Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

ho questo 20 Lire d'Oro con le seguenti caratteristiche:

Peso: 32,25 gr

Diametro: 35,5 mm

Ma sul rovescio non ha scritto il valore, il L.20 per intenderci.

E' una qualche versione particolare? Può avere un valore maggiore del semplice peso dell'oro?

Grazie in anticipo per le risposte

Ciao

20 Lire Oro dritto.jpg

20 Lire Oro rovescio.jpg

Inviato (modificato)

Semplicemente perchè NON  è una moneta, non è un falso perchè non imita nulla di reale ( non esiste  un 20 lire 1918/1928 in oro),

è un tondello di fantasia, con una fattura alquanto approssimativa, (vedi la scritta al R), se d'oro vale il suo peso.

saluti

TIBERIVS

PS:  il peso di 32,25 è quello ufficiale della pezzatura da 100 lire (ante 1° guerra mondiale)

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Grazie Tiberius,

però posso dire che non è molto diverso (probabilmente) da questa prova in oro:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-V3PR/23

anzi posso dire che le uniche differenze sono:

è presente la scritta sul dritto "G. Romagnoli / A. Motti INC." dietro all'elmetto

sul rovescio la scritta "MEGLIO ..." è su 7 righe e non su 6, non è presente la scritta "ORO PROVA" e manca il L.20.

Per il resto è identica in tutto, peso e diametro.

La foto magari non rende bene per via delle luci.

Sono sempre più perplesso.

Grazie e ciao

Inviato

Buonasera @paolo_1966.

Non c'è da essere perplessi @TIBERIVS è stato cristallino. La tua è una copia di fantasia, probabilmente in oro, nel caso il suo valore corrisponde all'intrinseco...non è né una moneta né una prova. Lo scrivi anche tu che ci sono delle differenze . Cordialmente.

Inviato (modificato)
4 ore fa, Paolo_1966 dice:

Grazie Tiberius,

però posso dire che non è molto diverso (probabilmente) da questa prova in oro:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-V3PR/23

anzi posso dire che le uniche differenze sono:

è presente la scritta sul dritto "G. Romagnoli / A. Motti INC." dietro all'elmetto

sul rovescio la scritta "MEGLIO ..." è su 7 righe e non su 6, non è presente la scritta "ORO PROVA" e manca il L.20.

Per il resto è identica in tutto, peso e diametro.

La foto magari non rende bene per via delle luci.

Sono sempre più perplesso.

Grazie e ciao

la tua moneta, mi sembra, riprende la prova in argento ,Pagani 203, ci sono ancora tracce, nonostante la spazzolatura dei fondi, della scritta prova davanti al mento del leone. forse è una fusione. ci vorrebbero foto più nitide.

Modificato da dux-sab

Inviato

Grazie dux-sab... Provo a fare delle foto senza riflessi e con più dettagli.

Appena le ho le carico.

Grazie ancora e ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.