Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno.

conoscoquesta moneta a grandi linee, dovrebbe essere una moneta di Costantino, Gloria Exercitvs, ( penso ) però vorrei alcune informazioni in più dai più esperti, una identificazione più veritiera della mia. La zecca mi è sconosciuta.

diametro 1,32 cm circa

2e6c4jq.jpg

24yrbx3.jpg

grazie anticipatamente per L aiuto. 

Modificato da AbbaLabba88

Inviato
18 ore fa, AbbaLabba88 dice:

Buongiorno.

conoscoquesta moneta a grandi linee, dovrebbe essere una moneta di Costantino, Gloria Exercitvs, ( penso ) però vorrei alcune informazioni in più dai più esperti, una identificazione più veritiera della mia. La zecca mi è sconosciuta.

diametro 1,32 cm circa

2e6c4jq.jpg

24yrbx3.jpg

grazie anticipatamente per L aiuto. 

Ciao Se Costantino è RIC 86, zecca di Antiochia

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/i.html

_antioch_RIC_vII_086,G.jpg

Inviato (modificato)
15 ore fa, eliodoro dice:

Ciao Se Costantino è RIC 86, zecca di Antiochia

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/i.html

_antioch_RIC_vII_086,G.jpg

Buongiorno elidoro, grazie per la tua risposta.

Presumo sia di Costantino, il rovescio però di quella da te proposta mi pare leggermente diverso, nella mia è presente uno stendardo singolo. Vedendo che Costantino non propone tra le sue questo tipo di raffigurazione ( osservando dal catalogo ) è possibile si tratti di un altra moneta o di uva semplice variante?

Modificato da AbbaLabba88

Inviato

Per me si tratta di Constantius …..       comunque andrebbe visto con migliori immagini perché dalle lettere  e dai lineamenti del busto e  dei soldati al R/ parrebbe una imitazione barbarica

45.jpg

• Mi piace 1

Inviato

inoltre per una corretta identificazione bisognerebbe sapere con precisione se al r/ figura   -  dot on banner oppure O on banner -

mentre la zecca sembrerebbe Antiochia SMAN:Greek_Pi_2:

Inviato

Potrebbe essere secondo anche un mio umile parere una Costanzo II, lo stendardo sembrerebbe cristogramma Pax.

mi riprometto di fare foto Marco con strumenti appositi e postarle, in attesa che qualcuno possa comunque dire la sua. 

A presto

Inviato
6 ore fa, AbbaLabba88 dice:

Potrebbe essere secondo anche un mio umile parere una Costanzo II, lo stendardo sembrerebbe cristogramma Pax.

mi riprometto di fare foto Marco con strumenti appositi e postarle, in attesa che qualcuno possa comunque dire la sua. 

A presto

Scusa ma hai letto il post nr 4?  :blush:

Inviato
54 minuti fa, profausto dice:

Scusa ma hai letto il post nr 4?  :blush:

Si, scusa. Si tratta di una O in banner. 

Mi riprometto comunque di farti foto migliori 

Inviato
Il 14/11/2018 alle 11:32, profausto dice:

Per me si tratta di Constantius …..       comunque andrebbe visto con migliori immagini perché dalle lettere  e dai lineamenti del busto e  dei soldati al R/ parrebbe una imitazione barbarica

45.jpg

Concordo con la Tua ipotesi, è evidente che non possa essere Costantino, il ritratto richiama quello di Costanzo II, ma non ho trovato la tipologia ufficiale con legenda ed esergo della moneta postata.

Saluti Eliodoro

Inviato

A me sembra un RIC VIII 49 o 56:

R/: GLOR-IA EXERC-ITVS (Due soldati armati posti di fronte, testa rivolta l’uno verso l’altro, ognuno tiene una lancia verso l’esterno e poggia all’interno sullo scudo; tra loro, uno stendardo)

D/: CONSTAN-TIVS AVG (Testa a destra con diadema perlato/Busto a destra corazzato e drappeggiato con diadema perlato).

Zecca Antiochia, terza officina (ANTΓ).

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il ‎14‎/‎11‎/‎2018 alle 11:43, profausto dice:

inoltre per una corretta identificazione bisognerebbe sapere con precisione se al r/ figura   -  dot on banner oppure O on banner -

mentre la zecca sembrerebbe Antiochia SMAN:Greek_Pi_2:

Ciao Profausto.

Cosa significa "dot on banner oppure O on banner" sul roverscio?

Stilicho

Inviato
22 ore fa, Stilicho dice:

Ciao Profausto.

Cosa significa "dot on banner oppure O on banner" sul roverscio?

Stilicho

sullo stendardo che si trova in mezzo ai 2 soldati , potrebbe figurare un punto (dot) oppure una o o altro come un  cristogramma (chi-ro)

https://www.tesorillo.com/aes/030/030.htm

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
8 ore fa, profausto dice:

sullo stendardo che si trova in mezzo ai 2 soldati , potrebbe figurare un punto (dot) oppure una o o altro come un  cristogramma (chi-ro)

https://www.tesorillo.com/aes/030/030.htm

Molto chiaro, come sempre!

Grazie per la spiegazione (con tanto di utilissimo corredo iconografico).

Buona serata.

Stilicho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.