Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho provato a identificare la moneta nella foto (Julia Maesa per Sardes - Lydia) ma non trovato legende al fronte e retro identiche o corrispondenti.

La moneta pesa 5,65 g.  ed ha un diametro di 21 mm. Proviene sempre dal  lotto di provinciali.

Io leggo IOVΛIA CEBACTH al fronte e  E?I AY?O CΑΡΔIANΩ  Β NƐΩKOΡΩΝ.

Monete simili o tipi simili ma con legenda diversa :RPC  VI  4477 (provvisorio),  BMC 174 (preso da wildwinds).

Grazie per l'aiuto.

IMG%5DIMG%5D

Inviato

Cercando forse Iulia Domna...

Julia Domna, AE24 of Sardes, Lydia. AD 193-217. Magistrate An. Rufus. IOYΛIA CEBACTH, draped bust right / EPI ROYFOY CARDIANWN B NEWKORWN, Mên standing left, wearing Phrygian cap and short chiton, crescent behind shoulders, holding pine-cone and sceptre. Mionnet IV, 739; Paris 1257; SNG Munich 523; SNG Fitzwilliam 4886; Leypold I, 1225.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie dell'aiuto, mi era proprio sfuggita. Noto però che fai dei riferimenti che..no so neanche dove stanno di casa o come accedervi. Nel wildwinds c'era la legenda al fronte ma non l'allegoria al retro.

Questo mi ha completamente gettato fuori strada..che principiante che sono.

Un ultima info se la sai, è una moneta con quale grado di rarità o difficoltà di reperimento ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Quelle citate (a parte Mionnet che è un testo in numerosi volumi) sono delle Sillogi, cioè cataloghi di collezioni museali.

Quanto alla rarità, è molto difficile valutarla per le Provinciali; le Sillogi non si occupano di questo problema, e il Sear (unico che riporti dei prezzi)  contiene ben poche monete. L'unico è RPC, che elenca gli esemplari presenti nelle principali collezioni pubbliche, ma ne è stata pubblicata per ora solo una piccola parte. La sezione provvisoria on-line mi pare che non contenga dati del genere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.