Vai al contenuto
IGNORED

Gioco Divinità sulle monete

JammaNMR

Risposte migliori

Salve a tutti

curiosando in piazzetta ho visto il gioco proposto da @Gaetano95 “quanto riusciamo ad andare indietro” e l’ho trovato molto interessante sia per la quantità di monete esposte sia per le didascalie e curiosità legate alle stesse.

unica pecca? Che con le date si arriva solo ad un certo punto e gli appassionati di monete antiche sono stati esclusi..

così mi son detto perché non proporre un gioco altrettanto divertente e interessante che coinvolga tutti? (Si spera hehehe)

Regole:

1 postare le immagini di una moneta che riporti al dritto o rovescio una divinità di qualunque genere (eccetto imperatori o re divinizzati) tali divinità non possono essere ripetute (altrimenti avremmo una valanga di Roma con copricapo alato)

2 la moneta deve appartenere alla vostra collezione

3 inserire una breve didascalia con una curiosità relativa alla moneta proposta.

spero davvero che questo gioco possa coinvolgere tutti anche perché le divinità sono presenti da sempre fino ai giorni nostri (basti pensare a Britannia o a Italia sulle monete moderne).

Modificato da JammaNMR
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio io il gioco postando la moneta di Giunone moneta 

D : Giunone (per alcuni Venere) 

R: Attrezzi per coniare le monete (conio sormontato dal copricapo di Vulcano protettore dei fabbri, a sx le tenaglie per reggere il tondello a dx il martello)

Curiosità: la moneta deve il suo nome proprio a Giunone ammonitrice (Moneta) visto che la zecca romana era situata nel suo tempio (o nelle prossimità). Alcuni però tendono a credere che sia Venere visto la vicinanza di Carisius a Cesare e giustificando il fatto dall’assenza del diadema tipico nelle rappresentazioni della dea. Questa moneta è stata coniata con lo scopo di pagare i veterani di Cesare.

la foto è quella dell’asta perché il Denario non mi è ancora arrivato..

A4966D6E-BD4B-4C99-AFB5-29D265FDBFC3.jpeg

A179518D-42FC-4CC8-B44B-73BD0C993208.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.