Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani, buongiorno.

Desidero condividere con voi questa moneta non particolarmente rara di per sè e che è anche di una tipologia abbastanza facile reperire in medio-alta conservazione poiché rapidamente tesaurizzata al momento dell'emissione.

Tuttavia, questo tondello è di una perfezione che lo stesso Bazzoni, una ventina di anni fa, definì in "conservazione eccezionale" (e che io ho indicato con FDC+). Per me non è stato possibile non farla entrare in collezione, oltretutto perché la tipologia stessa - ch'io giudico la migliore del Regno - mi affascina oltremodo. Vi chiedo solo di essere pazienti se le mie doti fotografiche non sono all'altezza dell'esemplare.

324910229_1Lira1916.thumb.jpg.fb31ecdf0e1c5ae1fa3d4354c38a4a96.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Bella moneta complimenti, solo un appunto FDC+ ?!?!?  è una tua invenzione, non l'avevo ancora sentita/vista, non bastavano già i vari metri di classificazione delle conservazioni ma più di FDC?  cosa vuol dire  che è migliorata in autonomia dallo stato di emissione?

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 3

Inviato

sharpato.jpg.5f0a3d74a1e6b048028878e6c14bb5c9.jpg

Cos' è un po' meglio? Non critico la sua foto, Chupacabra, chè è di gran lunga superiore a quelle che riesco a fare io; intervengo solo per tentare di rendere giustizia a una moneta che la merita, e non mi giudichi un intruso, onore alla moneta innanzitutto!

• Mi piace 3

Inviato

la moneta è molto bella complimenti! si vede che zampilla di lustro ovunque.. effettivamente la foto è un Po bruciata dalla luce.. avevo anche io l'abitudine di unire le foto del dritto  e rovescio insieme... però in questo modo si è costretti a ridurre le dimensioni delle singole foto... postare singole foto del dritto e rovescio aiuta ad apprezzare meglio le monete.. il fdc+ si potrebbe definire una licenza poetica quando una moneta è troppo bella e ci piace troppo.. ?

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, TIBERIVS dice:

cosa vuol dire  che è migliorata in autonomia dallo stato di emissione?

Forse non l'hai letto, ho scritto che è stato un modo per indicare l'eccezionalità della conservazione... se preferisci, faccio come il Montenegro e scrivo ECZ. :P

• Mi piace 1

Inviato

Il dritto è qualcosa di allucinante :shok:

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @El Chupacabra Veramente molto bella...! Non ha nessun colpo ne sui rilievi e nemmeno nei campi, (qualche addetto ai lavori l'ha presa al volo), inoltre  ha un lustro veramente degno di nota. Devi ringraziare chi in questi 102 anni l'ha trattata con i guanti...:good: Se decidi di sostituirla fammi sapere...:D

Cordiali saluti

• Mi piace 1

Inviato

Caro @miza,

sicuramente qualche vero collezionista del tempo che fu la intercettò alla nascita e la traghettò fino ai giorni nostri. Io non sono che un'ulteriore staffetta... purtroppo, temo sarà assai difficile sostituirla, ma nel caso, sarai il primo a saperlo. Un caro saluto.

• Mi piace 1

Inviato

Veramente ottimo Fdc

Inviato
Il 8/11/2018 alle 11:50, Danielucci dice:

Il dritto è qualcosa di allucinante :shok:

Più che allucinante, direi abbacinante:rolleyes:.

Inviato

In questo caso

FDC= fresca di conio

FDC= fuori dal comune

??

• Mi piace 1
  • Haha 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.