Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il Cappellone di cui posto le foto è chiaramente un falso, però vorrei delle delucidazioni:  in monete come queste quali sono i fattori guida per identificare un falso da uno autentico?

Capisco che l'esperienza non si compra, ma vorrei diventare un po' più capace per gestire meglio la marea di patacche che si trovano in giro. Grazie se qualcuno volesse spendere qualche minuto per darmi qualche nozione di base. Auguro una buona serata a tutti. Elio

g. 20,3  mm 35,5

Cappellone a.jpg

Cappellone b.jpg


Inviato

Beh per prima cosa ti consiglierei di concentrarti sul metallo di cui è composta questa moneta, perché l'originale è in argento, mentre questa è chiaramente una pataccona di alpacca.

Poi del "Cappellone" esistono anche falsi veramente insidiosi, che solo un occhio molto allenato è in grado di distinguere.

Comunque se sei un neofita, ti consiglierei di comprare questa particolare moneta (il Cappellone) solo da numismatici professionisti fidati.


Inviato

Sicuramente il metallo: per il colore ed il peso. Poi le lettere: il particolare più ricorrente (come nella tua) è la "M" tagliata della data in basso del R/, mentre nel dritto la firma "ROMAGNOLI" nella sua interezza e, inoltre, la "L" che negli originali (tranne i primissimi coniati) presenta la barretta orizzontale "spezzata" (la punta risulta non in rilievo...) per una frattura di conio. Possiamo aggiungere l'intero gruppetto "L. 20 R" che molto spesso si presenta diverso. Lascio ad altri l'aggiunta di altri "difetti".

2090554451_20Lire1928Dcfr..thumb.jpg.b33805ca042d591ed4412b0419cd6d4a.jpg     1350178031_Les.FDCingr..jpg.f7616130bc0c0949f7258c7fb161d291.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Il primo particolare da guardare subito è il bordo; vedi che sulla moneta che hai presentato, al dritto, non c'è bordo, è praticamente sparito.

saluti


Inviato (modificato)

Anche la zigrinatura che sale sul bordo del rov. ,

la scritta ITALIA non allineata

Modificato da santone

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie a tutti per quantità e complessità dei particolari. Buona giornata


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.