Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno.

conoscoquesta moneta a grandi linee, dovrebbe essere una moneta di Costantino, Gloria Exercitvs, ( penso ) però vorrei alcune informazioni in più dai più esperti, una identificazione più veritiera della mia. La zecca mi è sconosciuta.

diametro 1,32 cm circa

2e6c4jq.jpg

24yrbx3.jpg

grazie anticipatamente per L aiuto. 

Modificato da AbbaLabba88

Inviato
18 ore fa, AbbaLabba88 dice:

Buongiorno.

conoscoquesta moneta a grandi linee, dovrebbe essere una moneta di Costantino, Gloria Exercitvs, ( penso ) però vorrei alcune informazioni in più dai più esperti, una identificazione più veritiera della mia. La zecca mi è sconosciuta.

diametro 1,32 cm circa

2e6c4jq.jpg

24yrbx3.jpg

grazie anticipatamente per L aiuto. 

Ciao Se Costantino è RIC 86, zecca di Antiochia

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/i.html

_antioch_RIC_vII_086,G.jpg

Inviato (modificato)
15 ore fa, eliodoro dice:

Ciao Se Costantino è RIC 86, zecca di Antiochia

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/i.html

_antioch_RIC_vII_086,G.jpg

Buongiorno elidoro, grazie per la tua risposta.

Presumo sia di Costantino, il rovescio però di quella da te proposta mi pare leggermente diverso, nella mia è presente uno stendardo singolo. Vedendo che Costantino non propone tra le sue questo tipo di raffigurazione ( osservando dal catalogo ) è possibile si tratti di un altra moneta o di uva semplice variante?

Modificato da AbbaLabba88

Inviato

Per me si tratta di Constantius …..       comunque andrebbe visto con migliori immagini perché dalle lettere  e dai lineamenti del busto e  dei soldati al R/ parrebbe una imitazione barbarica

45.jpg

• Mi piace 1

Inviato

inoltre per una corretta identificazione bisognerebbe sapere con precisione se al r/ figura   -  dot on banner oppure O on banner -

mentre la zecca sembrerebbe Antiochia SMAN:Greek_Pi_2:

Inviato

Potrebbe essere secondo anche un mio umile parere una Costanzo II, lo stendardo sembrerebbe cristogramma Pax.

mi riprometto di fare foto Marco con strumenti appositi e postarle, in attesa che qualcuno possa comunque dire la sua. 

A presto

Inviato
6 ore fa, AbbaLabba88 dice:

Potrebbe essere secondo anche un mio umile parere una Costanzo II, lo stendardo sembrerebbe cristogramma Pax.

mi riprometto di fare foto Marco con strumenti appositi e postarle, in attesa che qualcuno possa comunque dire la sua. 

A presto

Scusa ma hai letto il post nr 4?  :blush:

Inviato
54 minuti fa, profausto dice:

Scusa ma hai letto il post nr 4?  :blush:

Si, scusa. Si tratta di una O in banner. 

Mi riprometto comunque di farti foto migliori 

Inviato
Il 14/11/2018 alle 11:32, profausto dice:

Per me si tratta di Constantius …..       comunque andrebbe visto con migliori immagini perché dalle lettere  e dai lineamenti del busto e  dei soldati al R/ parrebbe una imitazione barbarica

45.jpg

Concordo con la Tua ipotesi, è evidente che non possa essere Costantino, il ritratto richiama quello di Costanzo II, ma non ho trovato la tipologia ufficiale con legenda ed esergo della moneta postata.

Saluti Eliodoro

Inviato

A me sembra un RIC VIII 49 o 56:

R/: GLOR-IA EXERC-ITVS (Due soldati armati posti di fronte, testa rivolta l’uno verso l’altro, ognuno tiene una lancia verso l’esterno e poggia all’interno sullo scudo; tra loro, uno stendardo)

D/: CONSTAN-TIVS AVG (Testa a destra con diadema perlato/Busto a destra corazzato e drappeggiato con diadema perlato).

Zecca Antiochia, terza officina (ANTΓ).

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il ‎14‎/‎11‎/‎2018 alle 11:43, profausto dice:

inoltre per una corretta identificazione bisognerebbe sapere con precisione se al r/ figura   -  dot on banner oppure O on banner -

mentre la zecca sembrerebbe Antiochia SMAN:Greek_Pi_2:

Ciao Profausto.

Cosa significa "dot on banner oppure O on banner" sul roverscio?

Stilicho

Inviato
22 ore fa, Stilicho dice:

Ciao Profausto.

Cosa significa "dot on banner oppure O on banner" sul roverscio?

Stilicho

sullo stendardo che si trova in mezzo ai 2 soldati , potrebbe figurare un punto (dot) oppure una o o altro come un  cristogramma (chi-ro)

https://www.tesorillo.com/aes/030/030.htm

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
8 ore fa, profausto dice:

sullo stendardo che si trova in mezzo ai 2 soldati , potrebbe figurare un punto (dot) oppure una o o altro come un  cristogramma (chi-ro)

https://www.tesorillo.com/aes/030/030.htm

Molto chiaro, come sempre!

Grazie per la spiegazione (con tanto di utilissimo corredo iconografico).

Buona serata.

Stilicho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.