia: serrato

Dritto: testa elmata di Roma a destra con elmo frigio ornato ed alato, M. F. dietro la testa, con segno di valore X

Rovescio: guerriero celtico (?) su biga, L. LIC. CN. DOM in esergo.

Non riesco a catalogarlo correttamente, poichè la legenda all'esergo è comune agli esemplari, molto simili, di 4 diverse gens (escludendo l'Aurelia che riporta, per esemplare simile, il segno di valore * al posto di X): Cosconia, Poblicia, Pomponia e Porcia.

Notevoli sono i paralleli con l'esemplare della Cosconia (dritto: davanti al volto L. COSC, dietro la testa O. M. F.), ma la legenda del mio esemplare risulta assolutamente incompleta (abrasa?).

Potete aiutarmi? Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà :lol:

post-2470-1168169234_thumb.jpg

post-2470-1168169248_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao,

Personalmente opterei per il denario della Gens COSCONIA

Da quanto leggibile al diritto dietro la testa di Roma M . F separati e dalla L sotto il mento, le altre Gens hanno la dicitura posizionata in modo differente, Porcia con LICI dietro la testa, Pomponia con C NF in monogramma, Poblicia con C. M sotto il mento, per cui per quello che mi sembra identificabile sulla tua immagine e andando per esclusione...la darei per certa.

Spero di esserti stato utile

Ciao Commodo

COSCONIA

Magistrato : L. Cosconius M. f.

118 a.C.

Fronte :

L. COSCO. M. F. (Lucius Lentulus Marci filius)

Testa di Roma a d. ; dietro X

Retro :

L. LIC. CN. DOM. (Lucius Licinius, Cnaeus Domitius) in esergo

Il re gallo Bituitos su biga a d.

Denario serrato ; Syd. 521, Cr. 282/2

Modificato da commodo

Inviato

Condivido l'attribuzione di Commodo; anche secondo me è un denario della Gens Cosconia. Enrico.

Inviato

Grazie mille, Commodo :) e grazie anche a te, Enrico...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.