petronius arbiter Inviato 31 Gennaio, 2005 Condividi #26 Inviato 31 Gennaio, 2005 Io credo abbia influito anche il fattore psicologico, mi spiego: non sono un grande esperto di queste monete, sicuramente non so riconoscere un falso da una foto e forse nemmeno dal vero, ma se avessi consultato un catalogo o listino con foto forse avrei potuto avere qualche dubbio ma non mi è passato neanche per la testa di farlo, perchè la domanda non era "vera o falsa" ma soltanto un giudizio sullo stato di conservazione, e solo a quello ho pensato aggiornando addirittura la mia valutazione dopo l'ingrandimento della foto Per questo ho scritto, e lo confermo, che rickkk è stato GRANDE riuscendo a fregarci tutti ciao. petronius P.S.: non ti ci abituare, una basta, la prossima volta staremo + attenti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
joker79 Inviato 31 Gennaio, 2005 Condividi #27 Inviato 31 Gennaio, 2005 D'ora in poi tutte le monete proposte da rickkk verranno sottoposte ad attenta e scrupolosa valutazione. Pretendo inoltre da lui di avere immagini molto più grandi, anche diversi mega da inviarmi via mail Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 31 Gennaio, 2005 Autore Condividi #28 Inviato 31 Gennaio, 2005 Ciao a tutti!!! leggo adesso dopo una luuuuuuuunga giornata al lavoro , sigh! Devo dire che siete stati molto più buoni di quanto mi aspettassi... mi immaginavo di leggere improperi con 1000 varianti diverse !!! I grandi siete voi!!! Piccola burla... avete ragione voi: da una foto spesso è difficilissimo dire se è buona o no Questa moneta è servita sopratutto a me per capire quanto abili siano i falsari... e quanto poco devo fidarmi specie nelle inserzioni di rare monete su siti d'aste. Non so ancora se metterla nella collezione di V.E. III (arrriverei a -11) o se dimenticarla in un cassetto Sabato se ho tempo andrò da un paio di numismatici ed esordirò con un... "guarda cosa ho trovato nel cassetto della cassapanca del nonno"... mi divertirò a vedere la loro faccia Incuso, mi chiedi se il colore della moneta è "leggermente marezzato"... cosa vuol dire ? Secondo me è uniforme, ho provato ad avvicinarla a un centesimo di altro anno in cons. simile... a occhio non vedo differenze nel colore. Adesso mi concentrerò sulla ricerca del cent del 1908 prora P.S. [color="red"]lo stesso venditore aveva anche il 100 lire fascione in cons. SPL[/color].. lo vendeva al solo peso d'oro... presumo che non fosse proprio buono Ciao a tutti e grazie per i commenti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 1 Febbraio, 2005 Condividi #29 Inviato 1 Febbraio, 2005 (modificato) [quote name='rickkk' date='31 gennaio 2005, 21:37']Non so ancora se metterla nella collezione di V.E. III (arrriverei a -11) o se dimenticarla in un cassetto [right][post="13399"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Perche' ti mancano solo piu' undici monete per completare la collezione di Vittorio Emanuele III ? Quali ? Spero per te non siano tutte come il centesimo del 1902 ciao Modificato 1 Febbraio, 2005 da piergi00 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 1 Febbraio, 2005 Autore Condividi #30 Inviato 1 Febbraio, 2005 Uhm... forse il centesimo del 1902 è il più raro assieme al 2 lire del 1903... direi che anche senza sforzi me le ricordo a memoria tutte e 12 Ecco la mia (SIGH!!!!) manco lista 1 centesimo valore 1902 1 centesimo prora 1908 5 centesimi prora 1913 "senza punto" 50 centesimi leoni 1924 bordo liscio 2 lire Sabaude 1901; 1903; 1904 2 lire Impero 1943 5 lire 1911 Cinquantenario 5 lire 1914 quadriga 10 lire 1926 bordo largo 20 lire 1936 Impero Avete qualcosa di doppio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 1 Febbraio, 2005 Condividi #31 Inviato 1 Febbraio, 2005 (modificato) Questo significa che hai tutte le monete in oro di Vitt. Emanuele III Queste monete mancanti le ho in collezione ma non doppie putroppo : 2 lire Impero 1943 5 lire 1911 Cinquantenario 5 lire 1914 quadriga forse prossimamente (lo sto trattando in alternativa al 100 L "Vetta d' Italia" ; o uno o l'altro) 10 lire 1926 bordo largo 20 lire 1936 Impero Le altre monete della tua lista mancano anche a me insieme a tante altre decisamente piu' costose Modificato 1 Febbraio, 2005 da piergi00 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 1 Febbraio, 2005 Autore Condividi #32 Inviato 1 Febbraio, 2005 Eheheeh!! magari avessi tutti gli ori!!! Non colleziono gli ori di V.E. III, decisione presa taaaanto tempo fa visto il budget che avevo deciso di dedicare a questo hobby Complimenti Piergi, gran collezione Adesso credo che il prossimo acquisto sarà uno dei 2 lire sabaudi... anche se avevo fatto un pensierino al 20 Lire 1936: il padre di un mio amico ce l'ha doppio in conservazione SPL... sfortunatamente vuole un sacco di soldi (il 75% del prezzo da catalogo ) Vedremo Ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 1 Febbraio, 2005 Condividi #33 Inviato 1 Febbraio, 2005 A volte bisogna accontentarsi di un BB + o di un qSPL ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
joker79 Inviato 1 Febbraio, 2005 Condividi #34 Inviato 1 Febbraio, 2005 [quote]Non colleziono gli ori di V.E. III, decisione presa taaaanto tempo fa visto il budget che avevo deciso di dedicare a questo hobby[/quote] Se avevi tutti come avevo capito inizialmente ero pronto a innalzarti un monumento e coniarti una moneta Comunque complimenti per la collezione Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 1 Febbraio, 2005 Condividi #35 Inviato 1 Febbraio, 2005 (modificato) Prima devi coniare le monete celebrative della tua nomina a Conte Ti ricordi la proposta di qualche giorno fa ? ciao Modificato 1 Febbraio, 2005 da piergi00 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
joker79 Inviato 1 Febbraio, 2005 Condividi #36 Inviato 1 Febbraio, 2005 [quote]Ti ricordi la proposta di qualche giorno fa ?[/quote] Certamente, ma per quella se non ricordo male eravamo già d'accordo per il marengo Per il dritto pensavo a una cosa tipo al 2€ commemorativo del BeLux, con i nostri faccioni Per il rovescio ci sto ancora lavorando Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 2 Febbraio, 2005 Condividi #37 Inviato 2 Febbraio, 2005 Ok rimango in attesa ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 2 Febbraio, 2005 Condividi #38 Inviato 2 Febbraio, 2005 [quote name='rickkk' date='01 febbraio 2005, 20:03']Adesso credo che il prossimo acquisto sarà uno dei 2 lire sabaudi... anche se avevo fatto un pensierino al 20 Lire 1936: il padre di un mio amico ce l'ha doppio in conservazione SPL... sfortunatamente vuole un sacco di soldi (il 75% del prezzo da catalogo ) [right][post="13530"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Fra queste quattro monete ti consiglio di optare per il 20 Lire del 1936 e' un bel modulo che appaga la vista , i 2 Lire stemma sono ovviamente rari ma inferiori dal punto di vista artistico secondo me Poi avendo gia' in collezione le altre date di queste monete andresti su una tipologia nuova ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
joker79 Inviato 2 Febbraio, 2005 Condividi #39 Inviato 2 Febbraio, 2005 Il 20 lire è sicuramente il migliore, artisticamente parlando. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori